v-toya
Ciao,
oggi ho sviluppato delle pellicole Kodak Tri-X di medio formato e ho notato quanto segue:
Una l'ho sviluppata con D76 (preparato ieri) in rapporto 1+1.
L'altra l'ho sviluppata con Rodinal in rapporto 1+25.
La cosa interessante è che, mentre versavo il Rodinal, dal barattolo dello sviluppatore usciva un liquido viola.
Con il D76 il liquido era trasparente?
I negativi sviluppati con il D76 sono di colore viola, quelli con il Rodinal sono trasparenti, incolori.
Come mai? Avete qualche idea?
Sono curioso di vedere come saranno le foto una volta che avrò scannerizzato i negativi.
Grazie e saluti, Martin
cfb_de
Ciao Martin,
si tratta della protezione dell'atrio. Con il Rodinal viene eliminata, mentre con il D76 rimane e dovrebbe essere decolorata e rimossa durante il fissaggio. Che tipo di fissaggio usi, visto che le pellicole rimangono comunque violacee?
Cordiali saluti,
Franz
v-toya
Tetenal Superfix ...... 9 minuti
E subito la domanda successiva: è possibile ripetere il fissaggio? Magari con un altro fissatore?
Wolf_XL
Tetenal Superfix ...... 9 minuti
Passiamo subito alla domanda successiva: è possibile ripetere il fissaggio? Magari con un altro fissatore?
...nove minuti per il fissaggio mi sembrano decisamente eccessivi: con un fissatore fresco non sono in realtà necessari più di due o tre minuti. Tempi di fissaggio più lunghi sono necessari solo per le pellicole a cristalli piatti come ad esempio la Kodak TMäe o la Ilford Delta. Per rimuovere completamente la protezione anti-halo, non è necessario fissare nuovamente la pellicola: basta esporla al sole per un po' di tempo. Per il resto, ho ottenuto i migliori risultati nella rimozione della protezione anti-halo con il metodo di lavaggio Ilford: nemmeno la protezione anti-halo più ostinata resiste a questo metodo...
Klaus_H
La colorazione rosata che in alcuni rullini rimane dopo il fissaggio si elimina in modo efficace con un bagno in un prodotto ausiliario per il risciacquo (ad es. della Moersch). Non ritengo opportuno prolungare il fissaggio oltre il necessario.
Saluti
Klaus
cfb_de
Ciao a voi tre,
sì, è possibile rifissare. Sì, si può fare anche con un altro fissativo (io, ad esempio, uso Amaloco X55). E come hanno già detto Wolf e Klaus, esistono soluzioni più semplici. Un ausilio di lavaggio basico o – proprio in questo momento molto semplice – il classico bagno di sole sulla finestra esposta a sud.
Cordiali saluti,
Franz
Gawan
D76/ID11 vs. Rodinal con una TriX
Cari amici della fotografia;
in realtà mi sono appena imbattuto in questo articolo ed è per questo che mi sono registrato al forum. - Io e mio fratello usiamo la TriX da tantissimo tempo, circa 25 anni, e non possiamo che elogiarla! Infatti, non solo è "veloce", ma sembra anche estremamente ricca di argento e quindi ricca di sfumature!
Noi, da fanatici del grana fine, lo sviluppiamo da sempre solo in Microdol-X, come indicato lì, magari mezzo minuto in più. Gli sviluppi a temperature più elevate sembrano dare un negativo ancora più morbido e sfumato; cioè, sviluppare piuttosto a 24-25° che solo a 20-21° - adattando il tempo di sviluppo.
Rodinal e D76/ID11: a mio avviso sono tipi di sviluppo molto diversi; li conosciamo entrambi. Rodinal è come l'HC 110, un tuttofare con cui non si può sbagliare, che si conserva per più di 20 anni – e probabilmente darebbe buoni risultati anche su Marte, ma non massimi! - D76/ID11 appartiene piuttosto al gruppo specifico dello sviluppo a grana fine. Tuttavia, ci sono sempre anche delle eccezioni - sorprendenti.
In seguito a un test di molto tempo fa, abbiamo sviluppato molte Panatomic-X (Kodak, 16 DIN, pellicola in bianco e nero) di allora in Rodinal; e questa combinazione ha fornito risultati davvero molto buoni. In seguito, però, siamo passati all'"originale", la combinazione di Panatomic e Microdol. Il Plus-X si adattava bene con D76/ID11; non altrettanto con Rodinal. Oggi, ad esempio, sviluppo il meraviglioso Plus-X solo in Microdol seguendo le istruzioni. Non svilupperei mai un TriX con Rodinal, poiché secondo la nostra osservazione questa combinazione non è adatta.
In generale, la nostra osservazione è stata questa: per quanto riguarda le pellicole e/o lo sviluppo, ci sono solo "tendenze"; ma ci sono ottime combinazioni di pellicole ben precise con sistemi di sviluppo ben precisi.
Cordiali saluti
Gawan