EJG Ciao, vorrei provare l'Arcos 100 per le riprese notturne grazie al suo buon comportamento in termini di rapporto nero/schermo: non è necessario prolungare l'esposizione rispetto al valore misurato. Qualcuno ha esperienza con questa pellicola, in particolare con le combinazioni di sviluppatori? Preferirei X-TOL e lo sviluppo rotativo. Forse qualcuno conosce i tempi di sviluppo. Grazie mille Saluti EJG
mdeutgen Dai un'occhiata al sito di Jörg Bergs. A quanto mi risulta, è la descrizione più completa su Xtol.
sgoetzin Ciao, Uso l'ACROS (KB + MF) + XTOL da 5 anni e non posso che consigliare questa combinazione: Ecco alcuni punti da tenere a mente: 1. È preferibile preparare l'XTOL con acqua distillata (5 litri sono l'ideale, così si può riutilizzare il contenitore). Io uso un agitatore magnetico, che rende molto più facile sciogliere i prodotti chimici. 2. Lascia riposare per tutta la notte, in modo che anche i residui dei prodotti chimici si sciolgano. 3. Distribuisci i 5 litri in 5 bottiglie da 1 litro, riempiendole fino all'orlo (a tenuta d'aria). Da me l'XTOL si conserva tranquillamente per 8 mesi. 4. L'ACROS non arriva a 100 ASA. Di solito espongo a 80 ASA (luce diffusa) o 50 ASA (se c'è molto contrasto). Personalmente uso l'XTOL solo in diluizione 1+1. Non ho esperienza con la diluizione 1+0. 5. Non faccio il prelavaggio della pellicola. 6. ACROS + XTOL devono essere ben agitati e mescolati. Nel mio caso: 1 minuto di agitazione, 1 minuto di pausa, 4 volte di agitazione, altrimenti si può verificare uno sviluppo irregolare. Risultato: striature 7. ACROS è una pellicola che si presta molto bene alla scansione, soprattutto nel medio formato. Spero che questo possa essere d'aiuto, ma come ho già detto si tratta della mia esperienza personale. Altri utenti potrebbero avere opinioni diverse. Cordiali saluti, Serge
Politer Ciao, i miei valori per la pellicola in rullo ACROS e lo sviluppatore XTOL 1+1 in rotazione a 22 °C... 6 minuti e 15 secondi. In questo caso utilizzo un prelavaggio di 5 minuti. Impostato la sensibilità ISO a 64 ASA. Spero che questa risposta ti sia d'aiuto. Saluti, PDM