CPD
Ciao,
visto che anche
qui si è parlato dei nuovi modelli Agfa, ecco la mia domanda:
È già stata fissata una data definitiva per il lancio sul mercato? Si sa già qualcosa sui prezzi delle pellicole?
Cordiali saluti
CP
MirkoBoeddecker
Sì, una prima tiratura di pellicola 35 mm da 400 ASA è prevista per la fine di febbraio.
Potremo però fornire dettagli precisi sulle caratteristiche solo in seguito.
Sembra che la nuova pellicola abbia una grana fine rispetto alla precedente, ma dovrà essere testata nuovamente nei processi di sviluppo.
Abbiamo dovuto sostituire diversi ingredienti fondamentali, poiché quelli vecchi non erano più disponibili.
Nel complesso, lo sforzo richiesto è stato relativamente elevato (molti tentativi e prove di colata) per mantenere la pellicola il più possibile simile all'originale.
Per la 100 non è così complicato, ma purtroppo, dal punto di vista del mercato, non possiamo ancora occuparcene.
Cordiali saluti,
Mirko
michael-kielgmxnet
Una grana più fine è più che auspicabile: chi conosce il vecchio APX 400 sa bene che non eccelleva certo per la finezza della grana. Per il resto vi auguro buona fortuna per la commercializzazione e attendo con curiosità i primi esemplari.
CPD
Ciao,
sembra già una buona notizia. Tuttavia, mi interessano esclusivamente le pellicole in rullo e piane.
Quando saranno disponibili? Ancora quest'anno?
Ora sono davvero curioso di provare la 400. Anche se prima non mi piaceva particolarmente. Ma ora, dopo il "rinnovamento". :ph34r:
Cordiali saluti
Urnes
Ciao Mirco,
come va con il supporto? È ancora così spesso e tende a piegarsi verso l'interno? Oppure c'è qualcosa di nuovo e di bello che rimane ben piatto anche durante la scansione? E poi, naturalmente, la domanda d'obbligo sul prezzo... beh... forse più o meno in quella fascia... Ilford ha fatto un bel salto di prezzo.
Saluti, Sven.
Rotti
Quindi, per un successore dell'APX 100 ben realizzato e per un APX 400 migliorato "Made in Germany", sono disposto a pagare i prezzi delle pellicole analogiche Kodak.
Dato che ormai ho esaurito completamente il mio rullino, mi interessa solo la pellicola in rullo.
KlausWehner
Ciao a tutti,
l'APX 400 è/era una pellicola eccezionale!
Aveva solo alcuni piccoli punti deboli specifici che non rendevano facile ottenere risultati eccellenti senza difficoltà.
Credo che sia per questo che la pellicola non abbia mai ricevuto l'attenzione e il riconoscimento che avrebbe meritato.
L'APX 400 ha un contrasto molto basso. Se poi si fotografano soggetti a basso contrasto (paesaggi sotto la pioggia), non esiste (quasi) nessun sviluppo in grado di conferire al film un contrasto sufficientemente elevato.
La conseguenza: è necessario ingrandire con carta molto dura, il che porta inevitabilmente a una granulosità molto visibile.
L'APX 400 non raggiunge realmente la sua sensibilità nominale (come del resto quasi tutte le altre pellicole). La sua sensibilità effettiva è compresa tra 200 e 250 ASA / 24 e 25 DIN.
Se la si espone effettivamente alla sensibilità nominale, i dettagli nelle ombre scompaiono già. (E sotto questo aspetto l’APX400 è effettivamente più sensibile, ad esempio, dell’HP5).
Se l'APX400 viene trattato correttamente: esposizione corretta a 200-250 ASA e sviluppo ad alto contrasto (eventualmente con una concentrazione di sviluppo più elevata), la pellicola offre risultati che quasi nessuno le attribuirebbe: grana fine, nitidezza molto elevata, contrasto nitido, ricca gamma tonale.
Sono sicuro che ci si possa aspettare lo stesso dal nuovo Adox 400 e mi auguro vivamente che l'esposizione e lo sviluppo corretti diventino la norma!
