Zeze
Ciao a tutti,
sto cercando una combinazione di sviluppo e pellicola che dia risultati omogenei a grana grossa, preferibilmente su pellicole in rullo. Possono anche essere prodotti che poi posso acquistare presso gli importatori :)
La mia vecchia miscela di allora era basata su Tmax 3200 e Rodinal, ma quello vecchio della Agfa. Purtroppo non so come si comporti l'attuale Rodinal, sono completamente fuori dal giro e sto ricominciando da zero – in questo momento mi sento un po' così in generale per quanto riguarda la camera oscura :/
Mi piacerebbe anche sapere dagli altri utenti del forum come si comportano in pratica le pellicole Adox CHS: anche in questo caso, quale combinazione di sviluppatori porta a buoni risultati in termini di esposizione. Sono più interessato ai negativi che si stampano bene, la scansione non è la mia priorità; se proprio devo, preferisco scansionare l'immagine stampata. Su Flickr ho visto tantissimi negativi CHS scansionati, ma, come ho detto, come vengono una volta stampati?
Sono grato per ogni consiglio :)
Per quanto mi riguarda, dato che questo è il mio primo post: dopo un lavoro in camera oscura che, per me, è stato un successo, circa 2 anni e mezzo fa ho abbandonato il lato oscuro della forza e mi sono dedicato alla fotografia digitale, grazie ai sensori full frame. Dato che in quel periodo avevo anche iniziato a sviluppare a colori e questo mi frustrava, la fotografia digitale è arrivata proprio al momento giusto.
Per abbreviare il resto del mio percorso: sono tornato dove mi divertivo di più e dove mi diverto ancora. Per così dire, dal mouse al lavandino :(
Attendo con piacere eventuali risposte e consigli
Dieter
bernhardmangelsgmxde
Ciao,
per quanto ne so, il Rodinal vecchio è uguale a quello nuovo.
Saluti
Bernhard
Ciao a tutti,
sto cercando una combinazione di sviluppo e pellicola che dia risultati omogenei a grana grossa, preferibilmente su pellicola in rullo. Possono anche essere prodotti che poi posso acquistare presso gli importatori :)
La mia vecchia miscela di allora era basata su Tmax 3200 e Rodinal, ma quello vecchio della Agfa. Purtroppo non so come si comporti l'attuale Rodinal, sono completamente fuori dal giro e sto ricominciando da zero – in questo momento mi sento così in generale per quanto riguarda la camera oscura :/
Mi piacerebbe anche sapere dagli altri utenti del forum come si comportano in pratica le pellicole ADOX CHS: anche in questo caso, quale combinazione di sviluppatori porta a buoni risultati in termini di stampa. Sono più interessato ai negativi che si stampano bene, la scansione non è una priorità per me; se proprio devo, preferisco scansionare l'immagine stampata. Su Flickr ho visto tantissimi negativi CHS scansionati, ma, come ho detto, come vengono stampati?
Per quanto mi riguarda, dato che questo è il mio primo post: dopo un lavoro in camera oscura che, per me, è stato di successo, circa 2 anni e mezzo fa ho abbandonato il lato oscuro della forza e mi sono dedicato alla fotografia digitale, grazie ai sensori full frame. Dato che in quel periodo avevo anche iniziato a sviluppare a colori e questo mi frustrava, la fotografia digitale è arrivata proprio al momento giusto.
Per abbreviare il resto del mio percorso: sono tornato dove mi divertivo di più e dove mi diverto ancora. Per così dire, dal mouse al lavandino :(
Dieter
StefanCaspari
Ciao a tutti,
sto cercando una combinazione di sviluppo e pellicola che dia risultati omogenei a grana grossa, preferibilmente su pellicole in rullo. Possono anche essere prodotti che poi posso acquistare presso gli importatori :)
La mia vecchia miscela di allora era basata su Tmax 3200 e Rodinal, ma quello vecchio della Agfa. Purtroppo non so come si comporti l'attuale Rodinal, sono completamente fuori dal giro e sto ricominciando da zero – in questo momento mi sento un po' così in generale per quanto riguarda la camera oscura :/
Mi piacerebbe anche sapere dagli altri utenti del forum come si comportano in pratica le pellicole Adox CHS: anche in questo caso, quale combinazione di sviluppatore porta a buoni risultati in termini di sviluppo. Sono più interessato ai negativi che si stampano bene, la scansione non è una priorità per me; se proprio devo, preferisco scansionare l'immagine stampata. Su Flickr ho visto tantissimi negativi CHS scansionati, ma, come ho detto, come vengono stampati?
