Scusa per il ritardo nella risposta, ho avuto dei problemi con il mio account, ma il capo ha risolto tutto, grazie ancora! :rolleyes:
Beh, anch’io mi sono chiesto perché, nel caso di un concentrato liquido, si debba preparare la soluzione con acqua calda. Cito dalle
«Specifiche tecniche – Prodotti chimici Agfa per il trattamento della carta» del 2004:
Neutol, Neutol Liquid NE, Neutol Liquid WA
...
Istruzioni per la preparazione
Il concentrato di sviluppo va diluito con acqua a circa 30 °C fino al volume finale desiderato e mescolato bene. Il rivelatore è pronto all'uso dopo il raffreddamento alla temperatura di lavoro.
Ho quindi fatto un piccolo esperimento, preparando una quantità con acqua a 20 °C e una a 30 °C. Si poteva notare che nei primi minuti la miscela con l'acqua "fredda", osservata in una bottiglia di vetro, presentava ancora delle striature, come se l'acqua e lo sviluppo non si fossero ancora mescolati completamente. La volta successiva ho controllato dopo 15 minuti: entrambe le miscele erano ben amalgamate, senza più striature visibili.
Ho anche notato che entrambe le miscele si erano leggermente raffreddate poco dopo la miscelazione: forse una reazione chimica? In ogni caso, la soluzione a 20 °C aveva solo 18-19 °C subito dopo la miscelazione (per quanto posso misurarlo con precisione con il mio semplice termometro). Non può essere stata la temperatura ambiente, che era addirittura superiore a 20 °C, e la superficie di evaporazione nella bottiglia era anche piccola.
Questi due punti sembrano quindi essere la ragione per cui Agfa raccomanda, per sicurezza, di preparare la miscela con acqua calda. In futuro, però, userò semplicemente acqua a temperatura ambiente. Prima che la prima carta venga immersa nella vaschetta, la miscela è pronta da tempo e la temperatura è tornata normale.
Saluti
Matthias