gurkensaft
Le lampadine per il laboratorio (le Duka e in particolare le lampade Opal) saranno disponibili a lungo termine e, come ad esempio le lampadine per forni o frigoriferi, sono anch'esse escluse dal divieto di vendita delle lampadine a incandescenza nell'UE?
Oppure dobbiamo sbrigarci e fare scorta per tempo? :huh:
Saluti, Torsten
(che è felice che a quanto pare stiamo così bene che tali regolamenti siano la nostra principale preoccupazione)
Gast
Credo che alla fine non sarà poi così grave come sembra...
Sono sicuro che le lampade per usi speciali (lampade di ingrandimento, lampade Dukal, ecc.) continueranno ad esistere anche in futuro; se necessario, verranno importate, ne sono certo...
Ma sono anche sicuro che tutto questo diventerà incredibilmente costoso... In questo senso, l'idea di fare scorta non è poi così assurda.....
MirkoBoeddecker
L'obiettivo del regolamento non è quello di ritirare dal mercato le lampade speciali, bensì di sostituire le lampadine a incandescenza ad uso domestico con lampadine a risparmio energetico.
Finora non mi risulta nulla che possa destare preoccupazione riguardo alle lampade con lente d'ingrandimento.
Cordiali saluti,
Mirko
cfb_de
Il regolamento di attuazione di questa normativa UE non è ancora stato reso pubblico dalla stampa.
Già diversi mesi fa avevo scritto la mia raccomandazione di acquistare lampadine Duka per farne scorta.
In base alle mie attuali conoscenze su questo regolamento di attuazione nella Repubblica Federale Tedesca, la situazione non è cambiata. Allora come oggi, consiglio di acquistarne una scorta. Con questo contributo mi sbilancio parecchio.
Cordiali saluti,
Franz
gurkensaft
Che l'obiettivo sia un altro, lo sappiamo bene.
Resta da vedere, però, se lungo il percorso non si perderà qualcosa per strada.
In ogni caso, grazie per le risposte!
Saluti dall'Algovia,
Torsten
mdeutgen
Allora, per cominciare vorrei citare il mio maestro, che diceva sempre: «Non esistono lampadine "da frutto"», queste cose si chiamano semplicemente lampadine a incandescenza.
Spinto dal post di Franz, mi sono messo alla ricerca del regolamento UE e finora non ho trovato alcuna direttiva in merito. Tuttavia, mi sono imbattuto in due comunicati stampa dell’UE in cui si parla chiaramente di lampadine a incandescenza per uso domestico. A mio avviso, una lampadina opalina non è né una lampadina domestica né una cosiddetta "lampadina per uso generico". Secondo la mia valutazione, le lampadine opaline appartengono alla categoria delle lampadine speciali, che saranno poi esplicitamente escluse in una direttiva di attuazione.
Siamo onesti, non posso far funzionare un ingranditore con una lampadina a risparmio energetico, fisicamente non è possibile o lo è solo con grande sforzo.
Martin
cfb_de
Ciao Martin,
il regolamento in questione si trova – come poteva essere altrimenti :huh: – sul sito web dell’UE:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUri...003:0016:DE:PDF
È importante ciò che si legge nell’art. 1, comma 4: «4. Per "lampada speciale" si intende una lampada che, in base alle sue caratteristiche tecniche o alle informazioni sul prodotto allegate, non è adatta all'illuminazione degli ambienti domestici."
E questo non vale per le lampade opaline, che sono infatti molto adatte all'illuminazione domestica e rientrano anch'esse nel codice 31.50.13.00 della perizia da citare. Purtroppo è stata fatta questa classificazione, perché così anche una lampada opalina è diventata una lampada per uso generico.
La premessa (20) lo specifica in modo ancora più dettagliato: «(20) Nel riesaminare il presente regolamento, si dovrebbe prestare particolare attenzione all’andamento delle vendite delle lampade speciali, al fine di garantire che non vengano utilizzate per scopi di illuminazione generale; [...]" Cioè, anche se le lampadine opaline continuassero a essere disponibili, la questione si risolverebbe nel momento in cui le prime centinaia di persone le utilizzassero per la propria lampada da lettura.
