MarcS
Gentile comunità dell’alta lucentezza,
dopo aver trovato sotto l’albero di Natale una Barytpresse della Bäcker nuova di zecca
e visto che in casa c’erano sempre pile di pannelli di fibra dura sparse ovunque,
mi sono procurato qui da noi le pellicole lucide Doran e mi sono messo allegramente
a farle asciugare……beh,
ho letto i vari thread sull'argomento, qui e in altri forum.......
Ho sperimentato con la temperatura, l'alcol, lo stabilizzatore, arrotolando con forza o delicatamente... ecc.
ma TUTTE le carte si attaccano alla pellicola lucida! Senza pietà...
Kentmere Fineprint VC
Ilford MGFBWarmtone
ADOX Vario Classic
L'asciugatura su panno non è un problema, ma io voglio la finitura lucida.
Potrebbe dipendere dal fatto che utilizzo le piccole pellicole Doran (30x40) sul
Bäcker 50x60 e quindi la tensione/curvatura non è corretta?
(Costano solo un terzo delle pellicole Bäcker)
Sarei molto grato per un consiglio
Saluti
Marc
HenningH
Ciao Marc,
ho assistito a una serie di test piuttosto approfonditi a casa di un amico. Abbiamo ottenuto risultati abbastanza soddisfacenti con un bagno in acqua e un bagno in Edwal-Superflat. E – cosa molto importante – la carta ha impiegato molto tempo a staccarsi dalla pellicola. Inizialmente erano incollati saldissimi, ma dopo 40...50 minuti si è sentito quel crepitio spesso descritto e il foglio si è staccato dalla pellicola quasi senza lasciare puntini (e senza rompere la conchiglia), la quale era stata precedentemente trattata con un lucidante per auto molto costoso (con abrasivi diamantati). La temperatura era relativamente bassa (circa 40 °C).
Considerato il risultato (ancora qualche puntino isolato), non mi sembra che ne valga la pena e quindi continuerò ad asciugare contro il panno... :rolleyes:
Saluti swinganti
Henning
MarcS
Ciao Henning,
grazie innanzitutto per la tua risposta, proverò quindi con Hüter
e, soprattutto, a 40 gradi aspetterò semplicemente più a lungo. La carta era già asciutta (al tatto)
dopo 15 minuti a quella temperatura.
Ho già letto della fatica che comporta e, per "fortuna", non sono l'unico a trovarmi in questa situazione :rolleyes:
Quindi, avanti così
Saluti
Marc