DennisG
Ciao a tutti i membri del forum,
ieri ho sviluppato da solo la mia prima pellicola in bianco e nero per verificare se la mia Mamya RB67, appena acquistata, fosse a posto e funzionasse correttamente.
Dopo lo sviluppo, ho notato delle macchie rettangolari su tre dei negativi. Ho sviluppato una pellicola Ilford HP5 400 in formato 120 con ADOX Rodinal. Tutte e tre le immagini sono state scattate in condizioni di luce completamente diverse.
L'unica cosa che ho notato è che, indipendentemente da come inserisco il negativo nella bobina della vasca Paterson, c'è sempre un piccolo tratto (la parte iniziale) che poggia sul rullino o che ne tocca la parte superiore.
Per il resto ho seguito alla lettera le istruzioni di sviluppo. Inoltre, ho una velatura viola sulla pellicola (forse non è stata fissata a sufficienza?).
Forse qualcuno di voi può aiutarmi a capire cosa c'è dietro questi piccoli problemi. Saluti?
Dennis
Morte
Sembra proprio un problema di infiltrazione di luce nella fotocamera. Controlla le guarnizioni di tenuta alla luce: verifica se sono ancora presenti, se sono friabili, unte, ecc.
highscore
Ciao
Io
Anch'io punterei sulle guarnizioni di tenuta alla luce
Anch'io ho sostituito le guarnizioni di tenuta alla luce sulla mia RB67.
Si trovano su eBay.
Oppure puoi ritagliare il materiale da solo, come ho fatto io.
È tutto piuttosto semplice!
Non credo che il telaio girevole sia interessato.
Se lo copri con del nastro adesivo e scatti nuove foto, dovresti capirlo con certezza.
Io però le sostituirei comunque tutte, così te ne sarai tranquillo a lungo. Ed è facile.
In questo caso potrebbero essere anche le guarnizioni delle cassette della pellicola. Anche quelle sono facili da sostituire.
Io punterei sulla cerniera delle cassette intercambiabili.
Se lì trovi solo del fango raggrinzito, potresti aver individuato il problema.
Anche in questo caso puoi fare una prova coprendo la zona con del nastro adesivo.
Nonostante tutto, sostituirei comunque le guarnizioni delle cassette.
Saluti
highscore
Wolfgg
Per le fotocamere di medio formato, i lacci piatti neri sono perfetti come guarnizione di tenuta alla luce. Costano poco e durano una vita.
€
Saluti, Wolfgang
DennisG
Ciao, grazie mille per i consigli utili. Ora devo fare una domanda da principiante: dove si trovano esattamente le guarnizioni anti-fuga d'aria sulla RB67 (finora sono stato un fotografo digitale viziato)? Grazie mille a tutti. €
DennisG
Ciao, grazie mille per i consigli utili. Ora devo farvi una domanda da principiante: dove si trovano esattamente le guarnizioni di tenuta alla luce sulla RB67 (finora sono stato un fotografo digitale viziato)? Grazie mille a tutti.
highscore
Quando ci ripenserò più tardi.
Smonterò la mia RB
E ti scatterò delle foto delle varie parti.
DennisG
Oh sì, sarebbe davvero fantastico, grazie mille
highscore
2 guarnizioni sul lato della fotocamera/del telaio girevole (prima foto)
4 guarnizioni sul coperchio del caricatore (foto 2-4)
4 sull'inserto (foto 5), incollate agli angoli
DennisG
@highscore, grazie mille, oggi, non appena il rullino sarà pieno (quindi forse anche domani), gli darò sicuramente un'occhiata e, se necessario, lo sostituirò.
Qualcuno di voi conosce forse una fonte affidabile da cui acquistare accessori (filtri colorati, obiettivi ecc.)? Oggi ho ricevuto un pacco da eBay Kleinanzeigen e, guarda un po', mi hanno fregato. Peccato. Sono grato anche per eventuali consigli. Saluti, Dennis
highscore
Ho effettuato quasi tutti i miei acquisti di fotocamere (MAMIYA) su eBay.
Cerco di separare il grano dal loglio leggendo attentamente e esaminando le offerte.
Sembra che ci riesca piuttosto bene.
Infatti, sono rimasto davvero insoddisfatto in meno del 5% dei miei acquisti, a occhio e croce.
€
E l'ultima volta è successo proprio due settimane fa con una fotocamera AGFA.
€
I rivenditori specializzati seri sono diventati molto rari o sono già scomparsi!