andreasdegner
Ciao,
ieri ho fatto una piccola sessione di prova per verificare la litografabilità di diverse carte ADOX. Ho usato Easy Lith con la diluizione A+B+acqua=1+1+40, ovvero 1+20. Ho ingrandito un negativo che presenta un contrasto relativamente basso a causa di un sotto-sviluppo (ho bisogno di una gradazione 5 per l'ingrandimento convenzionale).
Sono rimasto deluso dall'ADOX MCP: avevo 3 strisce di prova con esposizione normale, +1 stop e +2 stop. Il tempo di tracciamento dell'immagine era piuttosto breve per la striscia con +2 stop. A un certo punto le luci erano ben definite, ma la densità non voleva iniziare, nemmeno dopo 15 minuti. Sembra che qualcosa non funzioni, soprattutto perché la tonalità dell'immagine si avvicina molto al grigio neutro dello sviluppo convenzionale.
Domanda: come sviluppate l'MCP? Quale diluizione, sovraesposizione, tempo di sviluppo?
La mia delusione è stata però compensata dai risultati (quasi identici) ottenuti con Adox Vario Classic PE (serie Easy-Print) e Adox Fine Print Vario Classic (Baryt). Per la variante PE intendo quella con l'etichetta grigia (Dukalight rosso scuro), non quella blu. La denominazione è un po' infelice. I risultati corrispondevano esattamente a quelli che avevo ottenuto con il mio vecchio Agfa MCC! Stessa tonalità (un piacevole beige delicato nelle luci) e neri color cioccolato, con transizioni un po' vivaci verso i mezzitoni. Anche il tempo di sviluppo, fastidiosamente lungo (>20 min), era più o meno lo stesso dell'MCC. Con la sovraesposizione di 2 stop si ottenevano contrasti marcati, che si adattavano bene al soggetto. Presto proverò a vedere come si comporta la carta in caso di forte sovraesposizione. In ogni caso, i tempi di sviluppo dovrebbero ridursi.
Quando alla fine ho realizzato un ingrandimento 30x40 (dopo gli scatti mi era venuta voglia di una bella foto), ho dovuto aspettare ben 40 minuti prima che l'immagine fosse sviluppata. Probabilmente è stato anche a causa dell'esaurimento dello sviluppo e della temperatura più bassa nella vasca verde.
Conclusione: se riuscirò a ridurre il tempo di sviluppo, queste ultime due carte diventeranno le mie carte preferite in assoluto per la stampa lith!
Quali sono le vostre esperienze con queste carte nella stampa lith?
Cordiali saluti
Andreas
WolfgangMoersch
Ciao Andreas,
l'MCP non si litografa: peccato, ma non c'è nulla da fare, nemmeno con il preriscaldamento o altri espedienti.
Il Vario Classic richiede il suo tempo; con una diluizione 1+20 non dovrebbero volerci più di 10 minuti perché il nero si sviluppi. Con questa carta, un'elevata quantità di luce non ha un'influenza significativa sul colore dell'immagine, quindi utilizzo soluzioni più forti (da 1+8 a 1+10) e arrivo a 7-8 minuti. Poiché il Classic, a differenza delle "carte dai toni caldi", accumula una quantità sufficiente di argento anche nelle luci, si presta molto bene alla viratura (anche indiretta, dopo il bleaching). Il risultato può essere piuttosto colorato, oppure solo leggermente colorato. Non c'è quindi alcuna necessità di affannarsi durante il processo di sviluppo: il viraggio richiede solo pochi minuti.
Saluti
wm
andreasdegner
Ciao Andreas,
l'MCP non si litografa: peccato, ma non c'è nulla da fare, nemmeno con il preriscaldamento o altri espedienti.
Il Vario Classic richiede il suo tempo; con una diluizione 1+20 non dovrebbero volerci più di 10 minuti perché il nero si sviluppi. Con questa carta, un'elevata quantità di luce non ha un'influenza significativa sul colore dell'immagine, quindi utilizzo soluzioni più forti (da 1+8 a 1+10) e arrivo a 7-8 minuti. Poiché il Classic, a differenza delle "carte dai toni caldi", accumula una quantità sufficiente di argento anche nelle luci, si presta molto bene alla viratura (anche indiretta, dopo lo sbiancamento). Il risultato può essere piuttosto colorato, oppure solo leggermente colorato. Non c'è quindi alcuna necessità di tormentarsi durante il processo di sviluppo: il viraggio si completa in pochi minuti.
