highscore
Ciao
?
Quale sensibilità dovrei scegliere?
È scaduto nel 1981
Da quello che ho letto, direi tra 125 e 160 ASA.
I 400 ASA non ci sono più!
?
Dato che ho ricevuto 5 rullini, ne "sacrificherò" uno per fare una prova.
?
Saluti
highscore
?
Wolf_XL
...probabilmente il problema non sarà la sensibilità, ma piuttosto la velatura di fondo... Ma, detto tra noi, cosa ti aspetti in realtà da una pellicola scaduta ormai da circa 36 anni... La pellicola non è mica il vino, che idealmente migliora con l'invecchiamento... Non si può dare per scontato che con le pellicole scadute non si ottengano risultati particolari... In linea di massima, però, vale la regola: più la pellicola è sensibile, più forte è la velatura di fondo...
highscore
Ciao Wolf
Cosa mi aspetto da questo film.
In realtà, niente. La novità è sempre meglio!
È il mio istinto di gioco e per me vale 9 euro.
Mi piace sperimentare.
Con questi 5 rullini è come con una montagna. L'alpinista la scala perché c'è.
A proposito, non mi piace affatto la cosiddetta lomografia.
Sì, la velatura di fondo può rovinarmi il divertimento.
Forse già oggi potrò vedere se è così.
In ogni caso, ieri ho scattato 30 volte un panno nero, una carta grigia e un panno bianco.
Come base ho preso 160 ASA.
Ora ho 16 strisce di pellicola per determinare approssimativamente il tempo di sviluppo con diversi metodi di sviluppo.
E spero che la velatura non mi rovini il divertimento.
Saluti
Highscore
Wolf_XL
...beh, a ciascuno il suo – se ti diverte, fai pure... ;-) Per soli cinque rullini però non mi prenderei la briga... Con i miei 170 metri di Agfa Isopan IF ben stagionato, che ho tirato fuori da un vecchio baule, secondo me ne è valsa la pena: sono comunque più di 100 rullini da 36 pose...
highscore
Eh Wolf
Riguardo a quel tipo stravagante avevi proprio ragione.
Purtroppo, però, anche per quanto riguarda la velatura grigia.
La densità della velatura di base è di 1,15, quindi non è rimasto quasi più spazio per una foto.
Cambiare lo sviluppo di grandi dimensioni è una sciocchezza anche in questo caso.
Ma ora ho fatto questa mia esperienza.
È sempre meglio fare esperienze negative in prima persona piuttosto che limitarsi a leggerne o sentirne parlare.
Ora spero solo che l'ORWO UN54 da 16 mm che sto ancora aspettando non sia pessimo come lo era questo Ilford.
Saluti
Highscore
Wolf_XL
...più la pellicola è resistente, maggiori sono le possibilità di ottenere un risultato decente...
highscore
Vorrei caricare la pellicola UN54 da 16 mm in cassette compatte da 110.
Per poi usarla nella mia Pentax 110.
Con 122 metri avrei materiale a sufficienza per un bel po' di tempo.
highscore
Io, il pazzo
ho appena sviluppato di nuovo uno di quei filmantichi.
E ho ottenuto dei negativi utilizzabili!
Si stampano molto bene, anche se, bisogna ammetterlo, il tempo di posa della carta fotografica è molto lungo.
Sono riuscito a ridurre la velatura di fondo aggiungendo KBr allo sviluppo.
Rimane comunque un esperimento!