Beef
Ciao,
volevo chiedervi con quale sviluppo avete ottenuto buoni risultati in combinazione con la serie CHS (soprattutto la 50).
Si dice che la CHS 50 sia una pellicola molto nitida (grazie all'emulsione singola) e che probabilmente abbia una potenza notevole per un poster da formato 35 mm... purtroppo non ci sono dati su questa pellicola. Ora ho pensato che con uno sviluppatore a grana fine (come ad esempio l'ATM49) potrei vanificare questa nitidezza... mentre con uno sviluppatore che esalta la nitidezza (ad esempio il Rodinal) potrei ottenere una grana troppo marcata.
La domanda ovviamente non riguarda solo i poster... vorrei approfondire la serie CHS e sto semplicemente cercando uno sviluppo ottimale che mi permetta, di tanto in tanto, di ottenere un ingrandimento forte con nitidezza e grana accettabili.
I test con Rodinal non mi hanno entusiasmato, non per la nitidezza o per la grana... l'immagine in sé sembrava semplicemente piuttosto noiosa :P Ma questo "noioso" si può ora interpretare in modi diversi.
Ho appena scoperto queste due foto... quella con la donna sembra essere stata sviluppata in Ilford DDX, quella con la neve in D76:
CHS 50 con DDX
CHS 50 con D76
Queste tonalità di grigio sono semplicemente fantastiche! Quale sviluppo mi consigliate in questo senso? Con il Rodinal le immagini mi davano un'impressione così cupa...forse è anche colpa mia... dopotutto ho fatto passare prima un CHS :)
Con DDX e D76 non ho proprio esperienza. Avrei anche bisogno di un'attività di sviluppo che duri a lungo (cioè che non si esaurisca in fretta, come ad esempio l'xtol) e che sia economica.
Sono grato per i consigli ;)
Saluti
Andi
mdeutgen
Andi,
dai un'altra possibilità al Rodinal o a un prodotto simile. So per esperienza personale che ci vogliono ancora un paio di rullini prima di prendere confidenza con l'CHS. Io stesso al momento uso questo tipo di pellicola (la 50 e la 100) esclusivamente con Rodinal o R09. Proprio ora ho sviluppato due R100 (Efke è, per quanto ne so, identica ad Adox CHS) con R09 (ho ancora APH09 in abbondanza) – risultato impeccabile.
Come alternativa ho a disposizione il D76, uno sviluppo con cui finora sono riuscito a sviluppare qualsiasi pellicola. Preparo sempre l'intera tanica e poi travaso il contenuto in bottiglie da un litro. In genere uso lo sviluppo in rapporto 1+1 e in questo modo, con le mie vaschette Jobo 15xx, riesco a sviluppare 30 pellicole dalla tanica.
Martin
Tandemfahren
Ciao a tutti!
Non posso che confermarlo. Ci vuole un po’ prima che il CHS si stabilizzi nel Rodinal.
Dopo un po' di chilometri (a occhio e croce) sono arrivato a una combinazione di inclinazione e posizione eretta per il 25 e ora ottengo un ottimo disegno delle ombre e valori di grigio con una struttura della grana piacevole - almeno sulla pellicola in rullo. La sensibilità è però molto modesta - 10 ASA, urgh... ma con la RB sul treppiede è meglio non avere fretta.
Visto che me lo chiederete comunque subito dopo: 15 °C, 1+100, 30 s di inclinazione dolce, poi ogni minuto dispari fino al 13° 3 volte (circa 15 s), poi in posizione verticale fino a 30 min.
Ne risultano 1,3 logD per la zona 8 e 10 ASA. Sembra fantastico, ma è lento, non è possibile congelare l'acqua che scorre.
Il mio modesto parere.
Saluti
Frank
Beef
Ciao Martin,
Grazie per la risposta.
Sì, proverò sicuramente ancora un po' con il Rodinal... con altre pellicole dà risultati fantastici. L'esposizione della CHS avviene alla sensibilità indicata o leggermente superiore? A quanto pare dovrebbe raggiungere i suoi 50 o 100 ASA anche in combinazione con il Rodinal.
