fotolabdude
Quali esposimetri avete o quali mi potreste consigliare?
Lavoro principalmente all'aperto, quindi niente scatti in studio!
Finora ho usato un vecchio Weimarlux che ha già qualche anno sulle spalle.
Cordiali saluti
fotodude :-)
Wolfram
Ciao "Fotodude",
io uso una GOSSEN LUNASIX F con l'accessorio spot.
La uso soprattutto per la sua capacità di misurare anche la luce del flash in studio.
Ma questo non è un problema per te.
In ogni caso, preferisco decisamente un misuratore analogico con lancetta a uno digitale con display.
Forse è solo una questione di abitudine.
Trovo però utile poter "misurare nell'immagine" per determinare la gamma di contrasto.
Misurare in modo integrale, azzerare e poi osservare il comportamento dell'ago.
In questo modo posso comunque effettuare un'esposizione maggiore sulle luci o sulle ombre.
L'ideale è la possibilità di effettuare una misurazione spot.
Soprattutto quando all'aperto non si può misurare da vicino ogni angolo.
Sono molto soddisfatto del mio Gossen.
Non mi ha mai deluso.
Questo modello esiste anche senza misurazione del flash, come LUNASIX 3.
Almeno io non ne comprerei più uno con celle al selenio.
Con l'età diventano molto imprecisi.
Non c'è nemmeno motivo di acquistare un esposimetro nuovo.
Prima di comprarne uno nuovo ed economico, preferisco acquistare con la stessa cifra un apparecchio professionale di seconda mano.
Saluti
Wolfram
fotolabdude
Grazie mille, Wolfram!
Sto valutando se acquistare un Digiflash o un Digisix della Gossen.
Cordiali saluti, fotodude :-)
Wolfgg
Ciao!
Quando si acquista un esposimetro, bisognerebbe sempre chiarire prima di tutto la questione fondamentale, ovvero se sia necessaria o meno la misurazione spot a 1°. Solo una volta ottenuta questa risposta, si sa quali dispositivi meritano un'analisi più approfondita. Gli strumenti da 1° non solo sono fastidiosamente ingombranti (richiedono un obiettivo di grandi dimensioni), ma durante l'uso si possono commettere molti più errori rispetto, ad esempio, alla semplice misurazione della luce.
A me basta un Variosix F con accessorio da 5°, maneggevole, leggero, molto preciso, in grado di fare tutto e alimentato da una batteria da 9 V che sarà disponibile anche in futuro.
Saluti, Wolfgang
JensW
Ciao,
mi viene in mente un'altra domanda fondamentale: quanto deve essere preciso? Realizzi diapositive a colori per una rivista o "normali" negativi a colori o in bianco e nero per uso personale? Io uso una Gossen Sixtomat Flash, che con una risoluzione di 1/10 di stop è già troppo precisa per la maggior parte degli scatti, ma permette di "ricalibrare" bene l'esposizione delle proprie fotocamere. Con questo si può rilevare in un batter d'occhio la gamma di contrasto di un soggetto e rappresentarla bene, se il soggetto è vicino. Se è più lontano, serve davvero un costoso esposimetro spot.
È in grado anche di misurare la luce, ma in questo caso risulta un po' ingombrante, poiché bisogna maneggiarlo "capovolto" (nei ritratti potrebbe non sembrare professionale come un Sekonic). Anche la misurazione del flash è molto pratica e precisa.
È stato uno dei pochi dispositivi che ho acquistato nuovo; d'altra parte, quelli usati non costano molto meno, poiché i modelli di qualità non invecchiano quasi per nulla.
Oggi però valuto spesso l'esposizione (in bianco e nero) e quindi ne comprerei solo uno piccolo.
Anche le serie di esposizioni sono un'alternativa a un costoso esposimetro spot o a una vecchia reflex economica con misurazione spot.
Saluti, Jens
Wolfram
Ciao Jens,
Con la tua fotocamera riesci a impostare il tempo di posa e il diaframma con una precisione di 1/10?
