michael-kielgmxnet
Ciao a tutti,
sto cercando una scheda tecnica della pellicola ADOX Pan 25, soprattutto per trovare informazioni quali le curve di gradazione-tempo durante lo sviluppo e il comportamento secondo la legge di Schwarzschild. Finora non sono riuscito a trovarla da nessuna parte. Qualcuno qui potrebbe aiutarmi?
E poi ho anche un'altra domanda sullo sviluppo di questa pellicola: c'è un consiglio sul tempo di sviluppo in Adox ATM49 (o, più recentemente, Atomal)? Finora ho trovato solo tempi per lo sviluppo come D76 o Rodinal.
Cordiali saluti,
Michael
KlausWehner
Ciao Michael,
mi sono occupato a fondo dell’ADOX 25. Lo considero una pellicola davvero eccellente con prestazioni straordinarie (e qualche piccolo difetto). È davvero un peccato che non sia disponibile in pellicole in rullo!
Per lo sviluppo utilizzo uno sviluppo speciale di mia creazione. In questo modo raggiungo con sicurezza la sensibilità nominale di 15 DIN, evito un contrasto troppo elevato e ottengo valori di grigio molto ben modulati.
Se sei interessato, potrei inviarti una piccola quantità da provare.
A proposito, con questo sviluppo si ottengono ottimi risultati anche con il Foma T 200, che altrimenti è molto difficile da sviluppare.
Ho individuato l’effetto Schwarzschild, però già nell’agosto 2006, quando la pellicola aveva ancora un altro nome. Sono tuttavia certo che i valori siano trasferibili all’emulsione attuale.
Tempo misurato (sec.) 1 / 2 / 4 / 8 / 15 / 30 / 60
Tempo corretto (sec.) 1,5 /4,5 /12 / 34 /`100 / 315 / 860
E per concludere, questa pellicola è perfetta come diapositiva in bianco e nero nel mio "processo di inversione secondo Wehner". Ho appena iniziato un progetto per fotografare diapositive 8x10 pollici (ritratti in studio). Per fortuna l'ADOX 25 è disponibile come pellicola piana in quel formato!
Cordiali saluti da Paderborn
Klaus
michael-kielgmxnet
Ciao Klaus,
grazie mille per la tua proposta riguardo allo sviluppo fatto in casa. Non sono però un grande fan delle "preparazioni fai da te" e quindi preferisco usare uno sviluppo già pronto. Finora ho fatto le prime esperienze con l'ADOX Pan 25 in Rodinal 1+100. Mi piace semplicemente il "look" delle classiche pellicole a bassa sensibilità in Rodinal. I tuoi valori sull'effetto Schwarzschild mi sono sicuramente d'aiuto, grazie mille!
Tanti saluti dall'Untertaunus innevato,
Michael
KlausWehner
Ciao Michael,
lo sviluppo non sarebbe (molto) più complicato del Rodinal. Basta effettuare la diluizione con acqua e il gioco è fatto. La differenza è che è composto da due componenti (per garantire una maggiore durata). In teoria, si potrebbero anche unire le due parti.
Capisco bene la tua preferenza per Rodinal. Anch'io in passato l'ho usato volentieri e spesso. Posso immaginare che Rodinal si armonizzi bene anche con l'ADOX 25.
Buona fortuna e cordiali saluti da Paderborn!
Klaus
Gerd
Ho l'impressione che non vi stiate capendo.
Michael parla dell'Adox PAN 25, mentre Klaus si riferisce evidentemente all'ADOX CHS 25, dato che la PAN nel 2006 non esisteva ancora. O no?
Purtroppo non posso dire nulla riguardo alla domanda iniziale.
Gerd
KlausWehner
Ciao Gerd,
grazie per averlo fatto notare.
Colpa mia! In effetti non mi sono espresso in modo del tutto corretto, ma in realtà mi riferivo proprio all’ADOX Pan 25.
Il motivo della mia imprecisione: nella routine quotidiana del mio laboratorio, l’ADOX Pan 25 porta la sigla interna “A25” (sarebbe più corretto forse AP25).
L'ADOX Pan 25 non esisteva ancora nel 2006, ma aveva un predecessore (quasi) identico, commercializzato da un'altra azienda, ovviamente con un nome diverso.
Tutto chiaro?
Saluti da Paderborn
Klaus
Gerd
Grazie per il chiarimento.
A quanto pare avevo interpretato male la frase «quando il film aveva ancora un altro nome». Dopotutto, l’ADOX CHS si può acquistare anche con un altro nome.
Gerd
KlausWehner
Ciao a tutti,
è vero, anche l'CHS aveva un altro nome. Prima ancora ne aveva un altro ancora, e si chiamava...
Adox!
