RainerQ
Ciao a tutti (e in particolare a Mirko),
un tempo si parlava di un successore per il vecchio Agfa MCC. Erano stati persino effettuati i primi test. Il progetto è stato accantonato?
Attendo con piacere eventuali informazioni
Rainer
MirkoBoeddecker
Ciao Rainer,
per l'amor del cielo: NO!
Il progetto non è certo stato accantonato. Grazie per aver aperto una nuova discussione: la metterò in evidenza.
Lo sviluppo del prodotto è terminato e anche lo scale-up è stato completato, ma finora non siamo riusciti a trovare un partner adatto per rivestire la carta baritata secondo i nostri requisiti di qualità.
Non ci resta quindi che farlo da soli. Tuttavia, potremo farlo solo quando il nostro impianto sarà operativo e, per quanto riguarda l'ottimismo iniziale in termini di pianificazioni e specifiche, tutti i soggetti coinvolti hanno già imparato più volte che le cose non stanno così.
Capisco che dall'esterno possa sembrare quasi che le luci siano spente. Ma non è così, te lo assicuro. Nel frattempo, Phönix (l'ex macchina K) è già in funzione. I primi test con miscele di acqua e gelatina sono in programma per la prossima settimana.
Cordiali saluti,
Mirko
Andreas_23
- solo che finora non siamo riusciti a trovare un partner adatto per il rivestimento della carta baritata secondo i nostri standard di qualità.
Ciao Mirko,
perché Inoviscoat non può farlo? Anche loro stanno avviando il progetto MCP e tu li citi come possibili partner per il progetto Polywarmton.
Cordiali saluti,
Andreas
MirkoBoeddecker
Ciao Andreas,
purtroppo non è così. Se Inoviscoat avesse già avviato la produzione dell'MCP, a questo punto potremmo produrre anche l'MCC.
Attualmente Inoviscoat produce solo le emulsioni per l'MCP; la spruzzatura viene effettuata da Agfa, proprio perché Phönix non è ancora in grado di eseguire il rivestimento.
Naturalmente, l'impianto continuerà a funzionare fino a quando non sarà tutto pronto con Polywarmton.
Cordiali saluti,
Mirko
cfb_de
Ciao Mirko,
prova semplicemente ad assumere questo atteggiamento con i tuoi clienti e di' loro la verità: al momento non esiste in tutto il mondo nessun produttore di rivestimenti disposto a far passare substrati di barite polverosi attraverso i propri impianti. Purtroppo l'impianto di Fotokemika non è adatto a questo scopo. L'emulsione è troppo complessa per poterlo fare.
Continua con l'onestà: è proprio per questo che stai sviluppando un tuo rivestimento con Inoviscoat. Ma questo potrebbe richiedere ancora qualche mese.
Dillo e basta!
La carta prodotta dalla macchina sperimentale è infatti già molto buona. Metti sotto pressione la macchina affinché ne esca una larghezza di almeno 30 cm. Se possibile senza difetti di colata.
Allora si può rinunciare per il momento alla rinascita dalle ceneri e servire subito il mercato di base. Ad esempio, proprio me. All’inizio mi basterebbero i rotoli. I miei rotoli ADOX Vario Classic FB sono ormai quasi esauriti. In larghezza 30. Il regalo di Natale in larghezza 50 finora solo per 3 m.
Ci vorrà ancora un po' prima che la Phoenix impari di nuovo a volare. Non illudiamoci.
Scusa, ti sei esposto troppo e io ti ho appena messo la corda di salvataggio intorno alle spalle. È un peccato che anche altri utenti del forum abbiano un'idea della produzione ;-)
Cordiali saluti,
Franz
RainerQ
Ciao Mirko,
grazie per la risposta veloce. Allora c'è ancora speranza... (peccato per la carta)
Rainer
MirkoBoeddecker
Franz,
scusa, ma non riesco a seguirti del tutto.
Cosa hai detto esattamente che prima non avevo detto o che avevo detto in modo poco chiaro?
Aiutami un attimo, così potrò anche esprimermi al riguardo.
Cordiali saluti,
Mirko
cfb_de
Ciao Mirko,
Finora non hai ancora dichiarato che al momento non esiste un fornitore di rivestimenti per la barite MCC.
