Isabel
Sono un grande fan delle pellicole ADOX. Dato che a volte non erano disponibili, sono passato alla Kodak come alternativa.
Il mio sviluppatore standard per Adox 100 e 50 è l'ADX A+B, di cui per ora sono soddisfatto. Con questo volevo sviluppare la Kodak T-Max400 rispettando i tempi corretti (!) e sono rimasto un po' sorpreso dal fatto che il risultato fosse completamente sbagliato B), poiché i negativi erano sviluppati troppo poco. Grazie all'elevata gradazione sono riuscito a ricavarne qualcosa dall'ingrandimento, ma ovviamente il risultato era piuttosto scadente.
Qualcuno ha esperienza in merito? Ora ho ancora cinque pellicole Kodak e sto valutando se non sia meglio svilupparle tutte con lo sviluppo Kodak – ma d'altra parte mi interesserebbe capire dove sta il mio errore, inoltre non mi piace avere troppi prodotti chimici diversi in giro.
GeorgK
Ciao.
Una domanda veloce: hai sviluppato "con successo" una pellicola ADOX con l'ADX di recente, o l'ultima volta che l'hai fatto è passato un po' di tempo? È possibile che nel frattempo lo sviluppo si sia deteriorato.
Georg
Isabel
Ciao Georg,
Sviluppo regolarmente, quindi ho bisogno di nuovi prodotti chimici per lo sviluppo almeno ogni due o tre mesi. Per questo motivo, non possono essere di cattiva qualità. L'ultima volta che ho usato una pellicola ADOX risale a circa 2-3 mesi fa.