Ho sempre voluto provare anche il D76, ma sono diventato un po' diffidente nei confronti degli sviluppatori in polvere... la colpa è dell'XTOL :P
Per quanto tempo si può conservare il D76? Anch'io travaso i miei sviluppatori in polvere in bottiglie di vetro Aponorm marrone scuro.
E qual è esattamente il motivo per cui usi il CHS in combinazione con Rodinal e non con D76? :)
Ciao Frank ;)
15 °C sono davvero pochi :) La grana è davvero così estremamente fine a temperature così basse?
Saluti
Andi
RolandLindner
Ciao Andi,
con la CHS100 ho avuto ottimi risultati utilizzando il nuovo Ilfosol 3 di Ilford. Il tempo di sviluppo che ho calcolato è di 4,5 minuti con una diluizione 1:9 a 20 °C. Su Internet non si trovano informazioni su questa combinazione, nemmeno sul sito di Impex o direttamente su quello di Ilford.
Saluti
Roland
mdeutgen
Andi,
la questione dell'esposizione è piuttosto complessa; io tendo piuttosto a sovraesporre le pellicole. Questo dipende dal fatto che circa tre mesi fa ho acquistato una Retinette 1A di seconda mano e che in essa utilizzo la KB 100 o la KB 50 (equivalenti rispettivamente all'ADOX CHS 100 e 50). Non uso un esposimetro e espongo "a occhio" basandomi sull'esperienza. Funziona abbastanza bene. Quello che però ho interiorizzato è il fatto che un tempo le pellicole si chiamavano KB14, KB17 e KB21. Per questo motivo aggiungo un terzo di stop in più per ottenere le "vecchie" sensibilità. Ed è proprio qui che, secondo me, Rodinal e CHS si armonizzano.
XTOL contro D76:
Vedi, ed è proprio questo che finora mi ha tenuto lontano dall'XTOL. Qui a Lehrte posso preparare il D76 con l'acqua del rubinetto, poi riempio il mio gallone in quattro bottiglie Aponorm, aggiungo un po' di Protectan su ciascuna e il gioco è fatto. Con questo tipo di conservazione, dovrebbero essere fattibili dodici mesi. Ovviamente ora pioveranno di nuovo un sacco di obiezioni da parte di altri, ma questo coincide con le mie esperienze soggettive.
D76 contro Rodinal:
Ho iniziato più di 25 anni fa nel laboratorio scolastico del liceo locale e all’epoca la combinazione era FP4 con Rodinal 1+50. Ho imparato ad apprezzare lo sviluppo e, dato che raramente realizzo stampe più grandi di 18 x 24, gli effetti non mi disturbano in modo significativo; il mio formato standard inizialmente era WPK, ma ora è 13 x 18.
A favore del Rodinal gioca anche il fatto che è più concentrato. Il D76 (o in passato l’ID11, quando era ancora disponibile in confezioni da 2,5 l a prezzi accessibili) l’ho preparato solo quando ero in vacanza e tornavo con circa 40 rullini in bianco e nero. In quel caso per me valeva la pena preparare 2,5 l o addirittura 1 gal (US) di soluzione madre. Altrimenti Rodinal è semplicemente più comodo quando si hanno solo una o due pellicole da sviluppare.
Martin
Tandemfahren
Ciao Andi,
beh, non so misurare la grana o cose del genere, ma sembra bella fine e soprattutto con una buona nitidezza, e in inverno è anche facile mantenere i 15°: non riscaldo con troppo zelo.
Per quanto riguarda le "informazioni in rete", guarda un po', mi sono costruito un "Densi" da un lunasix di Gossen, che sicuramente non fornisce valori quantitativamente certi, ma sono coerenti. Tuttavia, i valori coincidono molto bene con quelli di Otto Beyer.
Provalo sulla tua combi e avrai certezze invece di tirare a indovinare. Non dovrai più cercare in rete.
Si possono fare foto brutte anche in quel caso – lo dimostro quasi ogni giorno.
Cerca su Google "testare pellicola in bianco e nero", lì troverai aiuto.
Saluti
Frank
Beef
Ciao,
sì, la questione di testare la pellicola è sempre un po’ complicata. Ho letto molte pagine sulla densitometria, ma ho sempre pensato che bastasse semplicemente scattare e regolare l’esposizione e lo sviluppo a proprio piacimento.