Per quanto mi riguarda, dato che questo è il mio primo post: dopo un lavoro in camera oscura che, per me, è stato un successo, circa 2 anni e mezzo fa ho abbandonato il lato oscuro della forza e mi sono dedicato alla fotografia digitale, grazie ai sensori full frame. Dato che in quel periodo avevo anche iniziato a sviluppare a colori e questo mi frustrava, la fotografia digitale è arrivata proprio al momento giusto.
Per abbreviare il resto del percorso: sono tornato dove mi divertivo di più e dove mi diverto di nuovo. Per così dire, dal mouse al lavandino :(
Dieter
Ciao Zeze!
Prima di tutto: se cerchi una grana grossa, perché vuoi passare al medio formato?
A te interessa il risultato sull'ingrandimento finito.
Con un negativo 35 mm e le stesse dimensioni di stampa otterrai una grana più grossa.
Ho avuto buone esperienze con la vecchia APX 400, ma anche con l'HP5 e il Rodinal, con una diluizione maggiore ma con un tempo di sviluppo più lungo (devi provare, dipende dall'ampiezza del soggetto e dalla scelta del condensatore/vasca di miscelazione dell'ingranditore).
Un'altra possibilità sarebbe quella di filtrare, se il soggetto lo consente in termini di distribuzione del colore, con il rosso o l'arancione.
La luce rossa o arancione a lunghezza d'onda più lunga effettua principalmente l'esposizione ai sensibilizzatori di colore per il rosso (Pan), che di solito sono leggermente più grandi.
Cordiali saluti da Monaco: Stefan
Tandemfahren
Ciao!
Ho capito bene la tua richiesta, e anche che stai usando la MF. La Tmax 3200 in Rodinal sembra addirittura una scelta sensata in questo contesto, anche se ovviamente non puoi fare a meno di provare.
Ciò che per qualcuno è "quasi senza grana", per qualcun altro è un deserto...
Ho comunque un consiglio: Rodinal, o meglio ancora APH09 caldo, cioè a una temperatura superiore ai 20 °C.
Dato che io seguo il percorso inverso, ovvero a 15 °C, con un discreto successo, dovrebbe funzionare bene, e con una buona nitidezza.
I tempi brevi sono assicurati – a 15° ci vuole un po' di pazienza!
Per quanto riguarda la CHS posso solo dire che la 25 viene benissimo in Rodinal 1+100 a 15°C, ma è esattamente ciò che non vuoi. Senza un correttore di grana 20x saresti nei guai.
Buona fortuna
Frank
StefanCaspari
Ciao!
Ho capito bene la tua richiesta, e anche che stai usando la MF. In questo contesto, la Tmax 3200 in Rodinal sembra una scelta sensata, anche se ovviamente non puoi fare a meno di provare.
Ciò che per uno è "quasi senza grana", per un altro è un deserto...
Ho comunque un consiglio: Rodinal, o meglio ancora APH09 caldo, cioè a una temperatura superiore ai 20 °C.
Dato che io seguo il percorso inverso, ovvero a 15 °C, con un certo successo, dovrebbe funzionare bene, e con una buona nitidezza.
I tempi brevi sono assicurati: a 15 °C ci vuole un po' di pazienza!
Per quanto riguarda il CHS, posso solo dire che il 25 viene benissimo in Rodinal 1+100 a 15 °C, ma è esattamente quello che non vuoi. Senza un nitridore a grana 20 saresti nei guai.
