fritzsiepen
Ciao!
Purtroppo la mia camera oscura è riscaldata solo a 15 °C, quindi sto pensando a come portarla a una temperatura più alta, diciamo a 21 °C.
Immagino che un radiatore da 2000 W da collegare alla presa di corrente sarebbe troppo costoso (in termini di consumo elettrico).
Per questo ho preso in considerazione la soluzione di riscaldarla con propano/butano proveniente da bombole di gas.
È una soluzione valida o non è un'alternativa per la camera oscura a causa della fuliggine o simili?
Qualcuno sa se questi dispositivi bruciano il gas in modo davvero pulito?
O forse qualcuno riscalda la propria camera oscura in questo modo?
Grazie!
Fritz
bernhardmangelsgmxde
La combustione richiede ossigeno; non posso dire per esperienza personale se e in che misura ciò sia un problema.
Per quanto riguarda l’elettricità: dipende dalle dimensioni del tuo laboratorio e da quanto tempo e con quale frequenza ci lavori. Se ci vai solo occasionalmente, i costi dell’elettricità dovrebbero essere trascurabili. Se vai in laboratorio molto spesso, i costi dell'elettricità non dovrebbero comunque essere troppo elevati rispetto a quelli della carta fotografica.
Se disponi già di un dispositivo del genere, potrebbe facilmente essere l'alternativa più economica.
Altrimenti:
Soluzione pragmatica: indossare calzamaglia lunga.
Se il problema riguarda più che altro la temperatura dei prodotti chimici: magari metti le bottiglie in acqua calda prima della sessione, oppure metti un tappetino riscaldante per acquari sotto le vaschette o qualsiasi altra cosa...
Nel mio caso, in inverno la temperatura aumenta di qualche grado durante la permanenza in laboratorio (la lampada Duka/la luce della stanza/l'ingranditore e il mio stesso corpo generano calore)
Saluti
Bernhard
Ciao!
Purtroppo la mia camera oscura è riscaldata solo a 15°, quindi sto pensando a come portarla a una temperatura più alta, tipo 21°?
Immagino che un radiatore da 2000 W da collegare alla presa di corrente sarebbe troppo costoso (in termini di elettricità).
Per questo ho preso in considerazione la soluzione di riscaldarla con propano/butano da bombole di gas.
È una soluzione valida o non è un'alternativa per la camera oscura a causa della fuliggine o simili?
Qualcuno sa se questi dispositivi bruciano il gas in modo davvero pulito?
O forse qualcuno riscalda la propria camera oscura in questo modo?
Grazie!
Fritz
Gast
Beh, non saprei... I termosifoni, i termoventilatori e probabilmente anche altri dispositivi di riscaldamento sollevano la polvere o la mettono in movimento... Il che, ovviamente, non è l'ideale in un laboratorio fotografico...
Immagino che un riscaldamento "delicato" del pavimento, ad esempio con un tappetino riscaldante o qualcosa di simile, sarebbe la soluzione giusta. In questo modo si hanno i piedi caldi, il che è già un aiuto...
Non sono in grado di valutare in che misura la bassa temperatura ambiente influenzi il raffreddamento delle sostanze chimiche e, di conseguenza, i tempi di reazione. Per quanto ne so, tutti i tempi di reazione si riferiscono a una temperatura di 20°... Anche se alcuni anni fa la "temperatura di comfort" è stata fissata a 22° (probabilmente su iniziativa delle associazioni di categoria, il che, tra l'altro, ha causato alcuni problemi ai centri di taratura, con costi per modifiche all'impianto di climatizzazione, ricalibrazione di strumenti e campioni di riferimento, ecc.... Ma questo non c'entra).
Credo anche che i costi dell'elettricità siano trascurabili rispetto a quanto costano la carta e le zuppe.
Saluti
Wolfgang
Wolfgg
Isolare il soffitto e il pavimento con pannelli di polistirolo o cartongesso; per il pavimento, inchiodare una rete a doghe; in questo caso è più che sufficiente un termoventilatore da 1 kW, che si accenderà solo raramente. E quando la temperatura di sviluppo nella vaschetta scende, applicare il metodo del fattore (tempo totale di sviluppo = tempo di traccia dell’immagine per i toni medi moltiplicato per 6).
In caso di riscaldamento a gas è indispensabile verificare se è necessaria una ventilazione forzata (ventilatore).
E chi non conosce le norme VDE pertinenti non dovrebbe in generale effettuare installazioni elettriche in ambienti umidi (questione di sopravvivenza).
Saluti, Wolfgang
joerg
Ciao
visto che il tuo obiettivo è risparmiare, parliamo di bruciatori economici che si trovano nei negozi di bricolage, da utilizzare con bombole di gas propano a noleggio.
