joram
Ciao!
Ho un problema: alcune delle mie pellicole presentano, dopo lo sviluppo, delle strane strisce che si notano soprattutto ai bordi e che non sono dovute a una fotocamera che perde, dato che sia la Leica della mia ragazza che la mia Canonet GIII QL19 producono regolarmente pellicole eccellenti. Senza strisce.
Per questo attribuisco la colpa allo sviluppo.
Non ricordo esattamente quali pellicole fossero, ma sviluppo principalmente con Rodinal, X-Tol e prima ancora con D76, per lo più Fomapan e Neopan 400, spesso spinte a 800 o 1600. Successivamente fisso con Adofix o Ilford Rapidfix (ammetto che la bottiglia proviene dal mercatino dell'usato, ma ha sempre funzionato senza problemi).
Agito circa 2 o 3 volte al minuto, in estate a circa 25 gradi, altrimenti a 20 gradi Celsius.
E ora anche un mio conoscente ha questi problemi: sviluppa con T-Max ed effettua l'esposizione con una Leica M4, che funziona perfettamente ed è appena uscita dalla CLA.
Forse qualcuno qui ha un'idea su quale possa essere la causa.
bernhardmangelsgmxde
sarà un po' difficile andare a fondo della questione...
StefanCaspari
Ciao Joram,
Descrivi le strisce in modo più dettagliato:
sono disposte longitudinalmente, cioè nel senso della pellicola, oppure sono trasversali o oblique?
Sono più chiare o più scure del negativo? Sono sottilissime o leggermente più spesse? Hanno i bordi netti o sfocati e sfumati?
Hai una o più pellicole nella scatola, ecc.
Solo allora si potrà cercare di individuarne le cause.
Cordiali saluti: Stefan
uworischki
Ciao Joram,
magari potresti scannerizzare un negativo/positivo?
Questo renderebbe le cose molto più semplici...
Saluti, Uwe
Andreas_23
Ciao joram,
senza un'immagine di riferimento è davvero difficile individuare il problema.
Cordiali saluti,
Andreas
joram
Scannerizzerò le immagini in questione il prima possibile e le pubblicherò qui. Purtroppo al momento ho molto da fare, ma grazie per la tua pronta disponibilità ;)
piu58
Strisce di bromuro? Un negativo più denso sotto ogni foro di perforazione?
Movimento insufficiente durante lo sviluppo!
MarcS
Sembra interessante, forse quelle "strisce" sono simili
a quelle del mio thread?
[topic="0"]http://www.fotolaborforum.eu/index.php?showtopic=2204[/topic]
Saluti
Marc
joram
Scusate la mia lunga assenza, sono stato molto impegnato.
Le strisce non si vedevano già da un po' e probabilmente sono da attribuire a una combinazione di movimento mancante o insufficiente/errato e fissatore vecchio. Il fissatore è fresco e ora agito leggermente la lattina, in modo che non si crei solo un movimento verticale dello sviluppo, ma anche un leggero movimento trasversale. Da allora i negativi sembrano perfetti.
andreasdegner
Ciao,
ho avuto problemi simili durante il mio ultimo sviluppo (Delta 100 in Ilfosol-S 1+9, 6 min, 20°). Nell'immagine seguente si notano, soprattutto nel cielo a destra, strisce verticali di diversa densità.
[ALLEGATO NON TROVATO]
Inoltre, ho notato che in questa pellicola molti contorni sono estremamente sfocati. Non può dipendere da una messa a fuoco errata, poiché anche il bordo nero (che in realtà dovrebbe essere nitido) ne è interessato.
[ALLEGATO NON TROVATO]
Ho sviluppato con il consueto ritmo di 10 secondi al minuto. Secondo voi è colpa dello sviluppo o potrebbe essere anche il bagno di fissaggio? Ho già letto altrove che l'Ilfosol può deteriorarsi piuttosto rapidamente. La pellicola mi sembra anche sottoesposta.
Vi sarei molto grato per eventuali consigli!
Saluti
Andreas
StefanCaspari
Ciao,
ho avuto problemi simili durante il mio ultimo sviluppo (Delta 100 in Ilfosol-S 1+9, 6 min, 20°). Nell'immagine seguente si notano, soprattutto nel cielo a destra, strisce verticali di diversa densità.
[ALLEGATO NON TROVATO]
Inoltre, ho notato che in questa pellicola molti contorni sono estremamente sfocati. Non può essere dovuto a una messa a fuoco errata, poiché anche il bordo nero (che in realtà dovrebbe essere nitido) ne è interessato.
[ALLEGATO NON TROVATO]
Ho sviluppato con il consueto ritmo di 10 secondi al minuto. Secondo voi dipende dallo sviluppo o potrebbe essere anche il bagno di fissaggio? Ho già letto altrove che l'Ilfosol può consumarsi piuttosto rapidamente. La pellicola mi sembra anche sottoesposta.
