1) Non è nota alcuna procedura in grado di ripristinare la densità ciano nell'immagine su carta
Ne sei sicuro? Abbiamo consultato il personale di Agfa. Sembra che esistano uno o due brevetti, ma non si conoscono ulteriori dettagli.
2) Scansionare l'immagine cartacea e "rinfrescarla" al PC ha senso solo se esiste ancora un residuo di densità ciano che può essere potenziato, poiché altrimenti la dominante rossa apparente viene solo peggiorata dalla sovrapposizione su ampia superficie con il ciano
L'ho imparato a mie spese... Alcune sono così rosse che non c'è più molto da fare.
3) L'unica strada percorribile passa attraverso il negativo a colori, che si spera sia ancora intatto, dal quale, con i mezzi oggi disponibili (PC), rispetto alla vecchia (fresca) immagine su carta, si può solitamente ottenere un'immagine su carta nettamente migliore in termini di contrasto e resa cromatica
Credo di avere ancora la maggior parte dei negativi. Tuttavia, ci sono moltissime pellicole tascabili. Stranamente, proprio la maggior parte delle immagini delle pellicole tascabili sono diventate rosse, probabilmente una "correlazione apparente". Anche la maggior parte dei miei negativi (compresi quelli KB) hanno una dominante rossa, ma non so esattamente in che misura ciò sia inevitabile e se poi, durante la produzione delle stampe su carta, venga applicato un filtro; non sono esperto di questo processo.
Devo davvero far sviluppare di nuovo una pellicola a titolo di prova, per verificare se si può ancora fare qualcosa con i negativi.
Ho uno scanner per pellicole, con cui ho già provato a scansionare i negativi... Il risultato è molto migliore rispetto ai positivi rossi scansionati, ma ancora lontano dall'ottimale...
In linea di massima vale quanto segue: nei processi a colori (neg./pos. e inversione), ad eccezione della pellicola Kodachrome e della carta Cibachrome, dopo lo sviluppo tutti i copulanti di colore non consumati rimangono nell'emulsione. Questi sono incolori e quindi invisibili e possono avere effetti spiacevoli a lungo termine sull'immagine a colori. Possono attaccare i coloranti (causando lo sbiadimento) oppure possono reagire anche dopo molti anni e formare il loro colore. L'Agfa CT18 del 1969 circa mostra da me quest'ultima tendenza: il copulante porpora si "risveglia" dopo 40 anni e ricopre sempre più l'intera diapositiva con una dominante porpora.
Chi sviluppa in proprio lo sa: il metodo migliore per neutralizzare a lungo termine i copulanti cromatici è ancora la formalina.
Il commento di Agfa-MA al riguardo:
"La causa di questo problema è che nelle immagini è rimasta una grande quantità di residui chimici, che portano alla distruzione dei coloranti.
Ciò significa che il risciacquo è stato inadeguato, non abbastanza energico, oppure si è risparmiato sull'acqua, l'acqua era troppo fredda durante il risciacquo, ecc. ecc...."
Questo coincide più o meno con la tua affermazione.
Mi è stato consigliato di immergere una foto del genere in acqua tiepida per un'ora. Non l'ho ancora provato, ma voglio farlo. Sembra quasi esoterico....
Saluti
Wolfgang