MarcS
Ciao,
ho un problema (solo) da qualche rullino a questa parte:
Le strisce della pellicola (6x6) risultano leggermente più scure o più chiare a partire (più o meno) dal centro
(scansione di esempio allegata)
Finora ho sempre sviluppato con un tempo di 1 minuto
(HP5, AdoxCHS100, PanF) in Ultrafin Plus o Rodinal
Dopo una prova con un tempo di 3 secondi, il problema è stato risolto, ma vorrei
rimanere al tempo di 1 minuto.
Qualcuno ha idea di come possa verificarsi questo effetto?
Grazie mille
Marc
[ALLEGATO NON TROVATO]
Wolfram
Ciao Marc,
se tutte le foto sono così, sembra che una delle tendine dell'otturatore sia troppo lenta..... .
(Se la tua fotocamera MF ha un otturatore a fessura?
Allora dovresti controllare quale tendina espone la metà destra o sinistra dell'immagine.
Quello lento potrebbe essere leggermente incollato. (?)
Tieni presente che l'immagine sulla pellicola è capovolta.
Non sembra che ci sia qualcosa che non va nella cartuccia.
Cosa ci fa il "tridente" a sinistra nel cielo?
È un difetto della tua foto o è apparso in un secondo momento?
Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti
Wolfram
Urnes
Ciao Marc,
beh, se me lo chiedi, direi che il tuo barattolo è solo mezzo pieno e che la parte immersa nello sviluppo viene sviluppata in modo più intenso.
Saluti, Sven.
MarcS
Ciao Marc,
se tutte le foto sono così, sembra che la velocità dell'otturatore sia troppo bassa..... .
Cosa ci fa quel "tridente" a sinistra nel cielo?
Saluti
Wolfram
Ciao Wolfram,
ho già controllato l'otturatore, ci avevo pensato anch'io,
ma non è quello, è una Hasselblad (otturatore centrale)...
Il "tridente" deriva probabilmente da un'asciugatura affrettata, suppongo,
per una rapida ricerca degli errori
Ciao Sven,
non ho mai modificato le quantità e sono come devono essere
(500 ml di JoboDose) Ultrafin Plus 1+4 /Rodinal 1+25
Potrebbe derivare dalla rimozione del nastro adesivo della pellicola?
A volte lascio il nastro, altre volte forse lo strappo
con troppa forza? In ogni caso non ho mai avuto questo problema prima d'ora
e se lo inclino per 3 secondi va tutto bene.....
Saluti, Marc
StefanCaspari
Ciao Marc!
Sono abbastanza sicuro che il problema sia legato allo sviluppo.
Il lato "più scuro" del negativo (cioè quello più chiaro del positivo) è anche il lato che si trova sul fondo del barattolo?
Prova con lo sviluppo rotatorio (basta far rotolare il barattolo avanti e indietro sul tavolo del laboratorio).
Il barattolo con la quantità di liquido che hai scelto è davvero pieno fino al bordo superiore della spirale della pellicola?
Cordiali saluti: Stefan
Wolfram
Ciao Marc,
Per quanto riguarda la chiusura centrale, non mi viene in mente nient’altro.
Allora il problema sta probabilmente nello sviluppo...
Usi la rotazione, l’agitazione o la rotazione?
TUTTI i negativi sono così?
Saluti
Wolfram
Xenar
Ciao MarcS,
La tua Hasselblad con otturatore centrale (nell'obiettivo) ha un otturatore ausiliario situato davanti al piano della pellicola (= davanti al caricatore). Per quanto ne so, è composto da due parti (due metà?) che si ripiegano verso l'interno (prima che si apra l'otturatore centrale) e poi tornano nella posizione iniziale (dopo aver rilasciato il pulsante di scatto). Se una delle due metà è un po' lenta nel ripiegarsi, allora su quella metà del negativo ti mancherà un po' di luce (cioè il negativo sarà più chiaro, mentre il positivo sarà più scuro).
Questo però non spiegherebbe perché l'errore non si verifichi in caso di inclinazione costante...
Saluti
Volker
Wolfram
Ciao,
ah, ti stai ribaltando.
Hai letto il livello sbagliato sulla scala?
Cestello nuovo?
Ma non è che tu abbia iniziato a farlo solo ieri.
A quanto pare, lo sviluppo bagna di più una delle due metà...... .
Il laboratorio non è proprio il mio forte.
È da vigliacchi, ma faccio sviluppare le pellicole.
E quando ancora sviluppavo le mie pellicole da solo, lavoravo con la rotazione...
Non posso aiutarti in questo.
Sono curioso di vedere cosa ne verrà fuori.