Saluti
wm
Ciao Wolfgang,
non capisco perché l'MCP non si litografa, se l'emulsione dovrebbe essere identica a quella vecchia dell'Agfa e la vecchia Agfa si litografava...
Comunque sia, proverò una miscela più forte per il Classic Vario... 1+10 significa quindi A+B+acqua=1+1+20?
Il colore discreto mi piace molto. In realtà faccio la litografia principalmente per i contrasti che si ottengono e per lo stile grafico, non ho necessariamente bisogno del colore. Proverò il comportamento di viratura (selenio) sul Vario Classic.
Come si può sopprimere la regalità nei mezzitoni? Una volta ho letto che bisogna modificare il rapporto di miscelazione tra A e B...
Cordiali saluti
Andreas
WolfgangMoersch
Andreas,
le emulsioni MCC e MCP non sono del tutto identiche. Anche la sensibilità alla luce dell'MCC è cambiata più volte nel corso degli anni. Il "nuovo" MCC è sicuramente valido, ma a un confronto diretto preferisco l'ADOX Vario Classic.
Sì, 1+10 significa A+B+acqua=1+1+20
La nitidezza nelle mezze tinte può essere soppressa o ridotta tramite:
1. esposizione più breve con uno sviluppo più denso
2. diluizione più leggera di B - tuttavia, in questo caso l'immagine risulterà anche più morbida
3. aggiunta di C - goccia a goccia - il solfito viene consumato, la nitidezza aumenta, un contenuto troppo elevato di solfito impedisce l'"infezione"
Per il risultato che desideri ottenere, l'additivo E potrebbe essere lo strumento ideale. Tuttavia, deve essere aggiunto solo goccia a goccia! Quindici gocce corrispondono all'incirca a un millilitro e questo potrebbe già essere troppo per l'EasyLith (a causa dell'elevato contenuto di bromuro). Con il "giusto" dosaggio, l'annerimento delle ombre inizia prima, con un contemporaneo aumento del Dmax e una minore saturazione del colore. In caso di sovradosaggio, né le luci né i mezzitoni appariranno prima che inizi la densità!
Il viraggio al selenio può richiedere tempo se si tratta anche di uno spostamento cromatico, mentre l'aumento della densità delle ombre avviene relativamente in fretta e il contrasto aumenta.
andreasdegner
Andreas,
le emulsioni MCC e MCP non sono del tutto identiche. Anche la litografabilità dell’MCC è cambiata più volte nel corso degli anni. L’MCC “di nuova generazione” è litografabile, ma a un confronto diretto preferisco l’ADOX Vario Classic.
Sì, 1+10 significa A+B+acqua=1+1+20
La nitidezza nei mezzitoni può essere soppressa o ridotta tramite:
1. esposizione più breve con uno sviluppo più denso
2. diluizione più leggera di B - tuttavia, in questo caso l'immagine risulterà anche più morbida
3. aggiunta di C - goccia a goccia - il solfito viene consumato, la nitidezza aumenta, un contenuto troppo elevato di solfito impedisce l'"infezione"
Per il risultato che desideri ottenere, l'additivo E potrebbe essere lo strumento ideale. Tuttavia, deve essere aggiunto solo goccia a goccia! Quindici gocce corrispondono all'incirca a un millilitro e questo potrebbe già essere troppo per l'EasyLith (a causa dell'elevato contenuto di bromuro). Con il "giusto" dosaggio, l'annerimento delle ombre inizia prima, con un contemporaneo aumento del Dmax e una minore saturazione del colore. In caso di sovradosaggio, né le luci né i mezzitoni appariranno prima che inizi la densità!
Il viraggio al selenio può richiedere tempo se si tratta anche di uno spostamento cromatico, mentre l'aumento della densità delle ombre avviene relativamente in fretta e il contrasto aumenta.