Vi sarei molto grato per eventuali consigli!
Saluti
Andreas
Ciao Andreas!
Potresti magari caricare di nuovo una scansione in cui si veda l'intero negativo, compresa la maschera ai bordi?
Da come vedo le strisce sulla copia 28_18, non deve necessariamente avere a che fare con lo sviluppo, potrebbe (!) anche trattarsi di un'irregolarità nell'emulsione. Per capirlo, però, bisognerebbe avere un confronto di dimensioni con l'intero negativo.
Ritengo che la parte sfocata al 128:bordo sia un problema di risoluzione della scansione (anche in questo caso sarebbe utile un confronto delle dimensioni).
StefanCaspari
Ciao di nuovo!
Dimmi: per essere una Delta 100, mi sembra davvero una foto fantastica; ho appena notato che si vede l'intero negativo.
E un'altra domanda: hai scannerizzato il negativo o un ingrandimento dello stesso?
Immagino sia un ingrandimento (a causa dei graffi bianchi, nitidi e sottili, che hanno una struttura diversa rispetto al resto della grana).
andreasdegner
Ciao di nuovo!
Dimmi: per essere una Delta 100, mi sembra davvero una foto fantastica; ho appena notato che si vede l'intero negativo.
E un'altra domanda: hai scannerizzato il negativo o un ingrandimento dello stesso?
Immagino sia un ingrandimento (a causa dei graffi bianchi, nitidi e sottili, che hanno una struttura diversa rispetto al resto della grana).
Ciao Stefan!
Hai indovinato male: si tratta di una scansione del negativo ad alta risoluzione (Reflecta Crystal Scan, 3600 dpi). Ma hai ragione, anche a me sembra davvero fantastico. A proposito, l'immagine caricata sembra più granulosa di quanto non sia in realtà, se la guardo con Photoshop. Per questo motivo anche le strisce verticali in alto a destra nel cielo non si vedono molto bene. Si vedono meglio mentre l'immagine si carica, poco dopo averci cliccato sopra.
L'ingrandimento del dettaglio non è stato salvato in buona qualità. Eccolo di nuovo:
[ALLEGATO NON TROVATO]
Per un confronto della qualità, ecco un altro dettaglio di un altro Delta100 con lo stesso ingrandimento:
[ALLEGATO NON TROVATO]
C'è davvero una differenza.
La nitidezza del bordo non è un problema di risoluzione dello scanner. Si vede infatti che anche la struttura a grana più fine viene risolta. E sulle mie altre scansioni di negativi il bordo è in realtà sempre nitido.
Sono piuttosto perplesso...
Cordiali saluti
Andreas
StefanCaspari
Ciao di nuovo!
Ciao Stefan!
Hai indovinato male: si tratta di una scansione del negativo ad alta risoluzione (Reflecta Crystal Scan, 3600 dpi). Ma hai ragione, anche a me sembra davvero fantastico. A proposito, l'immagine caricata sembra più granulosa di quanto non sia in realtà, se la guardo con Photoshop. Per questo motivo anche le strisce verticali in alto a destra nel cielo non si vedono molto bene. Si vedono meglio mentre l'immagine si carica, poco dopo averci cliccato sopra.
L'ingrandimento del dettaglio non è stato salvato in buona qualità. Eccolo di nuovo:
[ALLEGATO NON TROVATO]
Per un confronto della qualità, ecco un altro dettaglio di un altro Delta100 alla stessa scala di ingrandimento:
[ALLEGATO NON TROVATO]
C'è davvero una differenza.
La nitidezza del bordo non è un problema di risoluzione dello scanner. Si vede infatti che anche la struttura a grana più fine viene risolta. E sulle mie altre scansioni di negativi il bordo è in realtà sempre nitido.
Sono piuttosto perplesso...
Cordiali saluti
Andreas
Ciao Andreas!
Hai ragione, è davvero una differenza enorme!
Dimmi, il motivo montuoso in questione è piuttosto duro o morbido, denso o sottile?
Se ricordo bene, scrivi che sembra sottoesposto – ma questo non sarebbe compatibile con questa grana, perché proprio con il sottoesposizione si evita la formazione di grani d'argento grandi o di aggregati di grana...
Un'altra domanda: questa pellicola è forse preesposto: calore, vapori chimici, raggi X ecc.?
Questo potrebbe eventualmente spiegare questa grana davvero forte per una Delta 100.
Macbeth
Posso dirti senza ombra di dubbio qual è il problema:
Il rullino è stato inserito in modo errato nelle spirali di sviluppo.
- È successo anche a me.
Saluti,
Macbeth