Buona fortuna
Frank
Ciao Frank!
Riguardo all'APH09 "caldo" e alla grana, in linea di massima hai ragione.
Ma hai pensato anche alla gradazione? Il tutto dovrebbe pur essere ingrandibile in analogico...
Se parli del CHS: il CHS 100 ha nell'APH09 delle qualità di grana che, oltre all'effetto di contorno, garantiscono una buona e nitida riproducibilità. Ma su MF...?
In linea di massima, ritengo che la maggiore sensibilità della Tmax 3200 venga in parte vanificata dalla minore luminosità degli obiettivi MF (in determinate situazioni di luce disponibile, con il 35 mm si ottiene semplicemente di più!).
Inoltre, la "sfocatura ammissibile" con le ottiche 35 mm è notevolmente inferiore rispetto al medio formato, il che può diventare rilevante in presenza di grana grossa e dei limiti di risoluzione che ne derivano.
Un'ottica di ingrandimento perfetta e ricca di contrasto, così come una luce condensata dura, sono in ogni caso un "must" per una grana voluta dal punto di vista creativo.
Cordiali saluti: Stefan
Tandemfahren
Ciao di nuovo,
per la gradazione devi regolarla separatamente per ogni temperatura di sviluppo, tenendo conto della durata dello sviluppo e dell’agitazione.
Con la combinazione citata, scommetterei a occhi chiusi che è possibile ottenere una gradazione ingrandibile (ovviamente non a 45 °C!).
Per il resto, Stefan ha ovviamente ragione, ma dipende da cosa ti piace e da cosa ti serve.
In altre parole, forse non ti interessano affatto le qualità di luce disponibile della pellicola 3200 e scegli questa combinazione per motivi completamente diversi (per una maggiore velocità non userei comunque il Rodinal).
Questo lo saprai (dovrai saperlo) già da solo.
Ti auguro buona luce e buon divertimento con gli esperimenti.
Frank
Zeze
*Un sacco di consigli*
Grazie per le risposte che mi avete dato finora.
La domanda sulle pellicole CHS in realtà non aveva nulla a che fare con la formazione di grana; vorrei comunque provarle una volta o l'altra, probabilmente inizierò anche con la soluzione di sviluppo descritta nel testo di vendita e mi avvicinerò gradualmente. In primo luogo volevo solo sapere, in base all'esperienza pratica, se queste pellicole hanno davvero quell'aspetto nostalgico, come indicato nella descrizione del prodotto. Sto proprio cercando qualcosa del genere. Grazie anche per il consiglio sull'APH09 e per la questione dei filtri :)
Per quanto riguarda il formato della pellicola: ho solo il medio formato, dato che nel corso della, ?, recessione digitale ho venduto la mia attrezzatura per il 35 mm. Per favore, niente commenti al riguardo, lo so, lo so :(
Il nuovo Rodinal è quindi effettivamente quello vecchio? Sembra promettente, devo solo vedere se non ne ordino subito un po' di fresco, dopotutto la vecchia soluzione ha già 3 anni.
"Perché vuole la grana?" Beh, in ogni caso non per gettare la spugna, al contrario: si tratta di scatti "mistici" di architettura nella nebbia. Dopo lo sviluppo, le stampe vengono tonificate e solforate a più non posso. Una volta mi era già riuscito molto bene (su 35 mm) con la combinazione sopra citata. Dato che il vecchio Rodinal è come il nuovo, proverò semplicemente a riprovarci.
Il risultato è questo:
http://www.flickr.com/photos/foto_zelle/3742272550/
http://www.flickr.com/photos/foto_zelle/3742272556/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/foto_zelle/3742272560/in/photostream/
Vediamo se riesco a ottenere lo stesso risultato.
Saluti e grazie a tutti
Dieter
StefanCaspari
*Un sacco di consigli*
Grazie per le risposte che mi avete dato finora.