Ciao Wolfgang,
grazie per la risposta esauriente, proverò l'additivo E.
Ho appena dato un'occhiata al sito di FOTOIMPEX... Il Vario Classic PE è offerto a un prezzo speciale fino ad esaurimento scorte. Significa che la produzione è stata interrotta?
E hai mai provato l'altra variante EasyPrint con Lith?
Saluti
Andreas
WolfgangMoersch
>Il Vario Classic PE è in offerta a un prezzo speciale fino a esaurimento scorte. Significa forse che la produzione è stata interrotta?
Non riesco proprio a immaginarlo, ma se fossi al posto di Mirko lo prenderei sicuramente in considerazione, perché l’MCP è semplicemente imbattibile in termini di qualità. Non ho idea di quanto incida il PE-Lithprinter sul fatturato, ma tenere questa carta in magazzino solo per questo scopo non ha sicuramente senso. Non mi preoccupo delle differenze di prezzo, non so nemmeno se ce ne siano, perché il PE non è proprio il mio campo, ma avere tre PE in gamma è già un lusso.
>E hai mai provato l'altra variante EasyPrint con Lith?
Non c'è bisogno che ci provi: non funziona.
Ispirato dalla tua domanda, oggi ho fatto alcune stampe Lith su Classic Baryt.
Senza grana funziona solo con "C" - da 5 ml a un massimo di 10 ml/litro, anche se l'effetto Lith risulta attenuato.
Senza additivo arrivo a 5-7 minuti (1+10).
A parità di tempo di posa e con l'aggiunta di "E" (in diluizione 1+4 - 8 gocce su 1 litro di Easy Lith), il tempo di sviluppo si allunga solo leggermente. Il contrasto aumenta, ma aumenta anche la granulosità! I mezzitoni senza grana e l'aumento del contrasto sono possibili solo con il doppio bagno!
Domani posterò un'immagine di esempio.
Saluti
wm
WolfgangMoersch
Ecco l'immagine di esempio annunciata
[ALLEGATO NON TROVATO]
Si tratta di un lavoro su commissione. Il negativo è piuttosto sottile (logD 0,70) e, di conseguenza, difficile da sviluppare in lith. Da un lato è richiesta una buona resa cromatica (= molta luce), dall'altro le gamme tonali prevalentemente scure non devono fondersi completamente. Il committente non ha alcuna pretesa in termini di qualità. Questa stampa è stata realizzata solo per valutare la possibilità di ottenere una grana relativamente fine nelle luci con il massimo indebolimento delle ombre. Con una stampa lith a bagno unico da un negativo così delicato non è possibile ottenere entrambe le cose, quindi sono necessari due processi di sviluppo diversi.
Primo sviluppatore: 50+50+1000 (A+B+acqua in ml) +20 ml D (non necessario con EasyLith, poiché la percentuale corrispondente di bromuro è già presente) +5 ml C
Secondo sviluppatore: 50+50+1000 + 5 ml D + 8 gocce E (diluita 1+4)
Con un tempo di permanenza più lungo nel primo sviluppo, l'immagine si forma lentamente, con grana fine, morbida e colorata.
Il secondo sviluppo, se usato da solo, produrrebbe un'immagine a grana grossa, relativamente incolore e ricca di contrasto in pochi minuti.
Regolando il tempo di sviluppo nelle due soluzioni, che agiscono in modo diverso, è possibile ottenere l'effetto desiderato. È necessario evitare una sovraesposizione eccessiva se si desidera che le ombre appaiano ancora ragionevolmente differenziate. Se il tempo di posa è troppo breve, non è possibile ottenere il colore.
