Canonier
Ciao,
spero di avvicinarmi un po' al mio obiettivo.
Sto cercando una pellicola da 400 che abbia caratteristiche simili alla FP4+, esiste?
Di solito eseguo l'esposizione della FP4+ secondo le specifiche standard, ma in condizioni di luce forte lo sviluppo è compensato e a volte abbasso l'ISO fino a 50.
Tri-X e Tmax400, con push e pull, in D-76, Rodinal (non proprio il massimo :wacko: ) o Speed Major, non vanno bene.
Questi, per così dire, continuano a espandersi nelle alte luci, mentre l'FP4+ si appiattisce.
Esiste "qualcosa del genere" con un po' più di sensibilità?
Ah sì, si tratta di 35 mm.
Renate
Ciao,
le pellicole da 400 ISO hanno in genere un'emulsione più ricca di argento. Per questo motivo l'appiattimento si verifica solo a densità più elevate rispetto alle pellicole da 100 ISO. La pellicola che, secondo la mia esperienza, ha l'emulsione più sottile è la FomaPan 400. Potresti avere fortuna con quella. Si potrebbero anche effettuare sovraesposizioni sulle pellicole da 400 in modo da spostare le luci nella zona di saturazione. In questo modo si ottiene anche un appiattimento.
Cordiali saluti
Renate
Renate
Ciao,
mi ero completamente dimenticata che la FomaPan 400 purtroppo non raggiunge i 400 ASA. Al massimo arriva a 200 ASA, risultato che si ottiene anche con la FP4 e lo sviluppo Wehner. Quest'ultimo ha anche un effetto leggermente compensatorio. Devo verificare nei miei test se questo vale anche per le vere 400. Personalmente sono una fan delle curve caratteristiche lineari.
Cordiali saluti
Renate
Canonier
Ciao,
negli ultimi giorni sono stato piuttosto impegnato.
Penso che comprerò un paio di rullini da 400 ISO e li proverò.