joerg
Ciao a tutti,
Domanda: come si comportano le pellicole conservate in modo del tutto inadeguato o sbagliato?
E come si fanno a svilupparle in modo da ricavarne qualcosa di utilizzabile?
Contesto: sto rispolverando il mio laboratorio per pellicole in bianco e nero e ho intenzione di insegnare ai miei figli come si fa... Almeno questa è la motivazione ufficiale B)
Nel frattempo ho trovato in soffitta, che non è isolata, delle pellicole in bianco e nero vecchie di 15-20 anni. Quindi conservate "correttamente",
tra cui 2 Delta 400, 1 HP5+, 1 HP5, 1 Orwo 21, 1 FP4, 1 T-Max... un po' di tutto. Invece di buttarli via, voglio darli ai ragazzi per imparare. Eh? - il risultato non deve essere perfetto... purché ci sia la possibilità che ne venga fuori qualcosa di decente.
Dato che di ogni tipo ho praticamente un solo rullino, purtroppo non posso fare delle serie di prove.
Sulla mia lista della spesa ci sono Rodinal e ATM49, c'è anche ancora una confezione di ID11.
Non preoccupatevi: dopo ci si metterà al lavoro sul serio: due dozzine di ADX 100 sono già in frigo.
Forse qualcuno ha qualche consiglio
Saluti
cfb_de
Ciao Jörg,
dai ai ragazzini delle pellicole nuove. Niente è più frustrante che non ottenere subito un risultato decente.
Se vuoi davvero usare ancora le vecchie pellicole, non puoi fare a meno di un rivelatore di compensazione. L'A49 andrebbe bene. Il tempo di sviluppo è solitamente più lungo, e la velatura di fondo nella maggior parte delle pellicole dovrebbe essere molto elevata.
In realtà l'unica cosa da fare è provare. Prendi un pezzetto di pellicola e fai un primo sviluppo. Dopodiché vedrai se devi sviluppare il resto più a lungo.
Tutto sommato, è un compito più adatto a persone con una maggiore esperienza di laboratorio.
Cordiali saluti,
Franz
rhf
Il velo di fondo aumenta, il che significa che la sensibilità effettiva cala leggermente e le pellicole risultano un po’ più morbide.
Provateci, non la vedo così grave come cfb. Ma provare è meglio che studiare... e l'A49 va sempre bene.
Una volta ho trovato una pellicola Frarbdia in soffitta, esposta al sole in estate e al gelo in inverno. Pensavo di ottenere dei bei colori, ma niente, era perfettamente a posto.
Wolf_XL
...in linea di massima sono d'accordo con Franz: dai una possibilità ai giovani, consentendo loro di correggere i risultati insoddisfacenti nel rullino successivo... A meno che tu non abbia a disposizione scatole intere di materiale "scaduto"... A me piace molto fotografare con pellicole già scadute - in particolare con quei classici alla Isopan F... Ecco un esempio: Isopan F, data di scadenza gennaio 78, scansionata a 1200 dpi, senza rete di sicurezza né doppio fondo, come "scan as it is" - quindi senza maschera sfocata o altri "trucchi da prestigiatore". Esposto come 25 ASA, Rodinal 1+50, 10 min. Fotocamera: Minolta X-700, 3.5/50 Macro-Rokkor.

Come si può vedere, un risultato assolutamente impeccabile... Ma – anche grazie alla fortuna – non ci si può aspettare sempre un risultato del genere!
Con le pellicole scadute, i problemi relativi alla sensibilità aumentano. La possibilità che, ad esempio, un’Ilford Pan F scaduta da vent’anni funzioni ancora perfettamente è di gran lunga maggiore rispetto a un’HP5 della stessa età... Quando lavoro con questo tipo di materiale, di solito procedo come segue:
a) L'esposimetro o l'impostazione della sensibilità viene abbassata di un livello - quindi espongo una pellicola da 21 DIN come se fosse una da 18 DIN.
b) Utilizzo per lo più uno sviluppo "autentico e classico" come ad esempio il Rodinal.
c) Per quanto riguarda il tempo di sviluppo, mi attengo – nonostante l’esposizione più abbondante – alle raccomandazioni della "scheda tecnica".
Con questo procedimento ho sempre ottenuto finora negativi ben stampabili – a condizione che la pellicola non presentasse altri "difetti" oltre alla sovrapposizione...
