Ciao a tutti,
ho iniziato due mesi fa a ingrandire immagini in bianco e nero e ora mi sono imbattuto (tra le altre cose) nel seguente problema: dopo lo sviluppo, sulla carta si nota una zona interna più esposta, cioè più scura. Sembra quasi che si siano create delle ombre sulle ruote. Mi sembra anche che sia leggermente più evidente a sinistra che a destra...
Non vedo alcuna differenza nemmeno nelle serie di esposizioni con diaframmi diversi :(
Utilizzo un ingranditore in bianco e nero Kaiser VC 60 con obiettivo Nikkor.
Datemi qualche consiglio.
Grazie in anticipo!
Jürgen
Ciao Jürgen!
A quanto pare hai un ingranditore con illuminazione a condensatore.
Devi regolare l'illuminazione, ovvero devi regolare la lampadina opalina in modo che il negativo sia illuminato in modo uniforme.
Il modo migliore per farlo è mettere a fuoco su una superficie di almeno 18x24, poi, senza negativo e con la lampadina abbassata, regolare la lampadina in modo che l'intera superficie sia illuminata in modo uniforme (meglio se proietti su un foglio di carta bianca).
Se vuoi andare sul sicuro, misura ogni punto della superficie di proiezione con il Beli, oppure effettua l'esposizione di una carta fotografica a un grigio medio: in questo modo vedrai con precisione se tutto è uniformemente grigio o se devi effettuare ulteriori regolazioni.
Cordiali saluti: Stefan