Ciao Wolfgang,
grazie per la citazione. Come ti ho già detto, sto provando proprio in quella direzione.
Sono solo un po’ confuso dalle diverse indicazioni:
sul sito ADOX.de si parla di 1+7 e 1+15
nello shop si parla di un massimo di 1+19
la documentazione Agfa parla di 1+11, e lo fa in modo molto dettagliato
di una soluzione madre che si deve preparare, dalla quale
si procede poi a diluire ulteriormente.
E finora mi sono attenuto ad Agfa.
Ciò che mi disturba un po' è che con lo sviluppo stesso non vengono forniti
dati a cui ci si possa riferire.
Ma grazie ancora a tutti
il vostro Gert
Ciao Gert,
forse ti sarà d'aiuto ciò che Agfa scrisse poco dopo l'introduzione dei concentrati liquidi Neutol, quasi 40 anni fa, riguardo alle diluizioni economiche:
"Le diluizioni economiche consentono di lavorare in modo particolarmente economico quando si sviluppano quotidianamente grandi quantità di immagini e il contenuto della vaschetta si esaurisce quindi rapidamente. Sebbene le diluizioni economiche producano soluzioni meno stabili, consentono tuttavia, in caso di lavorazione in serie con metodi rapidi e un elevato trascinamento dello sviluppo, di sfruttare appieno la resa e quindi di ottenere costi di sviluppo particolarmente bassi. Ai fini di un'elevata costanza di lavoro, la quantità di sviluppo trascinata dovrebbe essere compensata più volte al giorno mediante rabbocco con la stessa soluzione. Questo metodo di lavoro porta a un'eccellente uniformità dello sviluppo. Resa con diluizione economica: circa 4 m² per litro. Durata della diluizione economica: dovrebbe essere consumata entro un giorno. Tempo di sviluppo: da 1,5 a 2 minuti."
Saluti, Wolfgang