Nella perizia* su cui si basa il regolamento, le lampadine opaline non vengono considerate separatamente, ma vengono liquidate fin dalla prima riga insieme alle normali lampadine a incandescenza.
Quindi: meglio fare scorta di lampadine opaline... Non dovrebbero essere acquistabili dagli Stati Uniti a causa della tensione di funzionamento errata, mentre le lampadine tradizionali provenienti dalla Cina sono escluse a causa di un trattamento doganale speciale.
Si è pensato alle luci dei forni, ma a quanto pare non si è tenuto conto delle lampadine per i dispositivi di ingrandimento.
Il mio punto di vista.
Cordiali saluti,
Franz
*]:
http://www.eup4light.net/assets/pdffiles/L...c_Task1_V22.pdf, pagina 11, codice 31.50.13.00. Ciò include le lampade Opal.
mdeutgen
Ciao Franz,
era proprio quel regolamento che stavo cercando e che finora non ero riuscito a trovare. Come ben sai, io faccio parte della fazione elettrica e non ho potuto fare a meno di scuotere la testa tra me e me.
Naturalmente si potrebbe usare una lampada opalina per l'illuminazione della stanza, ma queste sono disponibili solo da 75 W e 150 W e oggi hanno prezzi esorbitanti, se li confronto con quelli delle lampadine a incandescenza convenzionali. Preferirei piuttosto la lampadina per forno di cui parlavi, perché, in primo luogo, le lampade da lettura per il letto hanno spesso un attacco E14 e, in secondo luogo, per una lampada da lettura sono più adatti 15 W piuttosto che 150 W.
A prescindere da ciò, però, ora farò scorta e rifornirò la mia riserva: chissà cos’altro verrà in mente alla gente di Bruxelles.
Ah, a proposito delle importazioni dagli USA: ovviamente non vanno bene, ma hanno comunque un certo fascino. L'efficienza luminosa di una lampadina a incandescenza dipende dalla corrente. Come è noto, negli USA si ha una tensione di circa 110...130 volt a 60 Hz. La frequenza non ha alcuna importanza per una lampadina a incandescenza, che è praticamente una resistenza ohmica pura, e la tensione può essere regolata con un trasformatore; va bene anche un circuito elettronico. Si avrebbe il vantaggio di un rendimento luminoso leggermente migliore, ma dubito che ne valga la pena rispetto allo sforzo richiesto dal cablaggio esterno.
Martin
RolandLindner
Salve,
non la vedo in modo così pessimistico; ecco un estratto dall'articolo 3,
paragrafo 2
:
A partire dal 1° settembre 2009 si applica quanto segue:
Per le lampade speciali, sulla confezione e in ogni tipo di
informazione sul prodotto con cui la lampada viene immessa
sul mercato, devono essere indicati in un punto ben visibile e in modo chiaramente leggibile i seguenti
elementi:
a) la destinazione d'uso prevista della lampada
e
B) l'avvertenza che la lampada non è adatta all'illuminazione degli ambienti domestici
.
Nei documenti tecnici di valutazione della conformità di cui all'articolo 8 della direttiva 2005/32/CE
di valutazione della conformità di cui all'articolo 8 della direttiva 2005/32/CE devono essere indicate, se del caso,
le caratteristiche tecniche in base alle quali
la lampada è idonea all'uso specifico indicato sull'imballaggio
In tal caso, una lampada opalina non sarebbe adatta all'uso domestico, poiché tale uso non è previsto, e quindi continuerebbe ad essere vendibile nei negozi specializzati.
Buona settimana
Roland
thomas_l
Ciao!
Non condivido l'interpretazione giuridica di Franz. Il regolamento prevede due definizioni del termine «lampada speciale», che sono alternative e non cumulative. Una lampada adatta all'illuminazione degli ambienti è considerata una lampada speciale solo se nella descrizione del prodotto è specificatamente definita come non adatta a tale scopo. A mio avviso, quindi, il regolamento della Commissione non ostacola la produzione e la vendita di lampade opaline ecc. Ciò corrisponde a quanto scritto da Mirko.