Saluti
Wolfram
MarcS
Prima di tutto grazie mille per i suggerimenti,
ho appena scattato 3 HP5 con la stessa esposizione e lo stesso soggetto
1) 1 min (inclinazione di 10 sec. ogni minuto) 9 minuti (il problema si ripresenta)
2) 30 sec. (inclinazione di 10 sec. ogni 30 secondi) 7 minuti (il problema è risolto)
3) 3 sec. (inclinazione ogni 3 secondi, quindi in continuo... Uff) 5 minuti (problema risolto)
Tutti a 20 gradi / Ultrafin Plus / Barattolo pieno e fresco / Fissaggio 5 min. / Risciacquo Ilford
Non capisco, ma a quanto pare non riesco proprio a rimanere su 1 min.?
Cordiali saluti
Marc
MirkoBoeddecker
Ciao Marc,
qualcuno più in alto ha già chiesto quale valore hai letto sulla confezione.
C'è un numero "che è come dovrebbe essere" per l'inclinazione e uno "che è come dovrebbe essere" per la rotazione.
La quantità di riempimento per la rotazione non è sufficiente per l'inclinazione!
Dato che il problema scompare con un movimento maggiore, secondo me tutto indica che c'è troppo poco sviluppo nella lattina.
Il test è semplice:
- metti la pellicola vuota nella vasca
- versa acqua fino a coprire completamente la pellicola
- versa l'acqua in un cilindro graduato e leggi il valore
- confronta il valore con la "quantità corretta"
- se necessario, in futuro sostituisci la "quantità corretta" con questo valore
Cordiali saluti,
Mirko
MarcS
Mi fa un po’ imbarazzo, ma mi sembra che la soluzione all’enigma sia:
disordine e lavori di ristrutturazione in cucina...
Da due settimane tengo i prodotti chimici in una dispensa (tre pareti fredde,
e negli ultimi giorni ha fatto anche più fresco)
L'acqua è a 20 gradi, ho versato lo sviluppo freddo e
non l'ho mescolato (tanto si mescola subito comunque...)
Il liquido freddo ovviamente si deposita sul fondo!!!
Non avevo semplicemente considerato che, a causa del nuovo stoccaggio, lo sviluppo non ha più la temperatura relativamente
e, dopo una prova con uno sviluppo a temperatura corretta,
funziona anche la variante da 1 minuto con ribaltamento...
......scusate per la tempesta in un bicchiere d'acqua
Saluti
Marc
ps...sviluppo 500 ml nel Jobo1520 (cioè pieno fino all'orlo)
Wolfram
Ciao Marc,
è proprio una soluzione economica!
E questo non ti succederà sicuramente mai più.
È stato coraggioso da parte tua ammetterlo.
Saluti
Wolfram
TR
P.S... Versare 500 ml di sviluppatore nel Jobo 1520 (cioè riempirlo fino all'orlo)
Riempire fino all'orlo non serve a nulla se dopo ogni due lavaggi si lascia il contenitore capovolto (una parte dello sviluppo finisce nel coperchio e manca nel "Für"). Lasci forse anche tu il tuo contenitore capovolto? Questo è infatti l'errore che ho commesso per anni, anche se una frequenza di lavaggio più elevata, come nel tuo caso, compensa questo inconveniente.
MirkoBoeddecker
Ciao Marc,
hmm, non sono ancora del tutto convinto.
Il passaggio da una densità bassa a una più alta nella scansione che hai mostrato è molto nitido.
Non riesco a immaginare che nel tuo sviluppo si formi un confine di temperatura così ben definito dopo che è stato versato nel barattolo.
Si mescola durante il processo. Anche dopo ogni agitazione. Per ottenere questo risultato, il tuo sviluppatore dovrebbe formare emulsioni con soluzioni diverse che non si mescolano (ad es. olio e acqua). Gli sviluppatori non contengono sostanze di questo tipo.
Per me rimane un mistero.
Cordiali saluti,
Mirko
MarcS
Ciao T.R. e Mirko,
esatto, la questione della temperatura è stata un risultato casuale e il consiglio
di T.R. è proprio azzeccato!
Non ricordo più dove, ma la variante "capovolgere
dopo ogni due inclinazioni" l'ho letta in un libro qualsiasi e
l'ho applicata in modo irregolare a seconda del tempo di sviluppo.
Forse anche questo è un "effetto a catena".......
L'ultimo sviluppo con temperatura precisa e barattolo sul pavimento
ha funzionato di nuovo, spero che continui così
Grazie mille
Marc
TR
e il consiglio
Allora presumo che sia proprio questo il motivo. Come ho già detto, anch'io per un po' sono stato perplesso come un bue davanti al cancello e i miei negativi avevano un aspetto molto simile ai tuoi (transizione netta), finché non ho smesso di lasciare la scatola capovolta. Si parla sempre di inclinazione, ma raramente si scopre come questa si presenti esattamente.
