Ciao a tutti,
uso da un po’ di tempo la nuova Adox MCP. Prima utilizzavo Adox EasyPrint e Fomaspeed.
Sono rimasto/rimango affascinato dalla straordinaria capacità di resa delle gradazioni della MCP. Tuttavia, ho notato che durante l’asciugatura la MCP si incurva moltissimo… come una grondaia. C'è una tensione notevole e quando lo piego avanti e indietro fa proprio "peng peng" (come una lattina di birra o qualcosa del genere) :D
Ora ho preso delle vecchie stampe del Fomaspeed per fare un confronto... questo è davvero bello morbido (e non così duro) e rimane piatto.
È così anche per voi? Io faccio sempre asciugare le carte normalmente su uno stendibiancheria con le mollette.
Ma anche se in qualche modo si forza l'MCP ad asciugarsi in piano, in seguito si deforma estremamente con gli sbalzi di temperatura.
Il Fomaspeed, invece, rimane sempre ben piatto, proprio come le stampe da un grande formato.
Sto sbagliando qualcosa, o l'MCP ha semplicemente questa caratteristica (che non mi piace molto)?
Sarei felice di ricevere qualche consiglio... altrimenti il prossimo ordine sarà di nuovo Fomaspeed :lol:
Saluti
Andi
Ciao Andi,
credo che tu lo lasci in ammollo troppo a lungo, capita anche a me a volte, e precisamente con l'Agfa MCP "originale". Prova a ridurre notevolmente il tempo di ammollo finale.
Saluti
Wolfgang