highscore
Ciao a tutti
Da poco ho iniziato a ricaricare le cassette Pocket Film.
Nello specifico, con pellicola UN 54 da 16 mm.
Per utilizzarle con la mia Pentax Auto 110.
E sono entusiasta della qualità che questa pellicola patinata e leggermente ingiallita offre in combinazione con questa fotocamera.
A seconda dello sviluppo, però, le differenze sono notevoli.
Con Rodinal, a partire da 13 x 18 cm si nota già una grana durante l'ingrandimento.
Con lo sviluppo Wehner, invece, vedo al massimo emergere i limiti di risoluzione degli obiettivi da 30 mm.
Ma nessuna grana.
Anche l'LQN di Foma si comporta molto bene con questa pellicola.
Per quanto riguarda la Pentax, devo dire che ho dovuto levigare il sensore di perforazione (il perno) per poter utilizzare la pellicola da 16 mm come volevo.
In questo modo, però, ho perso il blocco di trasporto, il che mi regala di tanto in tanto uno spazio vuoto sulla pellicola.
Mi piace usare la fotocamera per la fotografia di strada.
Dato che la fotocamera sembra più un giocattolo che una reflex da prendere sul serio.
Per questo è possibile scattare foto autentiche senza problemi.
A questo contribuisce anche l'enorme profondità di campo che l'obiettivo offre con l'impostazione multifocale.
C'è qualcun altro qui nel forum che si occupa, tra le altre cose, di pellicola da 16 mm e/o Pocket Film?
Saluti
highscore
Wolf_XL
...ogni tanto uso anche la Minox, la Pocket o la 16 mm. Anche per la Pocket e la 16 mm preferisco usare l'Orwo UN54 (in D-76), ma solo se è appena sviluppata... La si trova appena srotolata da Kinotechnik Wittner... A proposito, anche Lomo riempie la sua Orca con l'UN54...
highscore
Sì, grazie Wolf.
Per avermi fatto notare che è disponibile anche fresco. Non lo sapevo!
E poi non diventa poi così grigio.
È solo che ora non va bene per l'inversione.
Le opzioni che mi sono venute in mente erano:
- Slitten
- Foma 16 mm
- La baia
Il rullino da 122 m che sto usando ora basterà probabilmente per circa 200 scatti.
E come già scritto, i risultati sono molto buoni.
Ma ciò che mi piace soprattutto di questo modo di fotografare è che
con la Pentax non posso regolare nient’altro che la distanza!
È una fotocamera completamente automatica.
Conta solo la situazione o il soggetto.
Wolf_XL
...ma parlando di tutte queste fotocamere tascabili, non bisogna dimenticare che in realtà erano state progettate solo per la pellicola a colori. Per ottenere una buona saturazione del colore, queste fotocamere di solito effettuavano un'esposizione quasi pari a un stop. Fortunatamente, le Minolta Autozoom dispongono di una correzione dell'esposizione fino a ±2 stop. Con le Pentax bisogna armarsi di pazienza, se si vuole ottenere il massimo. Oppure si può utilizzare una pellicola scaduta: in questo modo la sensibilità torna ad essere corretta... ;-)
highscore
Beh
Come già detto.
Non c'è modo di regolarlo!
E se l'un54, essendo un po' datato, dovesse risultare forse più "spinto" che "tirato".
In questo caso, solo uno sviluppo che aumenti la sensibilità e agisca in modo compensativo può aiutarmi a ottenere un risultato migliore.
In questo contesto, il Wehner mi sembra la scelta più adatta.
Ma anche il LON mi sembra adattarsi bene al carattere dell'un54.
Non ho mai lavorato con il D76.
Il resto lo compenso, se necessario, nel processo positivo con lo split grade manuale.
In ogni caso, le stampe di ieri mi piacciono molto.
Solo i tempi di posa leggermente dominati dal magenta mi faranno modificare ancora un po' il tempo di sviluppo del negativo.
Nel complesso, quindi, adatto il mio processo alla fotocamera e alla mia attrezzatura!
Saluti
Highscore
Gast
È bello rendersi conto che anche ad altri piace portare con sé una macchina fotografica tascabile. Io stesso possiedo una Pentax Auto 110 Super, acquistata nel 2016 con 3 obiettivi, paraluce, filtri, flash e avvolgitore.
Finora non sapevo che le fotocamere tascabili subiscono sempre una sovraesposizione di almeno un stop, ma questo mi fa molto comodo perché utilizzo esclusivamente materiali scaduti. Il bello è che con la Super si ha anche un'impostazione per il controluce, e quindi si può aggiungere un altro stop alla pellicola scaduta, il che in realtà è sempre meglio.
Purtroppo ho il sospetto che ci sia qualcosa che non va con la mia Pentax. Nel 2016 e nel 2017 ho scattato circa 15 rullini. Recentemente ne ho mandati 5 (Kodak Kodacolor II, Kodacolor Gold e Kodacolor 200), tutti scaduti negli anni '80, a Pixelnet per lo sviluppo. Dopo una breve attesa sono tornati sviluppati, con una delusione: 3 delle 5 pellicole non mostrano la minima traccia di immagine sui negativi. Si riconoscono i numeri esposti, ma non ci sono immagini. Una pellicola è completamente esposta, l'ho fatta stampare da Flash Foto München, i risultati sono impeccabili. Molto sgranata, naturalmente, e con variazioni di colore ecc., ma quasi senza velature.
Una pellicola presenta 3 negativi impeccabili, che ho fatto stampare. 6 negativi mostrano un miscuglio indefinibile di colori e forme; sono stati quindi esposti, ma non si riconosce alcun soggetto. Gli altri dei 24 negativi complessivi sono di nuovo vuoti, come nelle altre 3 pellicole.
Avete idea di cosa possa essere successo? L'otturatore della fotocamera sembra funzionare perfettamente quando lo osservo, è possibile che a volte semplicemente non faccia nulla? Anche se l'ho sempre sentito rumorosamente...
Ci sono altre spiegazioni o ipotesi per questo problema?
Sarei molto felice di ricevere una risposta!
Saluti BayernFilm
?
Wolf_XL
...magari controlla la batteria o sostituiscila con una nuova...
Gast
L'ho fatto prima di utilizzarlo per la prima volta, ho inserito due batterie nuove. Anche i LED funzionano perfettamente...