Questi "scherzi" ampliano enormemente lo spettro di questo hobby: è davvero speciale quando nella fotocamera dell'epoca del miracolo economico si trova anche una pellicola "autentica". E se poi si selezionano e si compongono i soggetti secondo la "vecchia usanza", il tutto assume già i contorni di un "viaggio nel tempo"...
Wolfgg
Ciao Jörg!
Le pellicole a bassa sensibilità possono essere ancora perfettamente utilizzabili anche dopo un lungo periodo di conservazione "non corretta", soprattutto se sono della Agfa, che raramente ha mai fatto qualcosa contro il signor Schwarzschild, vedi i fattori di estensione per le APX. Queste pellicole dimenticano il loro passato piuttosto in fretta, e la velatura aumenta pochissimo anche dopo molto tempo. La situazione è diversa per le pellicole ad alta sensibilità. Un Tri-X, ad esempio, ha notoriamente un'ottima memoria; già verso la fine della durata di conservazione stampata, ho notato un aumento del velo. Unico consiglio: sviluppare di prova un breve tratto con esposizione normale, quindi verificare l'aspetto del velo e della sensibilità e utilizzare quelli velati per modificare la gestione della scatola, ecc.
Saluti, Wolfgang
joerg
Grazie, questo mi è già molto utile,
beh, Franz e Wolf mi hanno convinto con l'argomento dei piccoli successi per i bambini... e visto che oggi mia figlia ha svuotato lo scaffale della drogheria DM con le ultime 6 confezioni di APX100 – lì costano 1,45
bernhardmangelsgmxde
Carta Multigrade: direi che probabilmente è andata. (20 anni + il caldo estivo) Provare costa solo un tentativo. Una volta su eBay ho comprato una Multigrade più recente (ancora MG III), ma era sbiadita e grigia.
Se non deve essere necessariamente per le giornate calde: anche l'Adotol costante non è male... dura un sacco...
Saluti
Bernhard
cfb_de
Ciao Bernhard,
per quanto riguarda l'MG-IV, sono pienamente d'accordo con te. Probabilmente presenterà una certa velatura, ma in ogni caso sarà completamente ammorbidita. A questo punto il filtraggio non serve più a nulla, perché la componente "dura" dell'emulsione è ormai compromessa.
L'unica carta che, secondo la mia esperienza, sopravvive senza problemi a un periodo di stoccaggio così lungo è la baritica antichissima, a grana compatta e contenente cadmio. Agfa Lupex, ad esempio: ne ho ancora qui dei resti delle primissime partite e sono perfette come il primo giorno (rispetto alle foto che i bisnonni scattavano all'epoca).
Per quanto riguarda lo sviluppo, bisogna provare. Non tutti i sistemi di sviluppo a tonalità calda producono la tonalità calda desiderata con le carte attuali. A seconda dello sviluppo e della carta, si può ottenere qualsiasi risultato, dalla tonalità di una zuppa di piselli appena preparata (alcuni la trovano elegante) a quasi nessun effetto (altri lo trovano di nuovo elegante).
Cordiali saluti,
Franz
tschackmack
Ciao!
Anch'io (!!Allarme principiante!!) ho acquistato con grande entusiasmo una serie di modelli classici (usciti nei primi anni 2000), ma non riesco quasi ad arrivare al punto in cui potrei lamentarmi della loro evoluzione. Faccio fatica (solo con quelli vecchi, con quelli nuovi funziona senza problemi) già solo a far entrare i film nella bobina (Kaiser e Paterson).
Di solito poco prima dell'ultimo giro (a caso) si blocca e la pellicola non va più avanti e si sgualcisce. Con Kaiser non funziona mai, con Paterson a un certo punto, dopo averla sfilata per la decima volta, si ha fortuna...
Mi sto impazzendo o è colpa delle fasi lunari ( :P ) o c'è un trucco che non conosco ancora?
Grazie e saluti, tschackmack
tomsand
Ma in questo momento non userei un rivelatore di compensazione !!!!! Piuttosto, come già consigliato, effettuare un'esposizione abbondante e effettuare lo sviluppo brevemente con un rivelatore più forte. In questo modo la velatura di fondo rimane contenuta e la grana fine. Quindi è meglio usare il D76 stock, ecc. Anche l'A49 stock potrebbe andare bene, ma è di per sé un rivelatore di compensazione. Anche il Rodinal 1:25 può funzionare.