StefanDietrich
Cari appassionati dell'analogico,
durante la mia ultima escursione sull'Himalaya, oltre alla "macchina fotografica principale" con pellicola diapositiva, avevo con me un secondo corpo macchina con pellicola Ilford Delta 100s, che ho esposto a ISO 100. In quasi tutti gli scatti ho utilizzato un filtro polarizzatore circolare; in caso di soggetti poco chiari (cielo troppo scuro, ecc.), ho effettuato diversi scatti con lo stesso filtro utilizzando diverse impostazioni.
Finora, per lo sviluppo in bianco e nero, ho utilizzato o Tetenal Emofin (esclusivamente per Available Light / Push) o Tetenal Ultrafin SF (per tutte le altre situazioni di ripresa).
Inizialmente avevo intenzione di sviluppare nuovamente le pellicole con Ultrafin SF, ma considerando i contrasti a volte estremi tra neve/ghiacciai e un cielo in parte quasi nero-blu, mi chiedo se questa scelta sia davvero sensata!
Pertanto, a questo punto, la domanda per voi è: dovrei continuare con Ultrafin SF, e in tal caso a cosa dovrei prestare attenzione durante lo sviluppo (tempo di sviluppo più breve)? Oppure dovrei utilizzare un altro sistema di sviluppo per questi negativi?
Sarei molto lieto di ricevere presto consigli e suggerimenti!
Cordiali saluti,
diekuhmachtmuh!