JensW
Ciao a tutti gli appassionati di fotografia analogica,
sto pensando di acquistare una fotocamera 6x9 e cerco persone che abbiano esperienza con la Mamiya Super 23 o la Universal. La utilizzerei principalmente per paesaggi, viaggi e street photography, quindi nella maggior parte dei casi non potrò portare con me un treppiede ingombrante. Tra le altre cose, utilizzo una M645 1000s.
Ho letto diverse informazioni su Internet riguardo a queste fotocamere, ma ho ancora le seguenti domande:
1) Gli obiettivi sono ancora competitivi, ad esempio rispetto a quelli della serie Sekor C? Dalle immagini mi sembra che non siano rivestiti o lo siano solo in minima parte. Com'è la sensibilità al controluce? C'è qualche obiettivo particolarmente consigliabile?
2) Quanto è grande e pesante la fotocamera in realtà? Cioè, non intendo in cm e kg, ma si può ancora fotografare a mano libera o devo prima allenarmi?
3) Quali altre alternative ci sono nel formato 6x9, se deve avere una buona nitidezza, essere maneggevole e non troppo costosa? Mi viene in mente la Fuji GSW690, sembra che esista una Fotoman (che però non ho mai visto in vendita), le vecchie fotocamere a fisarmonica naturalmente (ma raramente hanno un grandangolo), la costosa Plaubel 690 Proshift, la Fujica GL 690 (che viene descritta come solo moderatamente nitida) e la Horseman VH-R (non sono nemmeno sicuro di quanto sia maneggevole). Qualcuno qui ha qualche consiglio o esperienza da condividere?
Grazie per i vostri contributi, sono curioso di sapere cosa ne pensate -
Cordiali saluti,
Jens
Wolfgg
Ciao Jens,
la Universal si può usare tranquillamente a mano libera: la mano sinistra sull'impugnatura con il pulsante di scatto, la destra sotto la fotocamera, le dita sull'obiettivo. Conosco solo gli obiettivi per la Universal venduti a partire dal 1980: sono perfetti, completamente multistrato e ancora oggi assolutamente competitivi. In controluce non sono peggiori di quelli della M645. Non si può né privilegiare né criticare nessuno in particolare, perché ogni lunghezza focale ha la sua ragion d'essere.
Saluti, Wolfgang
cfb_de
Ciao Jens,
posso dire la mia, visto che uso una Polaroid 600? In pratica è come questa Mamiya con obiettivo a focale fissa.
La macchina è un vero e proprio macigno, ma proprio per questo è "adatta alle riprese a mano libera". Il Sekor da 127 mm è ottimo (il gel è fissato saldamente ed è fondamentale), il mirino invece non è un granché: poco contrasto nel mirino elettronico, nessuna sovrapposizione decente di maschere 6x7 o 6x9.
Con il caricatore per pellicola in rullo 6x7 montato sul retro, è una fotocamera da ritratti graziosa e molto valida.
Su un treppiede basso è ottima anche per rallentare il traffico <_<
Cordiali saluti,
Franz
Wolfgg
Sì, Franz, è vero, con questo si possono provocare ogni sorta di "effetti collaterali": chiunque accelera vede quell’affare per la prima volta, i bambini chiedono se lavori per un giornale, le nonnine che passano casualmente davanti all’obiettivo fanno subito cenno di no perché non vogliono finire sul giornale, ecc.
Ma si può anche lavorare con questo aggeggio in modo discreto, ad esempio passeggiando nella zona pedonale con il super grandangolare da 50 mm, la fotocamera davanti alla pancia e scattando direttamente dall'obiettivo, senza che nessuno se ne accorga.
Il mirino ha i suoi pro e contro, la fotocamera è semplicemente una "Leica M modificata". In ogni caso, grazie all'ampia base di misurazione del telemetro, è possibile utilizzare senza problemi gli obiettivi a piena apertura (eccezione 1:8/250), funziona in modo molto più preciso (sensibile) di qualsiasi schermo opaco.
Il mirino mostra per 100 mm, 150 mm e 250 mm maschere di mirino 6x9 e 6x7 con compensazione automatica del parallasse, selezionabili singolarmente tramite cursori sul corpo macchina.
Saluti, Wolfgang
cfb_de
Ciao Wolfgang,
La mia "Polaroid" non ha i mirini. Per i miei rullini 6x7 ormai mi ci sono abituato, sto ancora cercando un rullino 6x9 (finora mi sono sembrati troppo costosi).
