DirkHerrmann
Ciao,
un tempo avevo un laboratorio fotografico e utilizzavo la carta (Work) e i prodotti chimici della Tetenal.
Dopo alcuni anni di pausa, sto ricominciando a stampare foto, ma sono passato alla carta ADOX MCP 310 e ho acquistato anche i prodotti chimici ADOX.
Vorrei sviluppare in tamburo (Durst) e utilizzare i prodotti chimici come sviluppo monouso.
Qualcuno può aiutarmi con i prodotti chimici e i tempi? Sia per quanto riguarda la diluizione che i tempi, le indicazioni di ADOX sono piuttosto variabili, vero?
In questo caso, do più importanza alla sicurezza del processo che al risparmio, perché vendo le stampe e voglio essere sicuro che non si rovinino prematuramente a causa di una lavorazione scadente.
Ho pensato di procedere così:
ADOX Adotol Liquid NE (1+7 1 min)
ADOSTOP (1+10 0,5 min)
Adofix (1+9 1,5 min)
4*1 min di risciacquo
ADOSTAB (1+20 2 min)
Ho anche una domanda sul controllo della gradazione:
Ho a disposizione due tabelle. In una si imposta un solo valore, mentre nell'altra se ne impostano sempre due per compensare la densità. In questo modo il tempo di posa rimane lo stesso anche se si sceglie una gradazione diversa. Questo metodo presenta qualche svantaggio?
Il mio ingranditore è un Durst M605.
Grazie mille,
Dirk
Tandemfahren
Ciao Dirk,
va sicuramente bene così, immagino che con "4*1 min di lavaggio" si intenda cambiare l'acqua quattro volte, ogni volta per un minuto. Ovviamente dipende da quante piante coltivi, dalla quantità d'acqua che usi e da quanto bene le muovi, ecc., ma in linea di massima va bene.
Quello che mi dà fastidio, però, è che vuoi sprecare il buon (e costoso!) Neutol come prodotto monouso!
Non è che cambi l'acqua dopo ogni volta che vai a fare la spesa, vero? - Non so quanto duri il Neutol, ma sicuramente più di una volta, anche per un fanatico della qualità fuori di testa... e poi c'è anche l'aspetto ecologico.
E invece di fissare così a lungo, il mio consiglio è di usare due bagni di fissaggio (con un breve risciacquo in mezzo) e fissare per 2x30s.
Il primo fissatore può essere sfruttato al massimo (l'aspetto ecologico), e quando è esaurito, il secondo fissatore diventa il primo e si prepara un nuovo secondo fissatore. Serve solo all'ecologia e alla garanzia della qualità.
Puoi usare la tabella dei filtri per tempi costanti, ma i risultati variano parecchio da carta a carta. A me funziona abbastanza bene con l'MCP.
Non sono noti ulteriori svantaggi.
Peccato che tu abbia già un ingranditore, ne avrei tre da cedere (Kaiser KB, Kaiser 6x6 e LPL-Jobo 6x7) e una pila di obiettivi V (2x Rodagon 2,8/50, EL-Nikkor 2,8/50, Rodagon 5,6/80, Componon-S 5,6/100, EL-Nikkor 5,6/80).
E ci sono anche 30 confezioni da 5 di Velvia 100 fresca (con e senza F).
Credo che aprirò un chiosco ambulante!
Buona fortuna con la vendita delle foto con la "carta di Dio"!
Frank
DirkHerrmann
Ciao Frank,
hai capito bene la parte del "risciacquo 4*1 min". In questo caso lascio la carta nel tamburo per il risciacquo.
Capisco il tuo consiglio di riutilizzare lo sviluppo in un secondo momento per motivi ecologici.
Vorrei aggiungere che utilizzo carta di formato 30x40. Nel tamburo metto 150 ml di prodotto chimico. Pensi che lo sviluppo non sia esaurito dopo questo trattamento?
Sono solo un po' insicuro riguardo alla diluizione e ai tempi con i prodotti chimici ADOX.
Saluti,
Dirk
cfb_de
Vorrei aggiungere che utilizzo carta di formato 30x40. Nel tamburo ci vanno 150 ml di prodotto chimico. Pensi che lo sviluppo non sia esaurito dopo?
Ciao Dirk,
nella scheda tecnica Agfa relativa al Neutol, con una diluizione 1+7 si ottiene una resa di 5 m²/l. Calcolando in base al tuo caso, si tratta di 0,75 m²/150 ml. Un foglio 30x40 misura 0,12 m², quindi in teoria (a causa della dispersione del bagno e dell'ossidazione all'aria) puoi sviluppare fino a sei fogli con i 150 ml.
Eventuali rese diverse puoi calcolarle tu stesso in base alle indicazioni di Mirko:
http://www.adox.de/ADOX_Chemie/page45/page65/page65.html
Cordiali saluti,
Franz
DirkHerrmann
Ciao Franz,
questo mi è già di grande aiuto per quanto riguarda lo sviluppo.
Grazie mille,
Dirk
cfb_de
Ho a disposizione due tabelle. In una si imposta un solo valore, mentre nell’altra se ne impostano sempre due per compensare la densità. In questo modo il tempo di posa rimane lo stesso anche se si sceglie una gradazione diversa. Questo metodo presenta qualche svantaggio?
In linea di principio, non importa quale metodo utilizzi. Il tempo di posa apparentemente costante si riferisce solo a un unico livello di grigio. E quale sia, purtroppo, non viene mai specificato...
Cordiali saluti,
Franz
Tandemfahren
Ciao Franz, ciao Dirk,
è vero, nessuno te lo dice, per questo ho effettuato un'esposizione su MCP per una serie di strisce: i livelli da 0 a 9 della scala grigia trasparente Brenner a 13 livelli, ovvero densità da 0,15 a 1,35 logD, nei telai 6x7 al posto del negativo (cioè non a contatto).
Il livello 7 (1,05 logD, corrispondente a circa la zona VII della curva di riferimento del negativo) rimane costante. È solo una valutazione a occhio, le superfici sono diventate troppo piccole per misurarle; tanto non è nemmeno così preciso...
Cari saluti
Frank
P.S. Adoro parole come "scala grigia trasparente"!