Andreas1
Buonasera,
ho provato a sviluppare le mie prime pellicole con lo sviluppo Eco (Delta 400). Ho seguito le indicazioni riportate nella scheda tecnica: 20 °C, 10,30 min, ISO 400. La prima valutazione ha dato i seguenti risultati: Zona I = 0,08 log di densità e Zona VIII = 0,91 log di densità. Ho notato un velo di fondo particolarmente elevato, pari a 0,4 log di densità: mi sembra troppo? Nel secondo tentativo ho prolungato il tempo di sviluppo a 11,30 minuti a 20 gradi. Ora avevo in Zona I = 0,13 log e Zona VIII = 1,10 log. La Zona VIII era ancora troppo bassa per me, così come il contrasto. Quindi ho fatto un altro tentativo e questa volta ho aumentato la temperatura di un grado, portandola a 21 gradi (uso una scatola termostatica). Ho effettuato l'esposizione della pellicola a 500 ISO e l'ho sviluppata di nuovo per 11,30 min, ottenendo i seguenti risultati. Zona I=0,16, Zona VIII=1,19. Il valore gamma è ancora troppo basso a causa delle zone I e II elevate. Quindi ora dovrei effettuare l'esposizione della pellicola a 640 ISO e prolungare nuovamente il tempo. Quello che non capisco è che in questo modo avrei quasi uno sviluppo N+1. O il mio termometro indica una temperatura troppo bassa oppure il densitometro non funziona. Inoltre mi sembra strano che io debba aumentare così tanto la sensibilità ISO per raggiungere una densità di 0,10 nella Zona I. L'esposimetro della mia fotocamera dovrebbe funzionare, almeno le altre 2 fotocamere che possiedo indicano gli stessi valori. Ho effettuato il test con una scheda grigia in condizioni di cielo coperto. Inoltre, mi sembra che le stampe presentino una grana molto accentuata, per il Delta 400 (24x30)
Sono lieto di ricevere consigli ed esperienze
Cordiali saluti
Andreas