Tandemfahren
Ciao a tutti!
Una domanda per gli esperti di matematica:
Come si calcola il fattore di ingrandimento se inserisco un anello macro TRA l'obiettivo e il teleconvertitore?
Per chiarire: il moltiplicatore 2x per la RB aumenta (ovviamente) la distanza minima di messa a fuoco. Questo perché ha una messa a fuoco a soffietto, cioè dietro l'obiettivo e, se necessario, anche dietro il moltiplicatore. Inserendo un anello da 45 mm si risolve tutto, ma ora come faccio a calcolare l'esposizione? Mi scervello...
Ovviamente posso "simulare" il tutto con una DSLR, ma poi non avrei comunque capito, ed è proprio questo il punto.
A proposito: è un vero e proprio cannone, su un carro armato non si noterebbe quasi! RB con soffietto esteso + estensore + anello + teleobiettivo 360 + paraluce!
Grazie in anticipo
Frank
cfb_de
Ciao Frank,
il fattore di ingrandimento si ottiene dal rapporto tra estrazione e lunghezza focale. Nel tuo caso, l'estrazione è di 45 mm e la lunghezza focale di 720 mm. Se i miei calcoli sono corretti, il fattore di ingrandimento risulta essere 0,004.
Dubito fortemente che sulle ottiche RB sia possibile regolare il diaframma con incrementi di 0,004...
Cordiali saluti,
Franz
p.s.: Il mio calcolo si riferisce alla sequenza di montaggio obiettivo, moltiplicatore di focale, anello intermedio, fotocamera.
Tandemfahren
Ciao Franz,
Hai fatto bene a dubitarne...
Ma conosco bene la formula. La domanda era: cambia qualcosa se modifico l'ordine?
L'immagine nel mirino è decisamente scura. In entrambe le combinazioni.
Certo, con il 360 l'estensione non ha molta importanza, ma vorrei comunque provarci. È una reazione di sfida.
Ma grazie comunque!
Frank
cfb_de
Ciao Frank,
finora non avevo ancora pensato all'utilizzo di un anello distanziatore tra l'obiettivo e il teleconvertitore.
Cordiali saluti,
Franz
Tandemfahren
Ciao Franz,
Non che abbia molta importanza, ma in effetti non hai fatto bene i conti. Nella formula, con "derivata" si intende ovviamente la derivata totale, non solo la sua estensione. Solo così si ottiene il fattore 1 per l'infinito e il fattore 4 per 1:1.
Ma questo non mi aiuta comunque.
Saluti
Frank
Wolfgg
Ciao Frank,
ma la seguente procedura potrebbe funzionare: si calcola il fattore di ingrandimento totale in più fasi:
1) Considerando solo l'obiettivo e il tubo di ingrandimento, si ottiene il fattore di ingrandimento V1.
2) Il convertitore ha sempre un fattore di estensione fisso V2, poiché ingrandisce solo l'immagine dell'aria dietro l'obiettivo, indipendentemente dal fatto che si utilizzi o meno il tubo di close-up.
3) Il fattore di estensione totale è dato da V1*V2.
Saluti, Wolfgang
Tandemfahren
Ciao Wolfgang,
mi sembra una soluzione logica, proverò a fare così.
C'è anche un tubo da 82 mm, il che rende la cosa ancora più interessante...
Grazie
Frank