...Si potrebbe quindi dire che Rodinal mantiene la stessa nitidezza e lo stesso contrasto, ma offre una grana fine rispetto all’APH09. A quanto pare, l’evoluzione della chimica tra il 1918 e il 1954 non è passata inosservata...
Sì, si potrebbe dire così. Tuttavia, le mie esperienze derivano più dall'uso quotidiano che da test comparativi in "condizioni di laboratorio". Forse c'è qualcuno qui nel gruppo che ha fatto qualcosa del genere.
Da qualche parte avevo letto una volta che Rodinal è stato ulteriormente sviluppato nel corso degli anni per quanto riguarda la soppressione della grana, ma non ricordo più dove.
Non so come sia andata l'evoluzione dell'R09 (ora APH09). Ho potuto solo constatare che non ho visto differenze tra il vecchio Orwo R09 (acquistato negli anni '80 e utilizzato fino al 2007 circa) e il suo "successore" APH09.
...In quali casi ricorri al Diafine? Io uso l'ATM49 per le pellicole più sensibili, perché temo che con l'APH09 la grana sia eccessiva. Ma, come previsto, si perde la nitidezza dei contorni. Si risolve questo problema con uno sviluppo a doppio bagno, migliorando in modo davvero percettibile?
Uso il Diafine principalmente quando sono pigro, cioè quando non ho voglia di prestare attenzione a temperature e tempi precisi. Lo uso volentieri anche quando so già in anticipo che i rapporti di contrasto nella ripresa sarebbero eccessivi anche per i miei gusti, che preferiscono "stampe più indurenti".
Con il Diafine non ho ancora prestato molta attenzione alla nitidezza dei contorni, che però non è così forte come con Rodinal/APH09.
Cordiali saluti
Oliver