Saluti da Paderborn
Klaus
CPD
Ciao,
posso disturbarti ancora una volta per chiederti quando sarà pronto?
Ciao!
CP
MirkoBoeddecker
Ciao CP,
come ho imparato dai progetti precedenti, faccio fatica a fissare scadenze definitive.
Ristampare un film non è un gioco da ragazzi e ogni volta che qualcosa va storto si subisce immediatamente un ritardo di settimane o mesi.
Negli ultimi 6 mesi abbiamo effettuato molti test e il film è migliorato passo dopo passo, ma purtroppo è anche diventato notevolmente più costoso.
La situazione attuale è la seguente:
Strato di copertura: visibilmente molto più fine
Supporto: triacetato trasparente (oh-ha)
Protezione anti-halo: aggiunta di recente (l'originale si basava interamente sulla colorazione grigia del supporto) tra l'emulsione e il supporto (AHU) – ahi, che costo!
Capacità di copia: invariata
Sensibilità: 1 DIN in meno, dalla prossima colata è previsto un miglioramento.
Applicazione dell'argento: aumentata di circa il 40% per adattare la pellicola alle vecchie curve (costoso!)
Densità massima all'inizio della pellicola: inferiore rispetto al vecchio APX (nonostante un maggiore apporto di argento), poiché la pellicola non viene più sviluppata oltre una certa densità. L'area copiabile non ne risente, quindi ciò non dovrebbe avere alcun effetto sui risultati dell'immagine. Nell'area copiabile, la densità massima è addirittura superiore.
La grande domanda ora è in che misura questi cambiamenti avranno un impatto sulla pellicola nella pratica.
Questi test sono in programma, dopodiché potremmo (a condizione che vengano superati con successo) avviare la prima produzione in serie.
I primi esemplari saranno commercializzati come Agfaphoto APX, in modo che il canale non si prosciughi.
Per quanto riguarda il confezionamento in proprio, ci concentreremo inizialmente sugli altri formati.
Purtroppo, nella costruzione della fabbrica siamo costantemente ostacolati da imposizioni burocratiche.
Se si devono prima spendere 15.000 euro per inutili bacini di infiltrazione dell’acqua piovana (perché già esistenti e funzionanti, ma non più omologati), mancano i fondi per completare l’impianto di climatizzazione e altro.
Potrei continuare a lamentarmi per ore di idranti con una portata inferiore del 4% (sostituzione = 5.000 euro), di pozzi di raccolta dell’acqua di scolo o di inutili requisiti antincendio (sostituire le porte in acciaio esistenti senza marchio di omologazione con altre peggiori ma con il sigillo), ma che importa. Senza una rivoluzione probabilmente non ci libereremo mai di questi burocrati, ma ribellarsi al momento non va di moda: al FDP non è nemmeno permesso semplificare il sistema fiscale.
Quindi, occhi chiusi e avanti. Dopodiché chiudere subito le porte della fabbrica e non far entrare più nessuno :-)
Cordiali saluti,
Mirko
Wolf_XL
...oppure uccidere i controllori con le porte d'acciaio e gettarli nelle querce luminose... ;-) In alternativa, si potrebbe anche somministrare loro un "boccone di Svezia" con gli idranti troppo piccoli del 4%... ;-)
[size=2]
Andiamo, compagni![/size]
[size=2]Viva la rivoluzione!!![/size]
StefanCaspari
Ciao a tutti,
l'APX 400 è/era una pellicola eccezionale!
Aveva solo alcuni piccoli punti deboli specifici che non rendevano facile ottenere risultati eccellenti senza difficoltà.
Credo che sia per questo che la pellicola non abbia mai ricevuto l'attenzione e il riconoscimento che avrebbe meritato.
L'APX 400 ha un contrasto molto basso. Se poi si fotografano soggetti a basso contrasto (paesaggi sotto la pioggia), non esiste (quasi) nessun sviluppo in grado di conferire al film un contrasto sufficientemente elevato.
La conseguenza: è necessario ingrandire con carta molto dura, il che porta inevitabilmente a una grana molto visibile.