Ciò significa che ciò che conta è se le descrizioni dei prodotti vengono adeguate di conseguenza o meno. Non si tratta di una questione giuridica, ma economica.
In teoria, naturalmente, sarebbe anche possibile che non fosse l'UE, ma gli Stati membri a vietare le lampade opaline (e ad attribuire poi la responsabilità all'UE); al momento non ne sono a conoscenza, ma non dispongo nemmeno di informazioni privilegiate.
Thomas
orwograph
Raramente ho visto un divieto così assurdo come quello sulle lampadine a incandescenza. Basterebbe semplicemente tassarle e basta. Che senso ha vietarne l’uso alla gente? Nessuno può impedirmi di appendere e accendere in ogni stanza 200 lampadine a risparmio energetico da 11 watt ciascuna. Cosa che nessuno fa, e che consumerebbe molta più energia di una lampadina da 200 watt, che non mi è permesso comprare. Trovo che leggi del genere siano semplicemente totalitarie. Se voglio spingere le persone a risparmiare energia, devo fornire incentivi finanziari per seguire le nuove tecnologie e non quelle vecchie. Molto più sensato per la riduzione di CO2 sarebbe, ad esempio, vietare i motori delle auto troppo potenti o tassare ancora di più l’energia fossile in generale.
Ho il sospetto che la campagna sulle lampadine a incandescenza abbia un retroscena completamente diverso. Si confrontino i quadri elettrici di un trilocale costruito nel 1955 e nel 2005. Cosa salta all’occhio? Esatto. Nel 2005 c’è circa il triplo rispetto al 1955. E all’epoca praticamente tutti gli spazi privati erano illuminati con lampadine a incandescenza. Le reti elettriche, sovraccaricate da un numero sempre maggiore di dispositivi di comunicazione, comfort e altri sistemi domotici, hanno urgente bisogno di respiro. Nient’altro. L’eliminazione delle lampadine a incandescenza dal settore privato mobilita grandi riserve di rete, che sono urgentemente necessarie.
La cosa che trovo fastidiosa in tutto questo è proprio che tutto ciò avviene sotto la copertura del fastidioso risparmio di CO2, ma di fatto è un freno di emergenza, perché la gente comune, ad esempio, non accetterebbe una limitazione della potenza di allacciamento pro capite o un divieto dei PC. Per la lampadina a incandescenza nessuno sale sulle barricate (tranne qualche idiota come me B)
E perché la gente usa ancora le malvagie lampadine a incandescenza?
1. Perché costano poco
2. Perché si accendono immediatamente
3. Perché la tonalità della luce è più piacevole, più simile al rustico fuoco da campo rispetto a quei plasmi luminosi delle lampade fluorescenti.
proprio l'esempio della fotografia analogica, ma anche quello della locomotiva a vapore, dimostra che non è necessario vietare le vecchie tecnologie per soppiantarle. Si può scegliere di introdurre sul mercato una tecnologia migliore (per l’una o l’altra ragione) (il che, nel caso delle lampadine, vale solo dal punto di vista energetico; nei tre punti citati, la vecchia lampadina ottiene risultati migliori rispetto alla nuova tecnologia) oppure di rendere artificialmente più costosa la vecchia tecnologia (tasse, dazi, ...), come nel caso della benzina, del tabacco o dell’alcol. In questo modo i prodotti di nicchia verrebbero risparmiati e l'obiettivo del risparmio energetico verrebbe comunque raggiunto.
Peter.
MirkoBoeddecker
Ecco la risposta del produttore delle lampade Opal:
Gentile signor Bädecker,
anche le lampade Opal rientrano nella deroga:
presentano temperature di colore specifiche e una durata massima di 100 ore.
La lampada è chiaramente contrassegnata come lampada fotografica sia sul bulbo che sulla confezione; inoltre apponiamo l'
sulla confezione con il simbolo "non omologata per uso domestico".
Le lampade vengono da noi commercializzate chiaramente come lampade speciali.
