bohermann
Ciao a tutti,
ho acquistato a poco prezzo un caricatore KB ancora nella confezione originale per la mia Bronica SQ-Ai; sembra che sia rimasto inutilizzato per molto tempo, ma è praticamente come nuovo. Il problema è che la fotocamera non riconosce la pellicola inserita nel caricatore e quindi non è possibile scattare. Inoltre, non riesco ad avanzare correttamente fino alla prima fotogramma.
C'è qualcuno che conosce bene la meccanica della Bronica e può darmi un consiglio su dove si trova il "blocco"?
Grazie e saluti
bohermann
katzgetier
Ciao Bohermann!
Possiedo la SQa e i due caricatori per pellicola 135N e 135W, con i quali ho già effettuato l'esposizione su diverse pellicole. Finora senza alcun problema. Tuttavia, vale la pena sottolineare alcuni punti del manuale.
La pellicola viene inserita nell'alloggiamento, che può essere rimosso dalla cassetta solo dopo aver tirato fuori la leva di riavvolgimento. Prima di reinserire l'inserto nell'alloggiamento della pellicola, è necessario ruotare di un giro la rotella di trasporto situata all'estrema destra della cassetta, in modo da disattivare il pulsante di riavvolgimento. Successivamente, reinserire l'inserto nella cassetta, iniziando dal lato su cui viene avvolto il rullino. Ora è possibile inserire la leva di riavvolgimento e chiudere l'alloggiamento. Fissare quindi la cassetta della pellicola alla fotocamera e procedere alternativamente all'avanzamento della pellicola e allo scatto. Non appena il primo punto appare nel contatore di fotogrammi, è possibile scattare le foto.
Cordiali saluti
Hanns Weschta