L'APX 400 non raggiunge realmente la sua sensibilità nominale (come del resto quasi tutte le altre pellicole). La sua sensibilità effettiva è compresa tra 200 e 250 ASA / 24 e 25 Din.
Se lo si espone effettivamente alla sensibilità nominale, i dettagli nelle ombre sono già scomparsi. (E su questo punto l'APX400 è effettivamente più sensibile rispetto, ad esempio, all'HP5).
Se l'APX400 viene trattato correttamente: esposizione corretta a 200-250 ASA e sviluppo ad alto contrasto (eventualmente con una maggiore concentrazione di sviluppo), la pellicola offre risultati che quasi nessuno le attribuirebbe: grana fine, nitidezza molto elevata, contrasto nitido, ricca gamma tonale.
Sono sicuro che ci si possa aspettare lo stesso dal nuovo Adox 400 e mi auguro vivamente che l'esposizione e lo sviluppo corretti diventino la norma!
Saluti da Paderborn
Klaus
Ciao a tutti!
Non posso che essere pienamente d'accordo!
L'APX 400 in formato piana era (e spero lo diventi di nuovo!) la mia pellicola standard per i ritratti sulla Linhof.
Alla grana fine e alla nitidezza si aggiunge (come anche nell'APX 100) una sensibilizzazione al colore che mi sembra molto piacevole, soprattutto nei toni della pelle.
Cordiali saluti da Monaco: Stefan
KlausWehner
Ciao a tutti,
L'attesa è valsa la pena! La nuova APX 400 sarà una pellicola davvero eccezionale.
In passato ho avuto più volte l'occasione di provare alcune lastre di prova dell'APX 400. L'ultimo materiale, che ho a disposizione da alcuni giorni, mostra netti miglioramenti sia rispetto al materiale di prova precedente, sia rispetto alla vecchia APX 400.
La cosa più importante: i tipici punti deboli dell'APX 400 sono completamente scomparsi. Ora si raggiunge senza difficoltà una densità massima sufficiente: la pellicola reagisce in modo molto più diretto a uno sviluppo forzato. Ma per la pratica è ancora più importante che la resa delle ombre profonde sia stata notevolmente migliorata.
Per la prima volta sarà ora possibile effettuare l'esposizione su un APX 400 anche alla sensibilità nominale (400 ASA/27 DIN) e aspettarsi una buona resa delle ombre. Si tratta di un enorme progresso!
(La qualità dell'immagine ottimale rimane però probabilmente a 250 ASA/25 DIN, come per tutte le altre pellicole da 400 ASA).
La nitidezza è stata notevolmente migliorata, forse grazie alla nuova e complessa protezione anti-halo. Il microcontrasto è visibilmente migliore rispetto al vecchio APX 400.
Uno dei punti di forza dell'APX 400 è sempre stata la resa molto differenziata e naturale delle tonalità di grigio. Questa sembra essere stata mantenuta integralmente. Un confronto diretto tra il nuovo e il vecchio materiale APX mostra visivamente una resa identica dei colori in scala di grigi.
Questa è, per ora, una mia valutazione preliminare. Per effettuare test approfonditi non avevo a disposizione né materiale sufficiente né il tempo necessario. Le valutazioni le ho effettuate esclusivamente sul negativo – per lo più in confronto diretto con il vecchio materiale APX 400 sviluppato in modo identico. Ho sviluppato le pellicole con il mio sistema di sviluppo. Parallelamente ho utilizzato materiale HP5 e TMY. Ho effettuato l'esposizione su tutte le pellicole a 25,5 Din, l'APX 400, per prova, anche a 27 Din/400 ASA.
Conclusione: anche se i miei test non sono stati molto approfonditi, i miglioramenti sono così evidenti che si può parlare di un salto di qualità.
La pellicola è ora davvero alla pari con le migliori del suo genere - qua e là potrebbe addirittura essere un gradino sopra.
Chi già apprezzava la pellicola in passato, ora la amerà davvero! Sono sicuro che troverà rapidamente anche nuovi estimatori.
