Dimmi, Franz
È andato tutto bene con il rivestimento in pelle? Se ho capito bene, i pezzi sono tagliati singolarmente, basta staccarli e incollarli, giusto?
Saluti, Sven.
Ciao Sven,
sì, è andata alla grande. I pezzi sono tagliati su misura e si incollano facilmente.
Tuttavia, quando si rimuove il vulcanite bisogna fare attenzione a un paio di cose. Come descritto nelle istruzioni, infatti, non funziona... È praticamente impossibile togliere quella roba senza lasciare residui.
Per questo è meglio rimuovere l'involucro dalla fotocamera (con la mia MD-2 è stato banale, con la M4-2 quasi banale; l'attacco a baionetta può rimanere, basta togliere solo la vite superiore e quella inferiore).
A quel punto si può riscaldare bene il vulcanite con l'asciugacapelli e rimuoverlo facilmente. Successivamente ho rimosso i residui con diluente nitro (motivo per cui è necessario rimuovere il corpo macchina: la fotocamera non gradisce né il calore né il solvente che tende a colare ovunque) e l'ho rivestito in pelle. Il rimontaggio avviene in ordine inverso.
Attenzione: il materiale si incolla immediatamente! Per questo motivo, prima di incollare ho spalmato un sottile strato di diluizione nitro sul corpo macchina, in modo da poter ancora correggere leggermente la posizione. Inizia ad incollare dal lato dell'attacco a baionetta e posiziona prima il coperchio inferiore, in modo da ottenere un bordo dritto anche in direzione longitudinale.
Cordiali saluti,
Franz