Ciao Gilbert,
anche l'avvolgimento troppo lento della pellicola sottoposta a esposizione indica una mancanza di tensione elastica dietro la piastra di pressione, che dovrebbe frenare il trasporto della pellicola insieme alla bobina di uscita.
A titolo di confronto: su una fotocamera moderna come la M645 devo applicare 320 g sulla piastra di pressione affinché questa inizi ad abbassarsi. Se quindi la piastra di pressione si appoggia già sul retro con un peso nettamente inferiore, significa che le molle sono usurate; forse potresti provare ad aiutarla inserendo un po' di schiuma dietro la piastra di pressione.
Saluti, Wolfgang
Ciao Wolfgang
Sì, hai ragione. Ho misurato la contropressione della piastra di pressione con la bilancia da lettere, in modo relativamente approssimativo. A circa 180 g ha ceduto in ogni caso. Ora ho messo dei piccoli cuscinetti di schiuma sotto tutti e quattro gli angoli. Purtroppo il tempo è così brutto al momento che non posso effettuare l'esposizione di una pellicola da 100 ASA con la Nettar, che comunque ha bisogno di un'apertura tra 8 e 11 per riprodurre bene le immagini. Appena avrò effettuato l'esposizione, ti farò sapere il risultato. Sono curioso.
Grazie mille per ora.
Saluti, Gilbert
Bene. Come promesso, ecco l'esperienza dopo aver effettuato l'esposizione e lo sviluppo della mia prossima pellicola. Ho fatto delle foto notturne con la pellicola in rullo ADOX CHS 100 nella mia Nettar, che, come mi aveva consigliato Wolfgang, ho rinforzato con dei pezzetti di schiuma sotto la piastra di pressione. I tempi di posa erano compresi tra 20 e 40 secondi e ho sviluppato la pellicola a 200 ASA (20 min. in APH09). Il problema del bordo ondulato si è risolto completamente. Il bordo è nitido e perfettamente dritto. Anche la nitidezza dell'immagine sembra, a prima vista, essere migliorata. Sono entusiasta e vi ringrazio di cuore per l'ottimo consiglio.
Cordiali saluti
Gilbert