Tempi di sviluppo:
a sinistra 3+4 minuti senza viraggio
a destra 4+3 minuti con viraggio MT4 Siena 1+40 30 secondi
andreasdegner
Ecco l'immagine di esempio annunciata
[ALLEGATO NON TROVATO]
Si tratta di un lavoro su commissione. Il negativo è piuttosto sottile (logD 0,70) e, di conseguenza, difficile da sviluppare in lith. Da un lato è richiesta una buona resa cromatica (= molta luce), dall'altro le gamme tonali prevalentemente scure non devono risultare completamente appiattite. Il committente è del tutto indifferente per quanto riguarda la qualità. Questa stampa è stata realizzata solo per sondare la possibilità di ottenere una grana relativamente fine nelle luci con il massimo indebolimento delle ombre. Con una stampa lith a bagno unico da un negativo così delicato non è possibile ottenere entrambe le cose, quindi sono necessari due processi di sviluppo diversi.
Primo sviluppatore: 50+50+1000 (A+B+acqua in ml) +20 ml D (non necessario con EasyLith, perché la percentuale corrispondente di bromuro è già presente) +5 ml C
Secondo sviluppatore: 50+50+1000 + 5 ml D + 8 gocce E (diluita 1+4)
Con un tempo di permanenza più lungo nel primo sviluppo, l'immagine si forma lentamente, a grana fine, morbida e colorata.
Il secondo sviluppo, se usato da solo, produrrebbe un'immagine a grana grossa, relativamente incolore e ricca di contrasto in pochi minuti.
Regolando il tempo di sviluppo nelle due soluzioni, che agiscono in modo diverso, è possibile ottenere l'effetto desiderato. È necessario evitare una sovraesposizione eccessiva se si desidera che le ombre appaiano ancora ragionevolmente differenziate. Con un tempo di posa troppo breve non è possibile ottenere il colore.
Tempi di sviluppo:
a sinistra 3+4 minuti senza viraggio
a destra 4+3 minuti con viraggio MT4 Siena 1+40 30 secondi
Ciao Wolfgang,
ieri ho provato la diluizione 1+10. Con il Vario Classic PE, con una sovraesposizione di 2-3 stop, arrivo a un tempo di sviluppo di 8-10 minuti (20 °C). Tuttavia, ho avuto enormi problemi con il grana di pepe nelle luci. Questo dovrebbe essere (secondo la scheda tecnica di EasyLith) un problema dovuto allo sviluppo troppo esaurito, ma una soluzione così concentrata non dovrebbe esaurirsi dopo 2 stampe 24x30...
Anche l'ADOX Fineprint Baryt presenta questi problemi o aggiungi già un additivo durante la preparazione?
Poi un'altra osservazione sulla viratura: ho effettuato una viratura indiretta allo zolfo con queste stampe lith. Ho l'impressione che le alte luci (che sono state schiarite nel bagno di sbianca) non tornino completamente nel toner. È una caratteristica specifica dell'ADOX VC?
Forse ho anche tonificato troppo poco, anche se ho aspettato fino a quando non è successo più nulla... In questo caso si dovrebbe rifissare, dato che in realtà nell'emulsione sono ancora presenti alogenuri d'argento in eccesso?
Per ora è tutto...
Cordiali saluti
Andreas
WolfgangMoersch
Ciao Andreas,
la carta PE reagisce in modo diverso dalla carta al baritino durante lo sviluppo litografico; non so perché sia così. Come per qualsiasi altra carta al bromuro d’argento, è normale che si noti una grana a partire da una densità media. Se nelle luci si verificano delle sovraesposizioni, significa che la quantità di luce è eccessiva. Se si riduce la quantità di luce, il tempo di sviluppo si allunga: si finisce quindi per girare a vuoto. Probabilmente l'EasyLith è troppo frenato per questa carta; con una regolazione fissa non è possibile soddisfare le esigenze di ogni tipo di carta. Puoi provare a risolvere il problema modificando il rapporto di miscelazione del Küng. Invece di 50+50+1000, prova con circa 35+70+1000: lo sviluppo richiederà così molta meno luce, ma ricostruirà comunque le alte luci grazie alla maggiore alcalinità. Inoltre, con un eccesso di soluzione B, il contenuto di solfito è più alto, e anche il solfito impedisce la formazione della grana.