Qui
, relativamente in fondo, ho trovato allora (non molto tempo fa) la soluzione all'enigma.
Saluti, Thomas
StefanCaspari
e il consiglio
Allora presumo che sia proprio questo il motivo. Come ho già detto, per un certo periodo sono stato proprio come un bue davanti al cancello e i miei negativi avevano un aspetto molto simile ai tuoi (transizione netta), finché non ho smesso di lasciare la scatola capovolta. Si parla sempre di inclinazione, ma raramente si scopre come questa si presenti esattamente.
Qui
, relativamente in fondo, ho trovato la soluzione all'enigma (non molto tempo fa).
Saluti, Thomas
Ciao Thomas!
Sembra piuttosto avventuroso "capovolgere la lattina dopo ogni due inclinazioni" – non mi è del tutto chiaro a cosa serva...
Ma forse, in occasione di questo fenomeno, bisognerebbe spiegare il normale processo di sviluppo per inclinazione:
1. La quantità di sviluppo deve essere tale che la pellicola nella spirale sia completamente (!) coperta quando la lattina è in posizione verticale. Allo stesso tempo, dovrebbe esserci ancora abbastanza aria nella lattina affinché, quando la si inclina, lo sviluppo possa effettivamente vorticare all'interno.
2. La miscela di sviluppo deve essere preparata e portata a temperatura prima (!) di essere versata nella lattina.
3. Versare rapidamente e iniziare a cronometrare quando lo sviluppo è stato versato completamente, -
chiudere immediatamente (!) il coperchio e dare diversi colpi alla lattina dal basso con il palmo della mano, oppure sbatterla su una superficie per rimuovere le bolle d’aria aderenti alla pellicola, in modo da bagnarla uniformemente.
4. Quindi inclinare immediatamente più volte per distribuire uniformemente lo sviluppo nell'emulsione nella fase iniziale.
5. Quindi eseguire la frequenza di inclinazione scelta.
6. Dopo lo sviluppo, svuotare rapidamente(!) e, preferibilmente, versare altrettanto rapidamente il bagno d'arresto, in modo da evitare un post-sviluppo irregolare o la formazione di strisce di scolo.
Solo una volta terminato lo sviluppo, si può procedere con il bagno di fissaggio in modo un po' più "rilassato".
Cordiali saluti da Monaco: Stefan
TR
5. Quindi eseguire il movimento di inclinazione scelto.
Ma come si fa in pratica a inclinare la fotocamera? ;)
Per me, inclinare significa cambiare l'orientamento di 90° o 180°. Ma sarebbe più corretto dire "inclinare, riportare indietro e scattare".
In realtà, il metodo completamente sbagliato di stare a testa in giù ha funzionato per me per anni, ma solo con un ritmo di inclinazione elevato e con il 35 mm.
StefanCaspari
5. Quindi eseguire il movimento di inclinazione scelto.
Beh, ma in pratica come si fa a inclinare? ;)
Per me, inclinare significa cambiare la posizione di 90° o 180°. Ma sarebbe meglio dire "inclinare, tornare indietro e appoggiare".
In effetti, il metodo completamente sbagliato di stare a testa in giù ha funzionato per anni anche per me, ma solo con un ritmo di inclinazione elevato e con il 35 mm.
Ciao Thomas!
Dovresti inclinare di almeno 90° affinché qualcosa si muova nella scatola.
Ma indipendentemente da ciò che fai, dovresti farlo sempre allo stesso modo, in modo da ottenere risultati ripetibili.
Cordiali saluti: Stefan
cfb_de
Beh, ma in pratica come si fa a "ribaltare"? ;)
Per me "ribaltare" significa ruotare un foglio di 90° o 180°. Ma sarebbe più corretto dire "ribaltare, riportare nella posizione iniziale e appoggiare".
Ciao Thomas,
in effetti sarebbe molto utile se i produttori di barattoli progettassero i loro coperchi a forma di semisfera! Allora non si porrebbe più il problema di "capovolgerli" ;)
"
Inclinare
" significa "
ruotare
di almeno 180° lungo un asse orizzontale (un cilindro ne ha infiniti) e
tornare
indietro". Io eseguo questo movimento due volte per ogni "ribaltamento", ma utilizzo anche tempi di sviluppo adeguati (motivo per cui i tempi di sviluppo da me indicati non sono necessariamente trasferibili ad altri).
Cordiali saluti,
Franz