Cari saluti,
Franz
Wolfgg
Ciao Franz,
La tua 600 SE non ha quella levetta in alto a sinistra sul retro?
http://www.polapremium.com/news?date=2009-05-21
Saluti, Wolfgang
cfb_de
Ciao Wolfgang,
io ho il modello 600 senza "SE" e quello non ha quella leva.
Cordiali saluti,
Franz
Wolfgg
Ciao Franz,
Ti sei comprato un bel po' di "limiti". Da quanto ne so, gli obiettivi della serie 600 non sono nemmeno compatibili con la Universal.
Quindi: chi vuole avvicinarsi a questo sistema dovrebbe puntare su una Universal, non su una 600 (con o senza SE).
Saluti, Wolfgang
cfb_de
Ciao Wolfgang,
Ne ero perfettamente consapevole. Probabilmente il limite maggiore della 600 senza "SE" è che l'obiettivo non si stacca affatto...
Volevo semplicemente una macchina fotografica per pellicole Pola e in rullo con mirino ottico. E questo modello è l'ideale; grazie alla disponibilità di Rudi, non è stato nemmeno troppo costoso. L'obiettivo 127 montato davanti è semplicemente fantastico!
Cordiali saluti,
Franz
JensW
Ciao,
grazie mille per le vostre risposte.
Qualcuno conosce anche la Super 23? Ha persino uno schienale regolabile; ma dato che non ha il soffietto anteriore, in realtà si può usare solo per riprese ravvicinate o macro, o mi sbaglio?
Saluti, Jens
Wolfgg
Ciao Jens,
almeno l'obiettivo standard 3,5/100 può essere arretrato di 10 mm, così si arriva comunque all'infinito anche con la slitta estesa. A proposito, qui puoi scaricare un manuale:
http://www.butkus.org/chinon/mamiya/mamiya...ss_super_23.htm.
Saluti, Wolfgang
Buchtnix
Ciao,
la Polaroid 600 SE è identica alla Mamiya Universal? In altre parole, è possibile scambiare tra loro i dorsi, le cartucce Polaroid e le pellicole in rullo?
Grazie,
Saluti
Steffen
Wolfgg
Ciao Steffen,
dai un'occhiata qui:
http://rfc1437.de/page/polaroid-600-se-komplettiert/.
Un saluto, Wolfgang
mattes
La Polaroid 600SE è di costruzione simile, ma purtroppo non identica alla Mamiya Universal. L'attacco dell'obiettivo e il fissaggio del dorso sono diversi. Il mirino è progettato per il formato Polaroid, leggermente più grande. Gli obiettivi "neri" più recenti sono ottimi; non saprei dire se quelli più vecchi siano di qualità inferiore. Nel mio caso, fanno esattamente quello che devono fare: scattare belle foto. Una volta ho montato un 90° su una scheda Graflex e sono rimasto sorpreso dal cerchio d'immagine, sufficiente per il formato 9x12.
Geniali sono i dorsi M a forma di S. Hanno una planarità di prima classe. La questione della "maneggevolezza a mano libera": il corpo macchina è rettangolare, senza sporgenze e fronzoli, e con il caricatore e l'obiettivo entra in piccole borse fotografiche. Purtroppo, una volta assemblata, la fotocamera è un vero e proprio colosso, secondo mia moglie della classe dei dinosauri. È più pesante di una Graflex Spezial. Una fotocamera ha bisogno di un certo peso per poter scattare a mano libera, ma nel caso della Mamiya Universal questo limite è superato per le persone un po' più esili. Io stesso la uso per lo più con un monopiede. In termini di maneggevolezza non è paragonabile a una reflex 4,5x6. Onestamente, la sua idoneità allo scatto a mano libera è limitata.
La Universal non è certo la fotocamera più bella, ma è super solida e di prima classe nella lavorazione. Oltre all’obiettivo standard 3,5/100, esiste tutta una serie di obiettivi interessanti per la Universal, come il 100/2,8, il famoso e costoso 50/6,3 e il 4,7/127 Sekor, ci sono anelli di adattamento, un adattatore Graflock, due schermi opachi, di cui uno con attacco per caricatori di pellicola piana, caricatori di pellicola piana e molto altro ancora. La Universal viene spesso utilizzata anche come base per ogni sorta di costruzioni speciali. Una volta ho montato per un amico la testa dell’obiettivo da 3" di una Polaroid Cu5 su un vecchio corpo macchina a scatto.
La Universal è una fotocamera fantastica, che vale la pena avere e sottovalutata.
Matte