Ciao Grommi,
questo metodo con il detersivo per piatti garantisce anche la massima durata dei colori? Purtroppo è proprio questo il punto debole del C41
Wolfgang
Io uso solo detersivo per piatti dermatologicamente testato :-D
€
Scherzi a parte, Wolfgang, ovviamente, come laboratorista per hobby, non posso dimostrare che questo procedimento offra la massima durata possibile. Tu puoi dimostrare il contrario? In ogni caso, non mi sono noti svantaggi, nemmeno da parte di utenti di lunga data e professionisti, che in realtà dovrebbero saperlo.
€
Non riesco proprio a capire come quantità minime di sostanze sconosciute provenienti da una goccia di detersivo per piatti ogni quarto di litro, dopo aver rimosso la maggior parte dei residui dal negativo, possano avere un effetto di qualsiasi tipo sui negativi. Ma se mi immergerei le mani in acqua contenente formalina... beh, non credo proprio. A parte questo, però, il contenuto di formalina oggi è molto inferiore rispetto a 2 o 3 decenni fa, e quindi ci addentriamo probabilmente nel regno della speculazione su diluizioni quasi omeopatiche.
€
E, con tutto il rispetto, non ho mai sentito le pulci tossire. I miei negativi sviluppati in casa sono di gran lunga migliori di quelli, in parte incredibilmente sporchi, che ho qui in giro da decenni e che provengono da laboratori di sviluppo di massa. È tuttavia ampiamente dimostrato che i negativi a colori, indipendentemente da come siano stati sviluppati, non hanno affatto la stessa durata dei loro fratelli bianchi e neri. Chi vuole deliziare i posteri con le proprie immagini a colori deve probabilmente pensare a qualcosa di completamente diverso. Ad esempio, stampe con colori a pigmenti, cosa che oggi fa qualsiasi grande magazzino che si rispetti con un reparto fotografico. Da questo punto di vista, il processo ibrido è nettamente superiore in termini di sicurezza dell'archiviazione.