La domanda sulle pellicole CHS in realtà non aveva nulla a che fare con la formazione di grana; vorrei comunque provarle una volta o l'altra, probabilmente inizierò anche con la soluzione di sviluppo descritta nel testo di vendita e mi avvicinerò gradualmente. In primo luogo, volevo solo sapere, in base all'esperienza pratica, se le immagini hanno davvero quell'aspetto nostalgico, come indicato nella descrizione del prodotto. Sto proprio cercando qualcosa del genere. Grazie anche per il consiglio sull'APH09 e per la questione dei filtri :)
Per quanto riguarda il formato della pellicola: ho solo il medio formato, dato che nel corso della, ?, recessione digitale ho venduto la mia attrezzatura per il 35 mm. Per favore, niente commenti al riguardo, lo so, lo so :(
Il nuovo Rodinal è quindi effettivamente quello vecchio? Sembra promettente, devo solo vedere se non ne ordino subito di fresco, la vecchia soluzione ha comunque già 3 anni.
"Perché vuole la grana?" Beh, in ogni caso non per gettare la spugna, al contrario: si tratta di scatti "mistici" di architettura nella nebbia. Dopo lo sviluppo, le stampe vengono tonificate e solforate a più non posso. Una volta mi era già riuscito molto bene (su 35 mm) con la combinazione sopra citata. Dato che il vecchio Rodinal è come il nuovo, proverò semplicemente a rifarlo così.
Il risultato è questo:
http://www.flickr.com/photos/foto_zelle/3742272550/
http://www.flickr.com/photos/foto_zelle/3742272556/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/foto_zelle/3742272560/in/photostream/
Vediamo se riesco a ottenere lo stesso risultato.
Saluti e grazie a tutti
Dieter
Ciao Dieter!
Per quanto riguarda l'«atmosfera nostalgica» della serie CHS, posso solo dire che il testo di vendita è corretto al 100%.
Sto fotografando una serie al Giardino Botanico di Monaco su 9x12/ CHS 100 e sono entusiasta della resa tonale.
A differenza delle emulsioni pancromatiche "moderne" (compresa l'APX100, che per il resto apprezzo molto!), la CHS offre un'enorme ricchezza di dettagli nella gamma dei verdi.
Ciò sembra derivare dal contenuto di argento fondamentalmente più elevato, ma anche dalla sensibilizzazione orto-pancromatica.
Lo stesso effetto "nostalgico" si riscontra anche nei toni della pelle (fantastico per i nudi!).
Divertitevi a provarlo, ne vale sicuramente la pena!
TR
«Perché vuole la grana?» Beh, di certo non per ci gettare dentro il fucile, anzi: si tratta di scatti architettonici «mistici» nella nebbia. Dopo lo sviluppo, le stampe vengono tonificate e trattate con zolfo a più non posso.
Ciao Zeze,
Hai mai pensato a uno sviluppo positivo in uno sviluppo lith? Qui se ne trovano alcuni in vendita. Qualche tempo fa ho ingrandito e sviluppato i miei negativi 35 mm su Fomatone in Easylith: grana e look "mistico" in un unico lavaggio.
Saluti, Thomas
Zeze
@Stefan: Grazie per l'informazione, allora ordinerò questo rullino quando tornerò a casa; l'ideale sarebbe provarne uno ogni volta che esco. Quale carta mi consiglieresti per lo sviluppo? Hai magari qualche esperienza personale o preferenza in merito?
@Thomas: La tecnica litografica non mi è sconosciuta, purtroppo i risultati non sono mai prevedibili, anche se permette di ottenere cose molto belle. Prima o poi la riproverò.
Grazie a tutti :(
Dieter
StefanCaspari
@Stefan: Grazie per l'informazione, allora ordinerò questo rullino quando tornerò a casa; meglio provarne uno ogni tanto. Quale carta mi consiglieresti per lo sviluppo? Hai magari qualche esperienza personale o preferenza in merito?
