Patrick
Ciao, recentemente ho provato il selenito ADOX con la carta baritata Ilford, ma in una soluzione molto diluita (1/100), poiché volevo solo prolungare la durata di conservazione delle stampe.
A questo proposito avrei alcune domande: quante stampe si possono virare con la soluzione di lavoro prima che perda la sua efficacia? Si nota quando smette di agire? Quanto tempo si conserva la soluzione di lavoro? Ho tonificato solo circa 12 stampe 24x30,5 per 10 minuti.
Un'altra domanda: a quale diluizione si iniziano a vedere cambiamenti di colore con le carte Ilford? A 1/100 non è cambiato nulla. Sulla bottiglia c'è scritto a partire da 1/50, ma da quanto ho capito ci sono forti differenze a seconda della carta. Grazie mille per le vostre esperienze!
Tandemfahren
Ciao Patrick,
se vuoi solo migliorare la stabilità di conservazione delle tue stampe, ti consiglierei piuttosto Sistan o Adostab, perché in quel caso non si verifica assolutamente alcun cambiamento cromatico – almeno nulla che io possa notare. Quanto saranno davvero stabili le immagini nel tempo, te lo potrò dire tra cento anni...
Anch'io uso Adox Selenid (in realtà dovrebbe chiamarsi "Selenit", no?), ma solo 1+9 per intensificare i neri. L'effetto è impressionante, soprattutto con il Polywarmton, per il quale il padrone di casa si sta dando tanto da fare – da inserire nel progetto Polywarmton!
I dettagli delle ombre diventano così più nitidi e la gamma di contrasto aumenta, la tonalità nei valori bassi si raffredda (con Polywarm un vero e proprio trionfo!), ma bisogna stare attenti, altrimenti tutto si impregna e diventa rosso. Quindi tieni sotto controllo la temperatura e il tempo. A me bastano 20 secondi.
Fissare e inumidire, lì puoi sempre usare Sistan o Adostab.
Non so quanto duri la mia miscela, non sono ancora riuscito a finirla e dopo tre mesi preferisco buttarla via, non vorrei che ammuffisse o qualcosa del genere.
Scusa, probabilmente non è la risposta alle tue domande, ma meglio questo che il silenzio...
Buon anno a tutti
Frank
Patrick
Frank,
Grazie per la tua risposta. Mi rendo conto che devo ancora fare qualche esperimento.
Nuova domanda: come esponi la tua carta? Normale o un po' più chiara?
Ho sempre paura che l'intensificazione delle ombre porti a un'immagine troppo densa, per questo finora non ho mai osato virare le mie "belle" stampe a 1/10, per le quali spesso ho impiegato diverse ore per ottenere il risultato che volevo...
Patrick.
Tandemfahren
Ciao Patrick!
Hai proprio ragione, la questione dell'esposizione è davvero emozionante... Ovviamente dovresti esporre la stampa tenendo già conto del successivo viraggio al selenio. Direi "un po'" più chiara, anche se ovviamente le luci potrebbero bruciarsi. Il toner, infatti, non modifica quelle parti.
Otterrai risultati migliori se invece scegli un filtro leggermente più morbido. Tuttavia, dovresti sfruttare appieno la scala tonale originale della tua carta.
Il toner selettivo estende la scala di – beh, diciamo mezzo valore, a seconda della carta, verso il basso. Vuoi rendere il nero nero come la pece, non un nero chiaro da un grigio scuro.
E questo con un miglioramento del disegno.
Lo sviluppo della carta, come per la pellicola, può essere rappresentato da una curva caratteristica. Il viraggio al selenio rende la curva leggermente più diritta all’estremità scura e la rende più ripida; forse questo ti aiuta a farti un’idea (a me è servito).
Questo però non ti risparmia la fase di sperimentazione: probabilmente dovrai anche piangere nel cuscino di notte… anch’io non ne sono ancora uscito.
La mia idea di base è quella di voler avere alcune parti completamente nere nell'immagine prima del viraggio, ma di mantenerne l'estensione molto ridotta (a seconda del soggetto, ovviamente).
Il viraggio mi permette quindi di separare meglio i dettagli, senza che i neri si espandano. Cosa che però succede sicuramente se viri troppo a lungo.
Per individuare il tempo di viratura ottimale, è utile anche effettuare l'esposizione di una scala di grigi su diverse strisce di carta e virarle con tempi diversi.
Fai attenzione a come cambia la resa anche dopo il viraggio! L'impressione visiva NEL bagno di viraggio non è un punto di riferimento!
Inoltre, sembra che anche il tipo di sviluppo utilizzato faccia la differenza. Non riesco a capirlo, ma è così. Trova la tua combinazione preferita e rimani fedele ad essa.
La mia: carta Gottes (Polywarmton) + Tetenal Variospeed W. E MCP (carta Gottes) + N113.
Ti auguro allegre notti in camera oscura
Frank
Patrick
Frank,
Grazie mille per le spiegazioni dettagliate, devo assolutamente provarlo!
Cordiali saluti,
Patrick.
GeorgK
Giusto per dire: rifare la fissazione dopo il viraggio al selenio non serve a nulla (a cosa servirebbe?).
Georg
Tandemfahren
Ciao Georg,
in realtà hai ragione, qualcuno mi ha messo la pulce nell’orecchio e ora faccio così perché non sono sicuro che non succeda qualcosa se non lo faccio. Il (secondo) fissaggio è già lì, quindi non costa nulla in più. Dopodiché Lavaquick e innaffiare.
Sarebbe bello, però, se qualcuno che ne sa qualcosa potesse darci una risposta. Al momento stiamo tutti solo facendo ipotesi.
Probabilmente, cordiali saluti, forse da
Frank
GeorgK
Ciao Frank,
in realtà è necessario effettuare un secondo fissaggio solo se, ad esempio, si è prima effettuato uno sbiancamento per una colorazione indiretta allo zolfo. Poiché non è garantito che il toner allo zolfo trasformi effettivamente tutto l'argento sbiancato in solfuro d'argento, dopo la colorazione è necessario fissare nuovamente per eliminare il bromuro d'argento eventualmente rimasto. Forse questo pensiero mi ronzava ancora da qualche parte in testa.
Con il viraggio al selenio non si esegue alcuna sbiancatura, quindi non è assolutamente necessario ripetere il fissaggio. È un inutile stress per la carta e una perdita di tempo.
Cordiali saluti
Georg