Ciao,
sto pensando di acquistare un piccolo set di luci da studio, ma non voglio investire troppo perché la mia vera passione è la fotografia di paesaggio. Tuttavia, con l'arrivo della stagione buia, vorrei dedicarmi un po' al lavoro in studio. Lavoro con una Kiev 88 (6x6) e un grande formato 8x10. Vorrei utilizzare soprattutto quest'ultimo anche in studio, anche se a causa della profondità di campo (DOF) spesso devo chiudere il diaframma a f/11 o f/16.
Ho provato alcune lampadine di luce di fondo Adolight e le relative lampade, ma erano troppo scure per l'8x10! Si trattava di 2 Adolight 4500 e 2 Adolight 1600. Con questa illuminazione dovrei effettuare un'esposizione a f/16 per circa 3 secondi...
Cosa ne pensate? Funzionerà con i flash Adolight 150? Hanno potenza sufficiente per illuminare una tipica situazione di ritratto? Quanti flash dovrei usare o sarebbe meglio optare subito per modelli più potenti (e purtroppo più costosi, da 400-800 Ws)?
Grazie per i vostri consigli!
Matthias
Ciao Matthias!
Non è affatto facile rispondere, perché dipende molto dalla tua illuminazione prevista.
In linea di massima, i piccoli flash ADOLIGHT forniscono una potenza luminosa decisamente "utilizzabile".
Se però li distribuisci tramite un diffusore o in modo indiretto, il diaframma di lavoro utilizzabile diventa già relativamente piccolo (ad es. con il CHS 100)
Se hai bisogno di un'apertura di diaframma pari a f/11 o superiore, dovresti passare a un materiale più sensibile, ma con il formato 8x10 la situazione si fa complicata.
Quindi, se desideri una (!) luce principale dominante, morbida e diffusa (diffusore o paralume), dovresti cercare qualcosa di più potente.
Se puoi e vuoi "raggruppare" due o tre ADOLIGHTS (indirettamente su un pannello riflettente, un paraluce o una pellicola opaca), consiglierei in ogni caso i flash ADO, perché sono super economici e la potenza luminosa è regolabile in modo quasi continuo!
Inoltre, emettono sempre un simpatico "bip" quando si sono ricaricati...
Cordiali saluti da Monaco: Stefan