@Thomas: La tecnica litografica non mi è sconosciuta, purtroppo i risultati non sono mai prevedibili nel mio caso, anche se permette di realizzare cose belle. Ci riproverò prima o poi.
Grazie a tutti :(
Dieter
Ciao Dieter!
Sì, provale pure, tenendo presente che la CHS100 è quella con la gamma tonale più ampia, ma anche con la grana più grossa; la CHS50 è un po' più "ristretta", con una grana leggermente più fine e una gradazione che tende ad essere un po' più ripida; il CHS25 è praticamente privo di grana, ma ha la gamma tonale più ridotta dei tre e deve essere sottoposto a una corretta esposizione. Inoltre, ha la caratteristica intrinseca più ripida (quindi, in linea di massima, va sottoposto a una forte diluizione e sviluppato un po' più a lungo; in ogni caso, provalo!)
Per quanto riguarda la carta, per l'uso quotidiano (cioè per i clienti e altri usi quotidiani) utilizzo l'Ilford MultigradeIV RC DE LUXE.
Si tratta di un retaggio dell'epoca in cui non c'erano carte utilizzabili "al volo". Sono alla ricerca di qualcosa di meglio (magari con un po' più di argento nell'emulsione).
Per la prossima mostra (la mia prima da circa 20 anni) proverò una carta baritata lucida, con finitura opaca.
Probabilmente sarà la nuova MCC 111 (speriamo che arrivi presto in tutti i formati!)
Ne ho testato un pacchetto e mi piace molto!
In linea di massima dovresti provare tu stesso quale sia la carta ottimale per te. Preferisci la carta RC o la baritina? Anche la scelta dello sviluppo è molto importante.
FOTOIMPEX offre sicuramente la più ampia gamma di carte e prodotti per lo sviluppo per i tuoi esperimenti.
In ogni caso, buon divertimento e buona fortuna con i test!
Cordiali saluti da Monaco: Stefan
cfb_de
Ciao Stefan,
ho trovato già anni fa la "mia" carta baritica per le mostre: la Vario Classic FB, alias Efke-Vary-non-lo-dico.
Basta svilupparla un po' più a lungo e impostare una gradazione leggermente superiore a quella indicata nella scheda tecnica, così mi piace molto.
Il viraggio al selenio/ferro/zolfo funziona bene, solo con il viraggio all'uranio (di cui probabilmente sarò presto l'unico utilizzatore) si ottiene un marrone scuro sporco.
Nel frattempo ho sviluppato questa carta in Eukobrom, Spur Paper Dur, Moersch 4812. Senza grandi differenze visibili.
Cordiali saluti,
Franz
Zeze
Stefan,
grazie mille per la breve recensione sulle CHS. Ora sono davvero curioso e non vedo l'ora di provarle. Per quanto riguarda le carte, voglio prima finire la mia grande scorta di carte Forte, che erano ancora in commercio quando ho smesso per un po' tre anni fa. All'epoca, Foto-Gregor a Kün vendeva le rimanenze a prezzi stracciati. Ora non ha quasi più materiali di consumo analogici, a parte le pellicole, è davvero un peccato, ma che ci vuoi fare.
Saluti
Dieter
JensW
Ciao Dieter,
se hai comunque intenzione di ordinare da Impex, nell’ultima pagina del catalogo c’è ancora un’offerta di fine serie per le pellicole in rullo Fortepan 400. Sono davvero fantastiche, ad esempio con il Rodinal, e potrebbero essere perfette per le tue immagini con effetto nebbia. Un filtro arancione potrebbe aiutarti a ottenere questo effetto.
Il secondo migliore tra le pellicole ancora in produzione potrebbe essere il TriX 400, con Rodinal o D76. A 25x25 cm si vede la grana,
ma ovviamente con il medio formato non sarà fantastico come nelle tue immagini di esempio. La gradazione della pellicola può essere influenzata bene tramite push o pull (200-1600 ASA). Si possono prendere in considerazione anche il successore Rollei dell'APX400 e il Fuji Neopan 400, ma non li ho ancora utilizzati.
