markusheinisch
Ciao a tutti,
ho sviluppato una serie di negativi con Rodinal (1:25 e 1:50), li ho trattati con Adostop e Adofix (1:9, circa 6-10 min) e poi li ho lavati. Il risultato è che i negativi (Ilford e ADOX) presentano una leggera velatura grigiastra tendente al viola. Dato che ho sviluppato pochissime pellicole da solo, non sono sicuro se ci sia qualcosa che non va nel mio processo di sviluppo.
Qualcuno può darmi un consiglio su cosa dovrei tenere in considerazione durante il fissaggio o il lavaggio? Tempi di fissaggio e lavaggio?
Le pellicole sviluppate in laboratorio presentano una velatura grigia incolore.
Grazie mille e cordiali saluti, Markus
MirkoBoeddecker
Ciao Markus,
questa domanda sta diventando un vero e proprio successo nel forum ;-)
Le pellicole sono dotate sul retro di un cosiddetto strato anti-halo. Si tratta di coloranti disciolti in gelatina (rosso, rosa, viola, blu e altri). Questo strato di colorante viene disciolto e lavato via in misura diversa durante il processo di sviluppo, a seconda dello sviluppo, del fissatore, della temperatura e del tempo.
Se sulla pellicola rimangono residui dell'emulsione anti-halo, ciò non significa che lo sviluppo sia stato difettoso (ma nemmeno che tutto sia andato bene: semplicemente non significa nulla).
Se l'emulsione dà fastidio o se si ritiene che causi spostamenti nel filtraggio delle carte a contrasto variabile, basta esporre la pellicola al sole. I colori sbiadiranno rapidamente.
Sconsiglio di ricorrere a un fissaggio eccessivo per eliminare la protezione anti-halo. Ciò potrebbe causare un sovrafissaggio (= corrosione) del negativo. Chi è sicuro di aver fissato correttamente non deve lasciarsi scoraggiare dal colore.
Cordiali saluti,
Mirko
Wolf_XL
...con il metodo di lavaggio Ilford ho avuto ottimi risultati per quanto riguarda la prevenzione dell'alone. Al più tardi durante l'ultimo passaggio, l'acqua era ormai priva di colore e il problema dell'alone era risolto, anche con le pellicole più difficili come ad esempio la Fuji Acros 100 o la Kodak T-Max...
markusheinisch
Grazie mille per i vostri consigli!
Ieri ho sviluppato una HP5 (KB) e ho apportato le seguenti modifiche:
1.) Ho preparato lo sviluppo e il fissatore con acqua distillata (ho saputo che l'acqua del rubinetto è addolcita con sali)
2.) Fissato per circa 10 minuti (ancora troppo a lungo?)
3.) Risciacquato per circa 10 minuti con una Cascade e poi risciacquato nuovamente secondo il metodo di risciacquo Ilford
Risultato: decisamente meno scolorito, solo una velatura lilla molto sottile.
Saluti, Markus