JensW
Ciao a tutti,
ho un problema strano: la pellicola in rullo Trix, sviluppata con l'ATM49, presenta una velatura irregolare, ampia e giallastra su tutta la lunghezza della pellicola, ma solo al centro, quindi non ai bordi. Ho cercato già da un po' su Internet, ma non ho trovato nulla al riguardo. Certo, potrei usare il D76 (come quasi tutti i fotografi statunitensi ;-)), ma non vorrei avere così tanti processi di sviluppo aperti, che non migliorano certo con il tempo. La colorazione non dà fastidio sulla carta Multikontrast, ma vorrei risolvere questo problema, dato che mi piace usare l'ATM49 e i negativi risultano molto nitidi.
Ecco cosa è successo esattamente: Kodak 400TX esposto a 400 ASA, non sovrapposto, conservato a meno di 20 °C, esposto 3 volte (apparecchiature aeroportuali), sviluppo in ATM49 1+0, soluzione nuova, fissato in Adofix, nuovo. 5 pellicole, stesso risultato, sviluppo manuale nella scatola. (Sviluppo spesso pellicole.)
Qualcuno usa anche questa combinazione di sviluppo e pellicola o magari qualcuno ha un'idea su come posso evitare l'effetto velatura?
Grazie mille,
Saluti, Jens