Non capisco bene la discussione sul Tmax3200, non esiste come pellicola in rullo – o volevi utilizzarlo in una cassetta 35 mm su una fotocamera MF?
Cordiali saluti,
Jens
Tandemfahren
Non capisco bene la discussione sul Tmax3200, visto che non esiste in pellicola in rullo – o forse volevi usarlo in una cassetta 35 mm su una fotocamera MF?
Ah!
Ottima osservazione!
Anch’io ho pensato al Delta 3200, è un’altra di quelle pellicole in rullo con un nome che trasmette un messaggio di speranza...ma almeno quello è disponibile in formato 120.
Non conosco affatto il Tmax, ma con l'Ilford una volta ho scattato delle foto fantastiche (e purtroppo da buttare) in 35 mm. Peccato, peccato.
A proposito, di Adam Bomb. Davvero un peccato.
früstl
Frank
StefanCaspari
Ciao Stefan,
già anni fa ho trovato la "mia" carta baritina per le mostre: la Vario Classic FB, alias Efke-Vary-non-lo-dico.
Se la sviluppo un po' più a lungo e imposto una gradazione leggermente superiore a quella indicata nella scheda tecnica, mi piace davvero molto.
Il viraggio al selenio/ferro/zolfo funziona bene, solo con il viraggio all'uranio (di cui probabilmente sarò presto l'unico ad avvalermi) si ottiene un marrone scuro sporco.
Nel frattempo ho sviluppato questa carta in Eukobrom, Spur Paper Dur, Moersch 4812. Senza grandi differenze visibili.
Cordiali saluti,
Franz
Ciao Franz!
Ho appena ordinato una confezione di Vario Classic Baryt.
Da quanto riportato nel catalogo, mi sembra che sia proprio quella che...
Grazie mille per il consiglio!
StefanCaspari
Ciao Stefan,
già anni fa ho trovato la "mia" carta baritina per le mostre: la Vario Classic FB, alias Efke-Vary-non-lo-dico.
Basta svilupparla un po' più a lungo e impostare una gradazione leggermente superiore a quella indicata nella scheda tecnica, così mi piace molto.
La viratura allo zolfo/ferro/selenio funziona bene con questa carta, solo con la viratura all'uranio (di cui probabilmente sarò presto l'unico ad avvalermi) si ottiene un marrone scuro sporco.
Cordiali saluti,
Franz
Ciao Franz!
Ho appena realizzato i primi ingrandimenti su Vario Classic fine print.
Sono piuttosto impressionato dal risultato: neri intensi dove voglio, sfumature delicate nelle luci e, dove tutto il resto non basta, basta soffiare e strofinare finché non si ottiene qualcosa. Funziona solo con la baritina.
Lo sviluppo in Neutol NE.
Zeze
Allora,
ho qui davanti a me le mie nuove schede di memoria (CHS 50) e, prima di iniziare, vorrei chiedere a voi esperti del settore se è assolutamente necessario aggiungere Hütter al processo di fissaggio.
Per dirla subito: non ho Hütter in casa e non saprei nemmeno dove trovarlo oggi (Kön) :( Ho letto la raccomandazione sul sito dello shop, ma ho pensato... beh, ormai è andata così :))
Cordiali saluti
Dieter
cfb_de
Ciao Dieter,
non ho mai usato i filtri con le Efke da 50. Tuttavia, procedo con cautela e non possiedo un raschietto per pellicole.
Cordiali saluti,
Franz
Zeze
Ciao Dieter,
non ho mai usato i filtri Hüter con le Efke degli anni '50. Tuttavia, procedo con cautela e non possiedo un raschietto per pellicole.
Cordiali saluti,
Franz
Franz, grazie mille! Ammetto che era proprio la risposta che speravo di ricevere ;)
Per quanto riguarda gli sviluppatori, ho qui Rodinal (vecchio) e Spezial, oltre al D-76. Quale sarebbe la combinazione più intelligente? (Di Diafine non c'è bisogno che parli)
Dieter