Ciao Lichtlicht,
dal punto di vista metrologico, con l'MCC siamo in linea con le carte precedenti; tuttavia, i parametri vengono determinati in tempi relativamente brevi dopo la colata.
L'Agfa MCC originale di oltre 5 anni fa oggi si discosta, a seconda delle condizioni di conservazione, più o meno dall'ottimale.
Pertanto, consiglierei di calibrare la vecchia confezione solo per esaurirla.
Per quanto riguarda la tua seconda domanda, devo fare un po' di chiarezza.
La fotografia classica all'alogenuro d'argento, oggi comunemente utilizzata, si basa su sali d'argento fotosensibili costituiti da ioduro d'argento, cloruro d'argento o bromuro d'argento.
Ciascuno dei tipi elencati ha una propria sensibilità assoluta e spettrale. Tutti vengono adattati, stabilizzati e successivamente sensibilizzati spettralmente attraverso la maturazione fisica e chimica, il che a sua volta influisce sulla sensibilità. Ogni tipo di cristallo interiorizza più o meno bene le caratteristiche fotografiche desiderate.
Inoltre, le carte vengono maturate/miscelate e applicate in diverse gradazioni. Anche questo influisce sulla sensibilità e sulla cinetica di sviluppo.
Se volessi progettare una nuova carta fotografica, annoterei nel mio capitolato diverse caratteristiche che pretendo dalla nuova carta.
Poi si passa alle regolazioni per esigere dai miei cristalli esattamente ciò che voglio. Nel caso del Multigrade si aggiunge la sensibilizzazione al blu e al verde per le gradazioni rispettivamente dure e morbide.
Alla fine si è davvero impegnati a far sì che tutto insieme risulti proprio come lo si voleva. Assicurarsi inoltre che una carta abbia esattamente la stessa sensibilità e la stessa risposta di gradazione della concorrenza è stato probabilmente troppo faticoso per tutti i soggetti coinvolti in tutti questi anni.
A ciò si aggiunge naturalmente il fatto che alcuni dei soggetti coinvolti non sarebbero tecnicamente in grado di realizzare ciò che è presente, ad esempio, nell’MCC (precisione delle gradazioni, costanza nella curva caratteristica, sensibilità complessiva, stabilità di conservazione per 5 anni ecc.).
Già solo per questo motivo ci sono sempre delle differenze, perché non è possibile che il migliore, a causa della standardizzazione al minimo comune denominatore, debba abbassare la propria qualità al livello del peggiore (come avviene, ad esempio, nei test sulle monete in euro).
Quindi non è così semplice. Come tutto nella vita ;-)
Devi prima calibrarlo. Dopodiché funziona da solo.
Cordiali saluti,
Mirko
Grazie mille per la spiegazione.
In quali punti l'ADOX MCC si differenzia dall'ADOX Varioton?
Se confronto le descrizioni dei prodotti delle carte, ad es. ADOX Variotone vs. Ilford MG(W) vs Oriental (nuova) e ora MCC 110, è difficile capire quale carta abbia la migliore qualità o la più ampia gamma di riproduzione (ad es. negativi di medio formato).
Recentemente ho ingrandito un negativo 35 mm sulla nuova Oriental e sull'ADOX Variotone; visivamente non ho notato quasi nessuna differenza (a parte il viraggio), inoltre il tempo di viratura della selenite mi è sembrato troppo lungo con l'Oriental, mentre con il Variotone bisogna stare attenti a non superare il "picco",.....
Gli appassionati sostengono che l'Oriental sia (o fosse) "il meglio del meglio" solo perché lo utilizzava Ansel Adams?
Quale carta consiglieresti?
Saluti
Oliver