Dennis
[size=2]Ciao a tutti!
Mi rivolgo a chi ogni tanto consulta ancora il[color="#006400"][font="Impact"] esposimetro CdS Weimarlux[/color] :) :)
È stato il mio primo esposimetro, quando avevo quindici anni, e non mi ha quasi mai deluso, tranne che......
Nel corso degli anni mi è capitato più volte che il filetto di acciaio per molle, che aziona il diaframma a foro (commutazione della gamma), scivolasse fuori dal forellino previsto a tale scopo nel diaframma. Quindi bastava svitare l'esposimetro, infilare il filetto, e il gioco era fatto per cinque secondi, cinque giorni o, a volte, anche cinque anni.
Oggi questa riparazione non ha funzionato più bene. Dopo tutti questi anni di uso intensivo e nonostante la "lubrificazione" di circa 10 anni fa con la stearina di una candela da tè, il diaframma a foro semplicemente non scivola più in modo ottimale nella sua scanalatura di plastica, evidentemente un po' consumata da oltre due decenni di utilizzo.
Allora, cosa fare? Il consiglio di Belis, per esperienza, mi era comunque importante soprattutto in penombra. Di conseguenza, ho semplicemente buttato via del tutto il diaframma a foro, rinunciando così alla "modalità di misurazione diurna", e ora ho un esposimetro da crepuscolo purosangue. :ph34r:
Perché vi racconto tutto questo? Beh, non lo so nemmeno io.
Forse dovrebbe essere un ringraziamento all'industria fotografica della DDR per il prodotto di qualità, unito a suggerimenti di miglioramento in ritardo :D
Per completezza e affinché anche questo fatto venga finalmente reso pubblico:
Non si dovrebbe semplicemente lanciare il Weimarlux da un'altezza di 7 metri da appostamenti di caccia saliti illegalmente. È successo nel 1990 a un mio amico. Questo episodio ha segnato la fine improvvisa del suo Weimarlux CdS.
Quanto costava? Qualcosa come 65 marchi della DDR?
[/size]
michael-kielgmxnet
Sì, anche il Weimarlux è stato il mio primo vero acquisto, e mi ha reso un ottimo servizio. Alla fine, però, l'ho sostituito con un modello digitale più recente.
Wolf_XL
...beh, il Weimarlux non è certo male – ma bisognerebbe evitare a tutti i costi qualsiasi maleducazione. L'interno è talmente delicato che chi l'ha visto non osa nemmeno più tossire in presenza di un Weimarlux... ;-)