Rolf-Werner
Durante il fine settimana ho preparato una bustina di Adotol Konstant (5 l). La data di produzione riportata sulla bustina era febbraio 2017.
€
La polvere era già di un colore simile alla sabbia, non più bianca, e lo sviluppo ora ha l'aspetto di un tè nero molto denso. Ha già lo stesso aspetto che assume di solito quando lo si lascia a riposare a lungo nella vaschetta.
€
Ovviamente lo sviluppo funziona, ma mi chiedo se durerà davvero tanto quanto al solito. La vecchia miscela che ho buttato via l'altro giorno, dopo quasi un anno, era ancora più chiara di questa (come il succo di mela). In realtà è un peccato, avrei dovuto tenerla, ma ho pensato che, visto che per me ora inizia la stagione delle foto, voglio di nuovo roba fresca.
€
Ci sono ancora due sacchetti, che stanno già diventando marroni ai bordi.
€
Devo fidarmi o la miscela si sta decomponendo troppo in fretta? Probabilmente è entrata dell'umidità, vero?
€
Grazie per tutti i consigli!
€
Rolf
€
ThomasPauly
Ho riscontrato lo stesso fenomeno (data di produzione giugno 2017). Suppongo che la confezione in plastica trasparente non sia a tenuta di ossigeno e che, di conseguenza, l'ossidazione avvenga già a livello della polvere. Indipendentemente dal colore, ho potuto utilizzare lo sviluppo senza alterazioni evidenti delle proprietà di sviluppo fino al limite di utilizzo indicato sulla confezione di 4 m²/l. Tuttavia, si trattava di carta PE, nella quale sono già presenti sostanze di sviluppo. Inoltre, ho consumato la soluzione entro una settimana.
Saluti
tepe
Rolf-Werner
Ho avuto anch'io l'impressione che la saldatura non sia perfettamente a tenuta.
?
Ma se per ora funziona normalmente, non è poi così grave. Pensavo solo che l'efficacia potesse essere un po' compromessa.
?
Di che materiale si tratta, quello che sta diventando marrone? Qualcuno lo sa? Forse non è nulla di grave.
?
Saluti
Rolf