KB1984
Ciao!
Ho ridotto la sensibilità della pellicola 120 Rollei RPX 400 a 200 ASA. Ora vorrei svilupparla con Xtol, ma non riesco a trovare indicazioni precise. Anche nella scheda tecnica della stessa Rollei non ci sono indicazioni sul pull, se non che è possibile. Su altri siti ho letto che per il tempo di sviluppo con sensibilità ridotta dovrebbe bastare il 10-15% del tempo previsto per ASA 400.
Qualcuno può darmi informazioni più precise al riguardo, o magari ha già provato a sviluppare questa pellicola a 200?
Cordiali saluti
Bartosch
Wolf_XL
... ehm, un modo di procedere davvero strano... Se voglio eseguire un push o un pull – per qualsiasi motivo – o utilizzo una combinazione già documentata oppure devo mettere in conto di dover capire tutto da solo... La fiducia nella comunità di Internet sta ormai assumendo, in alcuni casi, contorni piuttosto grotteschi...
TR
Ciao, come hai misurato l'esposizione? O sei sicuro di aver esposto la pellicola a una luce troppo intensa? Se, in caso di soggetti con un contrasto molto elevato (luce forte), hai esposto in base alle ombre, ti consiglierei di ridurre il tempo di sviluppo di un fattore 1,3. Spesso, però, non è affatto necessario. Insomma: procedi semplicemente con uno sviluppo normale.
KB1984
Grazie per le vostre risposte.
È stata una decisione piuttosto improvvisata... forse troppo improvvisata :-)
Per quanto riguarda la luce, era un'ora prima del tramonto, con cielo leggermente nuvoloso. Ho effettuato l'esposizione prevalentemente sulle ombre del paesaggio.
Penso che invece di 9 minuti in Xtol Stock/ISO 400 proverò con 7 minuti e 30 secondi.