La mia arriva solo a metà diaframmi e tempi.
In questo caso, dovrebbe bastare un esposimetro con una precisione di 1/3 EV.
Anche per condizioni di ripresa critiche con le diapositive.
E con la calibrazione degli esposimetri delle fotocamere sarei cauto.
L'influenza dell'obiettivo sulla misurazione è infatti piuttosto elevata.
Il valore di apertura è indicato in termini teorici.
A seconda del numero di lenti e del trattamento (trasmissività della luce), la trasmissione effettiva della luce può variare.
Il metodo è comunque utile per una verifica approssimativa.
E, scusate, non mi piacerebbe molto portarmi dietro una reflex con misurazione spot e un teleobiettivo.
Un LUNASIX 3, ad esempio, con un accessorio spot da 5 gradi dovrebbe costare circa 40-50 euro.
Saluti
Wolfram
StefanCaspari
Ciao fotodude!
Sono un fotografo professionista da 30 anni e ho lavorato con i Gossen-beli fin dall'inizio.
Da 20 anni utilizzo un Profisix per gli scatti in esterni e un Lunasix F (misurazione del flash) in studio.
Con questi misuratori a lancetta devi però tenere presente che sono piuttosto sensibili alle vibrazioni e possono danneggiarsi con relativa facilità.
L'indicatore analogico (l'ago mi mostra praticamente in modo "meccanico", senza che io debba fare calcoli mentali, quale sia la gamma di contrasto che ho davanti e come devo regolare l'esposizione in base al grigio medio selezionato) compensa comunque questo rischio.
Inoltre, Gossen ripara ancora questi dispositivi con ricambi originali e garanzia del produttore.
Se vuoi andare sul sicuro, acquista in ogni caso una scheda grigia.
Questo è (anche con la migliore esposizione) l'unico valore di riferimento sicuro con cui puoi misurare il grigio neutro rispetto alla luce, a parte la misurazione integrale.
Cari saluti da Monaco:
Stefan
Wolfgg
C'è un trucco utile che non è stato ancora menzionato:
Al posto di una scheda grigia, si può semplicemente misurare un foglio di carta bianca (normale carta da fotocopie). L'esposimetro indicherà allora un valore superiore di circa 2,5 stop. Quindi: se si misura un'apertura di 11/16, l'apertura corretta sarebbe 5,6.
Vantaggio: non costa nulla e si ottiene un'indicazione chiara anche negli angoli bui delle chiese o nella città di notte.
Saluti, Wolfgang
StefanCaspari
C'è un trucco utile che non è stato ancora menzionato:
Al posto di una scheda grigia, si può semplicemente misurare un foglio di carta bianca (normale carta da fotocopie). L'esposimetro indicherà allora un valore superiore di circa 2,5 stop. Quindi: se si misura un'apertura di 11/16, l'apertura corretta sarebbe 5,6.
Vantaggio: non costa nulla e si ottiene una lettura chiara anche negli angoli bui delle chiese o nella città di notte.
Saluti, Wolfgang
Hai ragione Wolfgg!
Ottima idea!
Saluti, Stefan
Gawan
Cari amici della fotografia;
per l'esposizione mi affido regolarmente all'indicatore / al sistema di esposizione automatica delle fotocamere 35 mm. Solo quando utilizzo la fotocamera 6x6 devo ricorrere a un "esposimetro manuale" esterno, e in quel caso uso un Gossen Lunalite senza accessorio (anche se può montarne).
Seguendo i consigli di mio fratello, che un tempo lavorava in uno studio professionale, effettuo – soprattutto in caso di contrasti elevati – sia una misurazione dell’oggetto che una della luce e poi traspongo il risultato, a seconda delle esigenze, sul valore tempo-diaframma / combinazione di esposizione. Con la Hasselblad ci sono semplicemente questi "valori", ad esempio "14" alla luce del giorno all'aperto.
Cordiali saluti
Gawan