Manca anche una tua dichiarazione in cui affermi che stai cercando un fornitore di rivestimenti e che, di fatto, devi prendere in considerazione l'autoproduzione come unica opzione possibile.
Da diversi mesi ormai si attendono indicazioni precise sulle tempistiche del progetto MCC.
Ti prego di fornire finalmente la seguente dichiarazione attendibile: "Noi di FOTOIMPEX dobbiamo prima sviluppare il nostro rivestimento per l'MCC. Ciò richiederà xx mesi."
È così difficile? Tutte le variabili rimangono aperte per te. Sarebbe auspicabile solo una dichiarazione chiara da parte del capo.
In alternativa, potresti qualificare adeguatamente la macchina di prova affinché fornisca prodotti idonei per i clienti. Questa sarebbe la mia proposta per un rapido lancio sul mercato del nuovo MCC.
Hai risposto a tutte le domande?
Cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Finora non hai mai affermato che al momento non esista alcun fornitore di rivestimenti per la barite MCC.
Franz, questa è una sciocchezza
,
per usare un eufemismo. Ho detto fin dall’inizio che potremo produrre l’MCC solo quando la nostra macchina sarà operativa, perché non disponiamo di alcuna opzione alternativa per il rivestimento. Dato che anche tu hai partecipato attivamente alle stesse discussioni, ora mi stupisce davvero questa tua affermazione. Se nessun altro lo fa e la nostra macchina non è ancora in funzione, qual è allora la differenza rispetto alla tua formulazione?
Manca anche una tua dichiarazione in cui affermi che stai cercando un rivestitore e che, di fatto, devi considerare il rivestimento in proprio come unica opzione possibile.
Esatto. Infatti, non lo esprimerei mai in questo modo. Fin dall’inizio era chiaro che avremmo dovuto rivestire l’MCC da soli e che solo l’MCP potesse essere rivestito esternamente. Finora, il rivestimento esterno dell'MCC non è mai stato concretamente in discussione. Se la situazione dovesse cambiare, saremo subito pronti. Tuttavia, poiché non ho mai fatto alcuna dichiarazione in tal senso, non posso ora ritrattarla.
Da diversi mesi si attendono ancora indicazioni precise sulle scadenze relative al progetto MCC.
Esatto. Dopo aver dovuto saltare tre volte l'appuntamento perché non era possibile rispettare tutte le scadenze di tutti gli esperti coinvolti, ora comunico fondamentalmente solo lo status quo che ho visto con i miei occhi e mi rifiuto di fare qualsiasi previsione sul futuro. Lo status quo attuale è riportato sopra. La fenice sta già sbattendo con forza le ali.
Ti prego di fornire finalmente la seguente dichiarazione attendibile: "Noi di FOTOIMPEX dobbiamo prima sviluppare il nostro rivestimento per l'MCC. Ciò richiederà xx mesi."
"Noi, InovisCoat e FOTOIMPEX, possiamo rivestire l'MCC se avremo a disposizione un impianto di rivestimento". Saprete immediatamente quando sarà il momento.
È così difficile? Tutte le variabili rimangono aperte per te. Sarebbe davvero auspicabile solo una dichiarazione chiara da parte del capo.
Faccio del mio meglio per esprimermi sempre in modo chiaro.
In alternativa, potresti qualificare adeguatamente la macchina di prova affinché fornisca prodotti idonei per i clienti. Questa sarebbe la mia proposta per un rapido lancio sul mercato del nuovo MCC.
È anche ipotizzabile, ma non nella forma proposta. Il percorso del nastro non è abbastanza largo. Un percorso del nastro completamente nuovo più un essiccatoio non sarebbe finanziabile, ma una macchina per la produzione di formati intermedi è sicuramente un approccio che si prende sempre in considerazione. Se posso sognare un po': larghezza di colata di 50 cm, cascata a 3 vie, dosaggio e degassificazione senza volume morto, tratto di essiccazione di 80 metri, umidificazione del retro, appoggiata su un proprio telaio in tubi d'acciaio in un capannone con porte enormi, pronta per il trasporto...... ahhhhhh. Ne conosci una? ;-)
Tutte le domande hanno una risposta?
Idem?
Cordiali saluti,
Mirko