Cordiali saluti da Paderborn
Klaus
Andreas_23
Ciao Klaus,
grazie mille per la tua recensione. Finora pensavo che la riedizione dell’Agfa/ADOX APX fosse arrivata troppo tardi per me, perché dopo aver esaurito l’ultima scorta di Agfa sono passato a Ilford e sono molto soddisfatto di queste pellicole. Il tuo commento, però, mi ha davvero incuriosito riguardo a questa nuova “vecchia” pellicola.
Cordiali saluti da Enger,
Andreas
KlausWehner
Ciao Andreas,
forse partecipi al fineartforum? Se riuscissi a trovare il tempo, potrei preparare alcuni negativi
con cui potrai renderti conto chiaramente del salto di qualità.
Non voglio però prometterlo, perché al momento non riesco già a sbrigare tutto quello che in realtà dovrei fare.
Ma questo posso prometterlo in tutta tranquillità: vale davvero la pena aspettare la pellicola!
Cordiali saluti da Paderborn
Klaus
Commander8x
Conclusione: anche se i miei test non sono stati molto approfonditi, i miglioramenti sono talmente evidenti che si può parlare di un salto di qualità.
Questo film è ora davvero alla pari con i migliori del suo genere – e in alcuni punti potrebbe addirittura avere un leggero vantaggio.
Chi già apprezzava il film in passato, ora lo adorerà davvero! Sono sicuro che conquisterà rapidamente anche nuovi fan.
Sembra davvero ottimo, grazie per la recensione. Mi trovavo bene anche con la "vecchia" versione originale dell'APX400 e, se la nuova edizione è ancora migliore, la userò sicuramente come successore. Un aumento di prezzo (entro limiti ragionevoli) non sarebbe un problema per me, perché la qualità ha il suo costo e anche l'ulteriore sviluppo della pellicola deve essere pagato.
Continuo a incrociare le dita!
Matthias
MirkoBoeddecker
Abbiamo tagliato un po' più di materiale di prova.
Se qualcuno volesse farsi un'idea del nuovo rullino, potrei andare a arrotolare un paio di caricatori.
Si tratta di pellicole 35mm da 18-20 fotogrammi tagliate, perforate con la manovella, fustellate, arrotolate e chiuse a mano da me personalmente.
Dato che durante il taglio non sempre riusciamo a mantenere dritto il nastro nella macchina da taglio, purtroppo ogni tanto nella punzonatrice si verificano dei "blocchi della pellicola" accompagnati da qualche piccolo graffio.
Quindi non andate al prossimo servizio fotografico con la Regina d'Inghilterra con la pellicola di prova.
Al lavoro ho questo aspetto (sì, lo so, ho ancora gli occhiali. Altrimenti i sensori IR si rompono alla luce):
[ALLEGATO NON TROVATO]
Dopo circa 20 rullini, però, perdo regolarmente la voglia o mi viene il tremolio davanti agli occhi.
Se la richiesta è troppo alta, a un certo punto mi fermo :-)
Cordiali saluti,
Mirko
uworischki
Allora aspetto la pellicola piana.
Saluti, Uwe
k-g
Se fosse disponibile anche nel formato 220, sarebbe davvero il massimo.
Cordiali saluti e grazie mille per il vostro lavoro!
Karl-Gustaf
Rotti
Sembra davvero promettente.
Grazie per il tuo impegno, che si vede.
Se ci saranno una nuova APX 400 e una APX 100 in formato 120, dal punto di vista della pellicola in rullo avrò praticamente tutto ciò di cui ho bisogno.
Se poi la qualità della confezione fosse superiore a quella di alcune Rollei, la gioia sarebbe immensa.
Saluti, Rotti
CPD
Ciao,
sembra davvero una buona notizia e incrocio davvero le dita affinché vada tutto per il meglio!!!
Sto aspettando sia rullini che pellicole piane. Il formato 220 sarebbe ovviamente come Natale, Pasqua e birra gratis tutti insieme. Ma mi farebbe già molto piacere anche il 120.
Cordiali saluti
CP