MirkoBoeddecker
Al momento c'è un po' di confusione sul mercato riguardo al Rodinal: lo notiamo dalle continue richieste che ci arrivano.
Ecco quindi alcune precisazioni:
Rodinal
Se sulla confezione c'è scritto Rodinal, significa che si tratta di Agfa Rodinal, prodotto a Vaihingen in un ex stabilimento Agfa.
Il riempimento avviene sotto azoto, in modo che il Rodinal rimanga limpido fino al momento dell'apertura.
La denominazione Rodinal si trova solo sui prodotti fabbricati fino a un anno fa.
In Germania, Rodinal non può più essere utilizzato come denominazione di prodotto per il Rodinal (la questione è un po' più complicata e andrebbe oltre lo scopo di questo elenco).
Solo R09
Laddove è riportata solo la dicitura R09, sul flacone è indicato come produttore anche il titolare del marchio di questa denominazione: La Calbe Fotochemie di Calbe an der Saale (ex azienda del combinato VEB ORWO e utilizzatrice del marchio R09 da oltre 50 anni).
R09 con la dicitura aggiuntiva "one shot"
L'R09 con la dicitura aggiuntiva "one shot" non è, sorprendentemente, il Calbe R09, ma l'originale Rodinal di Vaihingen. Non so perché l'imbottigliatore abbia scelto proprio questa denominazione.
F09
F09 è la denominazione di Foma per R09. Il prodotto è identico a R09 e proviene da Calbe.
Almeno questo è quanto mi risulta. In passato R09 vecchio (1+40), ora R09 nuovo (1+50).
APH 09 1+40 e APH 09 1+50
È la nostra denominazione per l'R09 di Calbe.
Esistono DUE QUALITÀ. L'APH 09 vecchio era disponibile in bottiglie da 1 litro e aveva la diluizione standard 1+40. È identico al vecchio R09 di Calbe.
Il nuovo APH 09 è stato ricalibrato da Calbe appositamente per noi con una diluizione 1+50.
Viene venduto in bottiglie da 500 ml ed è identico al nuovo R09 di Calbe.
ADONAL
Con il nome ADONAL verrà commercializzato il Rodinal originale di Vaihingen, una volta esaurite tutte le scorte di Rodinal con etichetta originale recante il marchio Agfa. L'etichetta sarà realizzata sulla base dell'originale e verrà utilizzata la bottiglia originale. L'imbottigliamento avverrà sotto azoto, in modo che ADONAL rimanga limpido fino all'apertura.
Spero che questo chiarisca ogni dubbio; in caso contrario, non esitate a chiedere.
Cordiali saluti,
Mirko
hansschneider
Mirko e tutti gli altri,
ho meno problemi con le diverse denominazioni che con la seguente affermazione relativa alla conservabilità, o per essere più precisi: con la diversa conservabilità.
Contesto: come è noto, il Rodinal si conserva "per sempre" o almeno quasi per sempre (per ragioni logiche non potremo né verificare né confutare l'affermazione "per sempre"). A quanto mi risulta, ciò riguarda sia il prodotto anteguerra che il Rodinal del dopoguerra proveniente da Vaihingen. A questo proposito posso aggiungere: una bottiglia aperta da dieci anni funziona ancora (test a lungo termine da parte mia).
Ora, in qualche altro forum è stata avanzata la seguente affermazione: sì, il Rodinal di Vaihingen con il rombo Agfa durerebbe "per sempre", mentre il Rodinal Calbe (cioè R 09 con 1:40) si deteriorerebbe improvvisamente.
È chiaro che il Rodinal con il rombo (1:50) è stato modificato in un certo momento in modo tale che l’ossidazione non lo faccia diventare marrone scuro, ma non mi è chiaro come si giustifichi l’affermazione secondo cui Orwo o Calbe-Rodinal 1:40 possa improvvisamente deteriorarsi – chi l’ha affermata, a quanto mi ricordo un rivenditore di foto e pellicole, non ha fornito alcuna risposta.
Qualcuno ha una risposta _fondata_? Per favore, niente supposizioni, le ipotesi le posso fare anch’io.
Cordiali saluti
Hans
orwograph
Probabilmente la mia risposta non è abbastanza competente.
Ma perché l’R09 dovrebbe fare schifo, se viene prodotto secondo la ricetta prebellica ed è quindi più “classico” di quello “vero”?
Inoltre, se la domanda ti interessa, potresti chiamare Calbe e parlare con chi ne sa qualcosa.
Se vuoi procedere in modo del tutto empirico, dai un'occhiata su eBay, dove ogni tanto qualcuno mette in vendita l'R09 dei tempi della DDR. Provare per credere, no?
Cordiali saluti,
Peter.
uworischki
Ciao Hans,
Sto ancora usando l'R09 del 1988 (flacone da 1 litro). Non uso né Protectan né altri prodotti per prevenire l'ossidazione, mi limito semplicemente a richiudere il tappo a vite dopo averlo prelevato...
uso questa bottiglia dalla metà dello scorso anno, non senza una certa malinconia, perché è l'ultima che mi è rimasta.
saluti, uwe
mdeutgen
Ciao a tutti,
Franz lo ha descritto molto bene in un altro contesto: per garantire la durata del Rodinal e degli sviluppi simili è fondamentale anche una corretta conservazione. Il vecchio Rodinal veniva conservato in bottiglie di vetro, che, come è noto, sono più ermetiche rispetto a qualsiasi contenitore di plastica. Per questo motivo, dopo l’acquisto, ho sempre travasato il mio Rodinal/R09/APH09 in una bottiglia di vetro.
Dallo scorso anno uso costantemente un litro di APH09, che in precedenza avevo travasato in quattro porzioni da 250 ml. Le bottiglie che non ho più toccato dopo il travaso sono nettamente diverse da quella che apro quasi una volta alla settimana.
Ieri ho dato un'altra occhiata alla mia scorta (e ho fatto un po' di pulizia) e mi è capitata tra le mani una bottiglia da 0,1 l di Paranol. Non so da quanto tempo fosse lì, ma dopo aver aperto il sigillo avevo solo 70 ml nel misurino. Per questo mi sbilancio un po' e sostengo che non tutti i tipi di plastica sono adatti a una conservazione a lungo termine. Che il gas si diffonda attraverso la plastica è risaputo (perché CC ha impiegato così tanto tempo per passare finalmente dal vetro al PET? Beh, ovviamente bisognava prima imparare a gestire il PET), ma che il liquido evapori da una bottiglia sigillata non lo sapevo nemmeno io.
E come scrive così bene Hans: non potremo nemmeno verificare la "eternità".
Martin