Ah ok, grazie!
Penso che per ora proverò comunque con il Rodinal o con l’Ilfosol 3 (che ho appena ordinato; forse è meglio, no?). Così magari avrò una pellicola più costosa, ma in compenso non ci saranno tanti rischi come con un “sistema” completamente nuovo.
Chi è A.A.?
Fissare prima e poi sviluppare dovrebbe essere divertente :huh: ma a me, per esempio, non è mai successo.
Grazie
Fritz
Ciao di nuovo,
oh scusate, è da un po' che non mi faccio vivo, la risposta sarà probabilmente sputa sputa, come dice il latino...
?, sì, Emofin è uno sviluppatore a doppio bagno, ma era solo un esempio, perché avevo appena calibrato la Delta con quello.
Quello che sicuramente funziona, se non meglio (e in ogni caso con grana fine), con un utilizzo della sensibilità "presumibilmente" simile, è lo sviluppo di base del padrone di casa: l'ATM49. Quindi, se non funziona con quello, non funzionerà nemmeno con il vicino!
Ma anche questo è solo un esempio, semplicemente uno che conosco bene. I cristalli piatti non gradiscono tutti i processi di sviluppo, questo bisogna saperlo, ma l'ATM49 sì.
A proposito, durante la calibrazione dell'Ilford 3200 mi è capitato il seguente contrattempo:
Ho versato prima la soluzione 2!!!, ho agitato per 10(!) min. senza sospettare nulla e poi, mentre la riversavo, ho notato l'errore!
Invece di buttare via tutto quel liquido, ho fatto finta di niente e poi ho aggiunto la soluzione 1 e di nuovo la soluzione 2
— ed ecco: curva ripida a 1000 ISO! È venuto fuori come un push di circa +2 (N+2). Prima o poi proverò a farlo con delle foto invece che con delle strisce di prova. La grana sembrava comunque interessante, non fine, ma nemmeno sfocata.
Ehi, avete già visto le foto di A.A.?
Buon fine settimana
Frank