Beef
Ciao,
da poco tempo utilizzo i filtri a contrasto variabile 9x9 cm disponibili qui in negozio.
Prendo sempre i filtri per gli angoli e li posiziono sotto l'obiettivo dell'ingranditore, sul supporto per il filtro rosso.
Ora volevo pulire i filtri, perché con il tempo si ricoprono di impronte e polvere. Quando ho inumidito la pellicola del filtro, ho dovuto interrompere immediatamente la pulizia!... Il colore si è staccato... e solo con l'acqua! Al tatto sembra simile allo strato di gelatina di un negativo quando lo si ammorbidisce con l'acqua.
Che senso ha?! Si possono buttare via i filtri ogni mese e comprarne di nuovi, oppure c'è un modo per pulirli?
Saluti
Andi
cfb_de
Ciao Andi,
questi filtri non vanno puliti. Basta comprarne di nuovi e godersi la costanza dei valori di filtrazione.
Nota bene: i filtri in gelatina devono filtrare tutto, tranne l'acqua. Con l'acqua si sciolgono. Ecco perché anche nella scheda tecnica c'è scritto che non bisogna immergerli.
Saluti
Franz
Beef
Ciao Franz,
grazie per l'informazione. Mi chiedo però come si possa pensare di usare la gelatina per una cosa del genere :huh:
La prossima volta comprerò i filtri grandi e li metterò sopra la lampada, coprendo quel vetro smerigliato... lì un po' di sporco non fa poi così male.
Saluti
Andi
MirkoBoeddecker
Ciao Andi,
perché non ci proponi un colloide alternativo che si possa applicare con il sistema a cascata, che sia idrofilo (altrimenti si potrebbe applicare solo in un impianto a prova di esplosione), che non costi quasi nulla, che sia compostabile e atossico e che non reagisca con i coloranti?
No, scherzi a parte. I filtri sono molto economici e qualsiasi altro metodo di produzione conosciuto ne decuplicerebbe il prezzo. Cerca semplicemente di non spruzzarci sopra acqua e pulisci la polvere con un pennello di pelo di cammello o un panno in microfibra. In alcuni casi va bene anche un detergente per pellicole per lo sporco ostinato.
Cordiali saluti,
Mirko
cfb_de
Mirko,
FACK. (Per chi non ha familiarità con Usenet, in italiano significa: «Pienamente d'accordo!»)
Cordiali saluti,
Franz