Buongiorno,
ho acquistato una vecchia pressa a secco da panificio senza termostato. In dotazione c'erano anche 2 fogli di carta lucida. Dato che non ho esperienza con le presse a secco, volevo chiedere se qualcuno può spiegarmi come devo procedere. La carta va posizionata con il lato patinato rivolto verso la piastra o verso il panno? Immagino verso la piastra. E se voglio una stampa lucida, devo mettere una pellicola lucida sulla piastra e poi posizionare la stampa con il lato rivestito verso la pellicola? La pressa deve essere preriscaldata o si parte a freddo?
Grazie in anticipo e scusate per le domande banali, ma...
Cordiali saluti
Andreas
Ciao Andreas!
A mio parere, sarebbe importante anche quanto segue: se vuoi ottenere una stampa lucida, non premere troppo forte le immagini; basta che tutte le bolle d'aria siano eliminate e che ci sia un contatto intimo con la pellicola.
Se ti vengono dei puntini (piccole irregolarità macchiate nella finitura lucida), o hai premuto troppo forte, oppure hai residui di calcare nell'emulsione. Spesso aiuta un bagno in acqua distillata + un po' di Mirasol.
Non lasciare che la pressa si surriscaldi troppo, un po' più fredda e più a lungo spesso è meglio.
Ma MOLTO IMPORTANTE!!!: Sciacqua molto bene le tue immagini!
I residui di fissativo o altro si depositano inevitabilmente sul panno e lo rendono macchiato di giallo, trasferendosi così su tutte le immagini pressate successivamente.
Questo compromette la durata delle immagini!
Cordiali saluti: Stefan