Stefan_BL
Ciao a tutti,
-----------------------------------------------------------------
Prima di tutto, qualche parola su di me, visto che mi sono registrato qui solo da poco. (Era l'unico forum sui laboratori che sono riuscito a trovare :rolleyes: )
Mi diletto con la fotografia e lo sviluppo da quasi 18 anni. Possiedo "due" laboratori, uno per lavori veloci e per immagini piuttosto piccole e in numero ridotto, e uno per "stampe in serie" e formati di grandi dimensioni... Descrizione dettagliata => vedi la pagina "Chi sono".
Scatto foto esclusivamente in analogico: in qualche modo le fotocamere digitali non riescono a tenere il passo con le pellicole di buona qualità. Ho un mini-studio (50x60, circa 70 cm di altezza) e un medio-studio (sfondo fino a 4 m di larghezza e 2,5 m di altezza). Per quanto riguarda l’illuminazione, giuro sui flash....
------------------------------------------------------------------
In realtà ho tre richieste, ma non volevo creare un thread separato per ciascuna di esse...
1.
Qualcuno di voi ha per caso esperienza con la costruzione delle celle di misurazione Wallner (B/N)? Vorrei infatti costruirne una per la mia Universal II.
Sarebbe interessante conoscere il tipo di fotodiodi utilizzati (resistenza, curva positiva o negativa, alimentazione), nonché l'altezza dell'eventuale disco diffusore sopra il fotodiodo/la fotocellula
2.
Per puro istinto da collezionista: qualcuno conosce per caso una fonte da cui posso scaricare e stampare le istruzioni per il mio Magico e l'RCP-20?
3.
Qualcuno di voi ha mai modificato un RCP-20 per ottenere una velocità regolabile e un controllo indipendente della temperatura?
Grazie
Stefan
Wolf_XL
Riguardo al punto 1:
Hai mai pensato a quanto ti costerebbe costruire una replica della sonda di misurazione Wallner, se, ad esempio, considerassi la tua retribuzione oraria? Comprati su eBay un esposimetro Wallner con la cella di misurazione adatta: è più veloce e sicuramente più economico di qualsiasi tentativo di replica...
Riguardo al punto 2:
Potrei scannerizzare le istruzioni dell'RCP 20 e inviartele se necessario...
Riguardo al punto 3:
No. Qual è lo scopo di questa misura? Se la velocità di scorrimento non è adeguata, posso compensarla con la temperatura. E la temperatura del fissatore è piuttosto irrilevante nei processi che conosco nell'RCP...
Stefan_BL
Ciao Wolf,
purtroppo ci ho messo un po' a risponderti...
Riguardo al punto 1:
Si tratta di un componente piuttosto vecchio. Ne ho già esaminati alcuni altri della Wallner, ma purtroppo nessuno va bene (hanno connettori DIN).
Il collegamento è una buona vecchia presa per altoparlanti...
Ergo, la cella di misurazione non può essere particolarmente complessa (nessun controllo del diaframma o simili) e probabilmente possiede solo una fotoresistenza e, eventualmente, alcuni componenti per la regolazione della tensione...
Pertanto, in realtà devo solo occuparmi della "struttura meccanica" e trovare una fotoresistenza adatta.
Purtroppo ce ne sono tantissimi di questi ultimi, quindi mi interesserebbe sapere di quale tipo si tratta (o almeno i dati principali)...
E come ho detto, la struttura dell'alloggiamento...
Riguardo al punto 2:
sarebbe fantastico...!!!!
Riguardo al punto 3:
non sono proprio un fan dell'adattare la chimica alla velocità.
Non riesco a immaginare che, in termini di qualità, non faccia alcuna differenza se si mantiene lo sviluppo a "temperatura normale" o se lo si spinge al massimo per raggiungere la velocità...
Ho pensato a un piccolo display e a un microcontrollore. In questo modo si potrebbero definire diversi profili e procedere di conseguenza.
In pratica, pre-programmare i processi e i tipi di carta e il gioco è fatto. Perché anche con carte PE apparentemente "identiche" ci sono già differenze nel tempo di sviluppo. (Cfr. Ilford e Foma).
Ok, può esserci anche un po' di gioco o di fantasia, ma penso che ottimizzerebbe il mio laboratorio :rolleyes:
Grazie
Stefan
Wolf_XL
Ciao Stefan,
Riguardo al punto 1:
Credo di sapere di quale cella di misura si tratti, o meglio, a quale modello Wallner appartenga la cella che stai cercando. Potrebbe anche darsi che ne abbia ancora una da qualche parte. La cella di misura è montata su un supporto in lamiera, ma questo permette al massimo una sorta di "misura integrale a tono medio". La mia opinione: rottamala e comprane una più moderna – con quella non sarai davvero soddisfatto.
Riguardo al punto 2:
...allora mandami il tuo indirizzo e-mail...
Riguardo al punto 3:
Sì, è possibile. Dato che nel processo in bianco e nero devi comunque sviluppare la carta, basta che la temperatura sia abbastanza alta da garantire che la carta sia davvero sviluppata. Nel mio RCP convertito a RA-4 utilizzo una temperatura di 30 °C. Le pellicole ADOX MCP 310 nel collaudato Orwo N113 escono dalla macchina perfettamente sviluppate.
Pensaci logicamente: da dove dovrebbe venire la differenza? Che la stampa rimanga tre minuti a 20 °C nel liquido o un minuto a 30 °C, al risultato non cambia praticamente nulla...;-) Non c'è nemmeno bisogno di fare grandi esperimenti: se, ad esempio, la tua carta si sviluppasse bene anche con un tempo di sviluppo più breve o una temperatura inferiore, non importa, non si può sviluppare più di così... Si compensa semplicemente la modifica di un parametro modificando l'altro...
Stefan_BL
Buonasera Wolf,
Riguardo al punto 1:
In realtà vorrei usare la misuratrice solo per il mio laboratorio da armadio, giusto per avere un'idea di massima; il resto lo farò con delle esposizioni di prova.
Più o meno "quick & dirty" :rolleyes:
Quando realizzo qualcosa di qualità, lavoro nel mio laboratorio "normale". Non ho strumenti di misurazione Wallner, ma ho degli analizzatori Philips di buona qualità... Risalgono agli anni '90, ma sono fantastici da usare...
Riguardo al punto 2:
Ti ho appena inviato un messaggio privato
Saluti
Stefan