Cordiali saluti
p.p. Ilona Schnee
Responsabile della gestione degli ordini
Speziallampenfabrik
Wolf_XL
...ho già discusso animatamente di questa questione in un altro forum, perché personalmente non trovo affatto così grave questo "divieto sulle lampadine a incandescenza"... E leggendo questo, mi sento confermato nella mia opinione...
Sembra davvero essere "tipicamente tedesco" sospettare, ad ogni normativa statale, un ritorno alla dittatura o la fine della civiltà occidentale... E soprattutto - niente di nuovo - perché "abbiamo sempre fatto così"... Non nego che alcune norme non siano state necessariamente esaminate in tutti i possibili aspetti – ma un rifiuto categorico non ci porta da nessuna parte... Quindi, invece di dimenarci come anguille, dovremmo piuttosto impiegare le nostre energie per venire a capo delle nuove circostanze. Questo è in definitiva molto più efficace che cercare di tornare indietro...
E per tornare ancora una volta alla tanto invocata mania normativa europea: finché, dopo l’annuncio di una nuova norma, si incarica immediatamente l’ufficio legale di cercare modi per aggirarla, non c’è bisogno di lamentarsi di leggi sempre più dettagliate e complicate. A parte questo, anche le disposizioni di legge precise e vincolanti sono una forma di tutela dei consumatori! Ho solo diritto a ciò che è stato descritto in modo preciso. E più precisa è questa descrizione, meno spesso sarà necessario ricorrere ai tribunali per chiarimenti...
mipo
Ciao a tutti,
stiamo parlando, ovviamente, di lampadine a incandescenza :-)
Ma questa normativa UE riguarda anche le lampade alogene? Quindi anche quelle presenti nelle nostre teste di miscelazione dei colori?
Cordiali saluti
Michael
cfb_de
Ciao a tutti,
stiamo parlando, ovviamente, di lampadine a incandescenza :-)
Ma questa normativa UE riguarda anche le lampade alogene? Quindi anche quelle che usiamo nei nostri miscelatori di colori?
Cordiali saluti,
Michael
Ciao Michael,
al momento no, questo è previsto solo per il futuro.
Cordiali saluti,
Franz
Harrydg0cao
Salve e buona sera,
sono nuovo qui e mi azzardo a scrivere un post su un argomento così complesso.
Dato che il divieto sulle lampadine a incandescenza è ormai legge, nel prossimo futuro anche le lampadine speciali per la fotografia scarseggeranno. O almeno c'è da temere che succeda. Queste lampadine per la fotografia, che siano Opal, DUKA o alogene, vengono probabilmente prodotte in normali fabbriche di lampadine a incandescenza, che realizzano ogni giorno centinaia di migliaia di lampadine per uso comune. Queste lampade speciali vengono sicuramente prodotte con le stesse macchine. Per farlo, si modificano solo uno o due parametri e per mezz'ora dalla catena di montaggio escono lampade opal, poi per un'altra mezz'ora lampade per forni o per frigoriferi. Questo copre il fabbisogno mondiale annuale.
Se ora non venissero più vendute lampadine per uso comune, queste fabbriche avrebbero forse solo un giorno all'anno di pieno utilizzo. È chiaro cosa succederebbe. La fabbrica verrebbe chiusa. Ma con essa scomparirebbe anche la tecnologia per le lampadine "consentite". A cosa servirebbe allora l'affermazione che la legge non pone problemi per le lampadine fotografiche (o altre lampadine speciali)? Semplicemente non potrebbero più essere prodotte.
Ma noi appassionati di fotografia non siamo gli unici in questa situazione. Temo che lo stesso sviluppo si verifichi per le lampadine per auto. Presto un'auto dovrà essere rottamata perché una lampadina Bilux si è rotta.... :(
Saluti da Stendal
Harald Redlin
thomas_l
Ciao!
Non credo, perché – se dovesse verificarsi una situazione del genere – ci sarebbero comunque dei produttori di nicchia. Dopotutto, ad esempio, per la pellicola di larghezza ridotta si trova di tutto
Un saluto, Thomas