Le litografie davvero convincenti su PE e completamente prive di problemi di lavorazione sono solo il compianto Polywarmton e il Fomatone, ma potrebbero essere troppo colorate per i tuoi gusti. Tuttavia, non è difficile eliminare la colorazione dal Fomatone. Invece di continuare a lottare con le difficili emulsioni al bromuro d'argento, varrebbe la pena considerare un cambio. Anche per me le carte al bromuro non funzionano sempre come vorrei. A volte funziona al primo colpo, a volte per niente. Per questo le uso solo quando sono di buon umore – e voglio la grana.
andreasdegner
Ciao Wolfgang,
mi riferisco proprio all’effetto “grani di pepe”… cioè a quei piccoli puntini neri disposti in modo casuale, anche dove la carta dovrebbe essere bianca. Si può aggiungere un additivo (invece di modificare il rapporto di miscelazione – ma proverò anche quello)? E l’effetto “grani di pepe” è collegato alla soluzione di sviluppo troppo densa? Nella stampa che è rimasta per 40 minuti in una soluzione 1+20, avevo solo uno o due piccoli puntini nelle alte luci, che all'occorrenza si possono ancora eliminare con il Farmer. Con la mia soluzione 1+10 avevo circa 30 puntini di questo tipo...
Per quanto riguarda il mio problema con la viratura allo zolfo e le luci non completamente recuperate, c'è qualcosa da tenere presente nel metodo indiretto (con bagno di sbianca), in particolare per le stampe lith?
Cordiali saluti
Andreas
WolfgangMoersch
Ciao Andreas,
i puntini casuali (black dots) possono comparire anche ai margini non esposti dell'immagine. Questo fenomeno si verifica con soluzioni di sviluppo fresche esclusivamente sulle carte al bromuro d'argento. Nel caso di emulsioni miste con una percentuale più elevata di bromuro d'argento, si verifica solo (nelle zone sottoposte ad esposizione) quando lo sviluppo è in uso da un po' di tempo (dopo più di 10-20 stampe) e contiene quindi una quantità critica (per tali carte) di semichinone. A differenza dei black dots, questo fenomeno viene chiamato "grano di pepe". Entrambi questi effetti possono essere contrastati aggiungendo solfito (Lith C) allo sviluppo. Se lo si fa fin dall'inizio, cioè con una soluzione fresca (in quantità eccessiva), anche la stampa lith viene indebolita (= nessun nero profondo).
Alcune carte al bromuro d'argento (ad es. Fomabrom, Slavich Unibrom) si litografano come il diavolo: trash, fantastico. Ad alcuni utenti piace così, ad altri no. La grana, in qualunque forma, può essere attenuata nello sviluppo lith aggiungendo solfito.
Rispetto alla variante Master, EasyLith contiene sia più bromuro (ritardante) che più solfito, quindi un compromesso "catch-all". L'aggiunta di solfito (o Lith C) alla soluzione fresca, o come "rigeneratore" se necessario, influenza l'intensità della grana e il nero massimo.
Tonalizzazione indiretta delle stampe lith
Se le stampe lith vengono tonalizzate dopo il bleaching, nel caso più favorevole (con carte al bromuro d'argento) è possibile ripristinare la stessa, o quasi la stessa, densità delle alte luci. La densità delle luci è data dalla densità dell'argento + colorante (prodotto di ossidazione). Se durante lo sbiancamento l'argento metallico viene convertito in un sale d'argento (tonificabile), la densità secondaria (colorante) scomparirà per sempre. Per questo motivo la stampa tonificata può apparire meno densa nelle luci (a seconda dell'emulsione).
andreasdegner
Ciao Wolfgang,
avrei ancora un paio di domande. Innanzitutto, l'ADOX Fineprint con una diluizione 1+10 funziona benissimo, senza punti neri. Il colore nelle luci era un giallo ocra chiaro, mentre con una diluizione 1+20 si notava una leggera sfumatura verde.
Ieri ho preparato circa 400 ml di sviluppo 1+10. Le prime due stampe (24x30) erano ok: nessuna grana troppo grossolana in presenza di contrasti elevati. Le due successive hanno poi iniziato a sbriciolarsi nelle transizioni verso i mezzitoni.
