bohermann
Ciao a tutti,
anch’io mi sono procurato il kit Foma. A parte due cose, mi è tutto chiaro: :lol:
1. Come si fa a muovere la scatola? (Ogni 3 secondi, ogni 30 secondi, una volta al minuto)?
2. Come gestite l'esposizione intermedia? Io toglierei la spirale dall'asse e la muoverei "oscillando" a una distanza di 1 m davanti a una lampadina da 100 W, in modo che la luce arrivi ovunque. Va bene così?
Grazie mille per il vostro aiuto.
Saluti
Bohermann
Wolfgg
Ciao Bohermann,
se nelle istruzioni non è specificato diversamente, per la Foma la cadenza standard è: i primi 30 secondi in modo continuo e poi 10 secondi all'inizio di ogni minuto.
Per la seconda esposizione, l'ideale è usare una spirale sott'acqua in una bacinella bianca (ad es. le bacinelle per lavarsi i piedi che si trovano nei negozi di casalinghi). Vantaggio: la pellicola non si surriscalda se la lampada si avvicina troppo (puoi tranquillamente avvicinarti fino a 30 cm), la bacinella bianca riflette la luce e non ci sono gocce d'acqua sulla pellicola che potrebbero agire come piccole lenti.
Saluti, Wolfgang
bohermann
Ciao Wolfgang,
grazie mille per il consiglio! Quanti watt ha la lampada?
Saluti
Harald
Wolfgg
Ciao Harald,
prova con 100 Watt (una lampadina a incandescenza o una lampada fluorescente di intensità simile) per un totale di 5 minuti, illuminando la spirale da tutti i lati. Funziona anche con un flash, ad esempio 4 flash con un apparecchio LZ 40. Lo si capisce osservando le zone scure: se non sono ancora abbastanza intense, aumenta di nuovo l'intensità luminosa.
Saluti, Wolfgang