Ma se tutti ne parlano con entusiasmo e posso davvero risparmiarmi il costoso spreco di pellicola, presto ne costruirò finalmente uno :) Così avrò subito un nuovo progetto con il microcontrollore :P
E Martin, il confronto tra X-TOL e D76 è interessante. Avrei sempre pensato che il D76 fosse ormai obsoleto dopo circa 6 settimane :)
Ma per quanto riguarda la resa e la conservazione, preferisco restare fedele al Rodinal... ho già migliaia di bottiglie di Aponorm qui in giro ;) Ma in futuro proverò sicuramente il D76... prima però il Diafine :)
Saluti
Andi
mdeutgen
E Martin, il confronto tra X-TOL e D76 è interessante. Avrei sempre pensato che il D76 perdesse efficacia dopo circa 6 settimane :lol:
Ma per quanto riguarda la resa e la conservazione, preferisco comunque restare fedele al Rodinal... ho già migliaia di bottiglie di Aponorm qui in giro :lol: Ma in futuro proverò sicuramente il D76... prima però il Diafine :lol:
Andi,
questo può valere per la soluzione madre D76. Dato che però la sottopongo a una ulteriore diluizione, non ho alcun problema con una soluzione madre "contaminata". Inoltre, mi risparmio così di fare i calcoli con i fattori di diluizione, le cui indicazioni sono a mio avviso comunque solo stime approssimative. Con lo sviluppo monouso si va sul sicuro e si ottengono anche risultati riproducibili.
In fondo, il D76 non è molto diverso dal Rodinal. In entrambi i casi si ha un concentrato che va poi diluito per l'uso successivo. Il Rodinal tipicamente 1+50, il D76 invece "solo" 1+1.
Martin
Tandemfahren
Ciao Andi,
visto che mi hai chiesto della grana, ieri ho messo un negativo da 120 (Rodinal 1+100, 15 °C) sul tavolo da lavoro e l'ho ingrandito al massimo, cioè con l'obiettivo da 105 mm a poco più di 40x50 cm. Messa a fuoco ancora difficile, perché la grana è praticamente invisibile! Un ingrandimento di un piccolo ritaglio 13x18 è ancora nitidissimo, cioè da una distanza di osservazione del tutto "inappropriata". Sotto una lente d'ingrandimento 6x si vede qualcosa – o miracolo.
Ma ho solo la 25. Sto cercando di capire come funziona il 1+50. Un po' più veloce non guasterebbe.
E se la grana diventasse un po' più visibile, forse sarebbe anche meglio?
Vi auguro sempre buona luce
Frank
P.S. Mi sono appena comprato una DSLR, ora potete ricoprirmi di scherno!
RolandLindner
P.S. Ho appena comprato una reflex digitale, ora potete prendermi in giro quanto volete!
SPALTER!
**
Un po' fuori tema, ma riguarda le CHS. Ho preso una confezione di CHS100 da Siegwart Schmitz su Fotoböse.
È normale che i caricatori siano aggraffati così male?
Non mi serve nemmeno l'apribottiglie per rompere il caricatore, i coperchi sono tutti traballanti.
Roland
HenningH
È normale che le cartucce siano aggraffate così male?
Ciao Roland,
com'era quella storia di bug e feature..? :lol:
Si tratta, per così dire, di cartucce riutilizzabili, che possono essere facilmente ricaricate.
Forse non sono proprio adatte come arma del delitto, ma ti risparmiano l'apribottiglie...
Saluti swinganti
Henning
RolandLindner
È normale che le cartucce dei film siano aggraffate così male?
Ciao Roland,
Con cosa?
cfb_de
È normale che le cartucce dei film siano aggraffate così male?
Ciao Roland,
Con cosa??
It's not a bug, it's a feature. Frase spesso usata dai programmatori, standard per determinati prodotti per PC...
Cordiali saluti,
Franz
Wolfgg
Ci sono persone pragmatiche che ne comprano tre caricatori e un rotolo da 100 fotogrammi, che poi trasferiscono nei caricatori per scattare foto a metà prezzo; per loro, la facilità con cui si trovano questi caricatori è un vantaggio. Chi invece non ha intenzione di farlo e usa i caricatori solo una volta, lo considera un difetto.
Saluti, Wolfgang