Bruciatori < 150
Wolfgg
Jörg: I kW/h non esistono in nessun angolo dell'universo, nemmeno in un buco nero. Si parla invece di kWh (lavoro = potenza × tempo). La potenza, però, si misura in kW (o, nel caso delle auto, spesso anche in CV, dove 1 kW = 1,26 CV)
E 2000 kW non possono esistere, piuttosto 2 kW, come qualsiasi comune termoventilatore domestico.
Saluti, Wolfgang
christer
Ho avuto lo stesso problema.
La mia soluzione: un maglione, scarpe calde e scaldamuscoli
joerg
Ciao, Wolfgang ha ovviamente ragione riguardo ai 2 kW: le mie dita hanno digitato troppo in fretta, e ha ragione anche sulla sicurezza.
Quindi scarpe calde, un maglione è la scelta migliore e, a queste temperature, a quanto si legge, il Rodinal fa comunque ottenere una grana finissima ; )
Saluti
Trotzalledem1
Ciao,
con la mia Duka ho condizioni di temperatura simili.
Ciononostante, rinuncerei in ogni caso ai bruciatori a gas. Innanzitutto (almeno i modelli che conosco) non sono omologati per ambienti chiusi. E anche se lo fossero: consumano ossigeno. Dato che la ventilazione di una Duka è comunque spesso un problema, rinuncerei quindi a una soluzione di riscaldamento di questo tipo.
La mia proposta:
Acquista un riscaldatore a onde termiche (disponibile in tutte le dimensioni come apparecchio singolo: basta inserirlo nella presa di corrente e il gioco è fatto). Si tratta di radiatori relativamente nuovi che funzionano con il calore radiante. Questo ha il vantaggio di agire immediatamente, poiché non è necessario riscaldare prima l'aria e farla circolare (il che, naturalmente, provoca anche una buona dispersione della polvere!) – si è dimostrato molto efficace nel mio negozio... ed è, ad esempio, più efficiente dal punto di vista energetico persino delle stufe ad accumulo, nonostante la tariffa notturna!
Saluti, Michael
Wolf_XL
...ho un problema simile: la mia camera oscura si trova all'esterno della casa e di solito non è riscaldata. Il mio problema è che, pur avendo un termosifone nella camera oscura, a causa delle dimensioni della stanza (oltre 15 m²) ci vuole semplicemente troppo tempo prima che si raggiungano temperature sopportabili. Per una "sessione improvvisata" veloce non va bene... Oppure si riscalda in anticipo, ma poi succede qualcosa... Insomma, mi sono procurato una di queste stufe a catalisi. In questo modo la stanza si riscalda in un attimo e posso andare in laboratorio anche all'improvviso. Quando la stanza raggiunge la temperatura normale, però, spengo la stufa a gas e continuo a riscaldare con il radiatore tradizionale... Non vedo alcun pericolo: queste stufe si spengono automaticamente in caso di mancanza d’ossigeno e sono perfettamente adatte all’uso in ambienti chiusi. E va da sé che bisogna mantenere una distanza di sicurezza adeguata dai materiali infiammabili...
Da giovane, quando ero negli scout, riscaldavamo anche le camere da letto del nostro rifugio con questi apparecchi... E nonostante la somministrazione a dosi massicce di zuppa di piselli o lenticchie, quel rifugio è ancora in piedi oggi... ;-)
Dato che uso lo stesso apparecchio, ecco una recensione che ho trovato in rete:
Recensione
mipo
Ciao,
beh, personalmente ne starei alla larga. Una fiamma libera consuma ossigeno e, di norma, una
Duka è già piuttosto piccola (in termini di volume). A parte questo, trovo che questa radiazione a infrarossi piuttosto intensa
non sia particolarmente piacevole. Supponendo che il riscaldatore ti irraggi da davanti, sudi nella parte anteriore
e hai freddo alla schiena... Senza ventilazione forzata non vorrei lavorare in una stanza del genere - può essere
molto rapidamente letale.
Cordiali saluti
Michael
Homepage
http://www.foto-hobbylabor.de/
Hoddy
Ciao!
Purtroppo la mia camera oscura è riscaldata solo a 15 °C, quindi sto pensando a come portarla a una temperatura più alta, diciamo a 21 °C.
Immagino che un radiatore da 2000 W da collegare alla presa di corrente sarebbe troppo costoso (in termini di consumo elettrico).
Per questo ho preso in considerazione la soluzione di riscaldarla con propano/butano da bombole di gas.
Qualcuno sa se questi dispositivi bruciano davvero il gas in modo pulito?
O forse qualcuno riscalda la propria Duka in questo modo?!
[color="#0000FF"]Assolutamente no. Consuma ossigeno, produce CO2 e acqua e quindi rende l'aria totalmente umida. Gli oggetti si appannano in breve tempo. Io uso un piccolo termoventilatore elettrico
con termostato (accensione e spegnimento automatici) di "real" per meno di 10 €