A partire da quante stampe e con quale quantità di soluzione di lavoro fresca si dovrebbe rigenerare? È necessaria l'aggiunta di solfito? E perché la soluzione si consuma così in fretta? La soluzione è rimasta in piedi solo per un massimo di 2-3 ore ed era di colore giallo chiaro quando l'ho travasata in una bottiglia.
Avrei voluto ottenere risultati costanti, simili a quelli delle prime due stampe.
Forse il Master Lith è più adatto a questa carta?
Cordiali saluti
Andreas
WolfgangMoersch
Ciao Andreas,
con il Master Lith è possibile reagire in modo più flessibile. Per farlo, però, bisogna sapere cosa succede nel liquido. La soluzione concentrata non si esaurisce, ma l’effetto cambia. Nell’Easy Lith il contenuto di bromuro, che agisce da frenante, è già piuttosto elevato e ad ogni ciclo di sviluppo la quantità di bromuro aumenta, con la conseguenza di un tempo di sviluppo sempre più lungo a parità di quantità di luce. Con tempi di sviluppo più lunghi si formano anche nei mezzitoni grani più grandi, che poi si manifestano come grana. In realtà, solo ora lo sviluppo è davvero pronto per il processo Lith, ma se si desiderano risultati simili a quelli di una soluzione fresca, bisogna affrontare la questione in modo diverso.
Con l'SE5 la rigenerazione è più efficace, perché la soluzione base contiene meno bromuro. Si prepara una soluzione, se ne mette da parte una parte per la rigenerazione e alla soluzione di lavoro non si aggiunge affatto bromuro (Lith D), oppure solo quanto strettamente necessario, oppure si "inocula" lo sviluppo fresco con la vecchia soluzione usata. Non appena i tempi di sviluppo si allungano, si rigenera con una spruzzata di soluzione non utilizzata. Se ciò non fosse sufficiente, è possibile aggiungere solfito (Lith C) in piccole quantità (goccia a goccia). Una quantità eccessiva di solfito impedisce la formazione della densità. Per ottenere risultati il più possibile costanti, è necessario che l'equilibrio tra solfito e bromuro sia corretto. Il solfito si consuma, mentre il contenuto di bromuro aumenta.
Saluti
wm
andreasdegner
Ciao Andreas,
con il Master Lith è possibile reagire in modo più flessibile. Per farlo, però, bisogna sapere cosa succede all’interno della soluzione. La soluzione concentrata non si esaurisce, ma il suo effetto cambia. Nel caso dell’Easy Lith, il contenuto di bromuro, che agisce da frenante, è già piuttosto elevato e ad ogni ciclo di sviluppo la quantità di bromuro aumenta, con la conseguenza di un tempo di sviluppo sempre più lungo a parità di quantità di luce. Con tempi di sviluppo più lunghi si formano anche nei mezzitoni granuli più grandi, che poi si manifestano come grana. In realtà, solo ora lo sviluppo è davvero pronto per il processo Lith, ma se si desiderano risultati come quelli di una soluzione fresca, bisogna affrontare la questione in modo diverso.
Con l'SE5 la rigenerazione è più efficace, perché la soluzione base contiene meno bromuro. Si prepara una soluzione, se ne mette da parte una parte per la rigenerazione e alla soluzione di lavoro non si aggiunge affatto bromuro (Lith D), oppure solo quanto strettamente necessario, oppure si "inocula" lo sviluppo fresco con la vecchia soluzione usata. Non appena i tempi di sviluppo si allungano, si rigenera con una dose di soluzione non utilizzata. Se ciò non fosse sufficiente, è possibile aggiungere solfito (Lith C) in piccole quantità (goccia a goccia). Una quantità eccessiva di solfito impedisce la formazione della densità. Per ottenere risultati il più possibile costanti, è necessario che l'equilibrio tra solfito e bromuro sia corretto. Il solfito si consuma, mentre il contenuto di bromuro aumenta.
Saluti
wm
Ciao Wolfgang!
Ho acquistato l'SE5 Master Lith da FOTOIMPEX, ma mi manca la tabella di combinazione carta/sviluppo che in realtà dovrebbe essere allegata. È disponibile da qualche parte in formato pdf o puoi inviarmela?
Cordiali saluti
Andreas