Ma ancora una parola sull'A49. Si tratta in realtà di uno sviluppatore per grana fine.
Con l'ADOX Pan 25 non sono davvero necessarie misure particolari per ottenere una grana fine. L'emulsione è già di per sé a grana molto fine. In questo senso, mi sembra che il Rodinal sia la scelta più logica.
Tuttavia, nutro alcune riserve di fondo riguardo all'A49. La sostanza sviluppatrice utilizzata appartiene a una classe di sostanze piuttosto problematica. Il para-fenilene e i suoi derivati sono in parte piuttosto tossici e dovrebbero essere utilizzati solo se non ci sono alternative. In questo caso, esistono valide alternative.
(La mia valutazione personale)
Cordiali saluti da Paderborn
Klaus
michael-kielgmxnet
Ciao Klaus,
so bene che l'A49 non è proprio privo di rischi dal punto di vista della composizione. Tuttavia, mi piace usarlo ogni tanto, soprattutto quando si tratta di gestire contrasti difficili. Dato che anche il servizio di sviluppo di FOTOIMPEX utilizza questo sviluppo, speravo di ricevere qualche consiglio sullo sviluppo dal moderatore del forum.
Ho già sviluppato con successo in A49 anche il presunto predecessore di questa pellicola, l'Orwo NP15. Pertanto, presumo che anche l'ADOX funzioni bene con questo sviluppo. Tuttavia, penso che il Rodinal rimarrà il mio sviluppo standard per questa pellicola, se non altro per la nitidezza.
Cordiali saluti,
Michael
KlausWehner
Ciao Michael,
purtroppo anche i derivati del para-fenilene hanno una durata limitata. Tienilo presente quando prepari l'A49: consumalo il più rapidamente possibile!
In base alla mia esperienza, i risultati più costanti si ottengono utilizzando la soluzione per lo sviluppo monouso.
Ma probabilmente, essendo un utente esperto di A49, non c'è bisogno che te lo dica, vero?
Probabilmente dovrai testare tu stesso il tempo di sviluppo corretto.
Saluti da Paderborn
Klaus
StefanCaspari
Ciao a tutti,
sto cercando una scheda tecnica della pellicola ADOX Pan 25, soprattutto per trovare informazioni quali le curve di gradazione-tempo durante lo sviluppo e il comportamento secondo la legge di Schwarzschild. Finora non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte. Qualcuno qui potrebbe aiutarmi?
E poi ho anche un'altra domanda sullo sviluppo di questa pellicola: c'è una raccomandazione per il tempo di sviluppo in Adox ATM49 (o, più recentemente, Atomal)? Finora ho trovato solo tempi per lo sviluppo come D76 o Rodinal.
Cordiali saluti,
Michael
Ciao Michael!
Ho appena sviluppato dei negativi architettonici su pellicole piane in rullino con ADOX Pan 25, che ho scattato a settembre(!). È lecito supporre che la Pan 25 appena esposta e sviluppata reagisca in modo diverso.
Tuttavia, ecco il mio consiglio: Ho sviluppato in Ultrafin liqu. 1:30, rotazione lenta, 3 min 30 sec. Con questi tempi, il prelavaggio è indispensabile.
Sensibilità a 13 DIN.
Per il resto, ho l'impressione che questa pellicola sia simile alla vecchia Agfapan 25.
Ora farò un altro test con una pellicola appena esposta.
Cordiali saluti: Stefan
michael-kielgmxnet
Ciao Michael!
Ho appena sviluppato dei negativi architettonici su pellicole piane ADOX Pan 25 che avevo scattato a settembre(!). È lecito supporre che la Pan 25 appena sottoposta a esposizione e sviluppo reagisca in modo diverso.
Tuttavia, ecco il mio consiglio: Ho sviluppato in Ultrafin liqu. 1:30, rotazione lenta, 3 min 30 sec. Con questi tempi, l'avanzamento è inevitabile.
Sensibilità a 13 DIN.
Per il resto, ho l'impressione che questa pellicola sia simile alla vecchia Agfapan 25.
Ora farò un altro test con una pellicola appena esposta.
Cordiali saluti: Stefan
Ciao Stefan,
grazie mille per le informazioni. Ho sentito, o meglio letto, che l'ADOX Pan 25 dovrebbe essere un successore migliorato del vecchio Orwo NP15 e che viene prodotto anch'esso a Wolfen dalla Filmotec. Ma probabilmente già l'NP15 e l'APX 25 non erano poi così diversi tra loro... non capisco solo perché si faccia tanto mistero su questa pellicola e apparentemente non ci siano informazioni dettagliate sul prodotto. In realtà, una pellicola che viene immessa sul mercato dovrebbe essere testata con gli metodi di sviluppo più utilizzati.