andreasdegner
Ciao a tutti!
Ieri ho effettuato diversi test di velatura con vari tipi di carta, utilizzando una lampada rossa DuKa (quella economica di FOTOIMPEX con una lampadina da 10 W) e la Ilford SL1 (15 W). Le lampade sono state montate a una distanza di circa 1,20 m sopra il piano di lavoro a umido. Ho preesposto la carta fotografica in modo tale da ottenere un grigio chiaro. Successivamente ho posizionato il foglio sotto le lampade alla distanza indicata e l'ho scoperto due volte dopo 5 minuti ciascuna (cioè una striscia da 10 minuti, una da 5 minuti e una non esposta alla luce DuKa). I risultati sono stati piuttosto interessanti:
Ilford MG IV:
Con la luce Ilford solo una velatura minima (ma percepibile). Con la luce rossa, invece, la velatura era decisamente più forte! Com'è possibile? La luce rossa, come detto, ha solo una lampadina da 10 W (ed è molto più scura della SL1). Inoltre, si dice sempre che, in caso di dubbio, la luce rossa sia sempre più sicura.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con la lampada FOTOIMPEX? Ho l'impressione che emetta troppa luce non rossa.
Adox EasyPrint Vario Classic:
Anche questa produce un velatura evidente, ma decisamente più forte con la SL1 che con la luce rossa. Secondo la scheda tecnica, però, dovrebbe andare bene anche l'arancione!?
Forte Polywarmtone PE:
Risultati simili a quelli di ADOX
Conclusione:
La distanza tra lampada e carta, pari a 1,2 m, è probabilmente troppo ridotta. Come avete posizionato le vostre lampade da camera oscura?
E come fate durante lo sviluppo lith, dove la carta è in parte esposta alla luce della camera oscura per 15 minuti? In quel caso la velatura dovrebbe essere ancora più evidente, no?
Almeno ora ho trovato un motivo per cui non riesco a ottenere contrasti soddisfacenti: proprio a causa della velatura. Questa si nota infatti solo a partire dai toni di grigio chiari, mentre il bianco rimane bianco.
Sono curioso di leggere le vostre risposte!
Cordiali saluti
Andreas
martinhampf
Ciao Andreas,
Lavoro con una Kindermann Dulux SL. La luce rossa è generata dal cappuccio rosso posto sopra la lampadina. La lampada illumina un soffitto chiaro, a una distanza di circa 2 m dal tank di sviluppo.
Un test di velatura ha rilevato una velatura con l'attuale configurazione. Ho quindi verniciato la lampadina con vernice Plaka arancione e da allora tutto è a posto (almeno secondo il mio test di velatura ;-))
Cordiali saluti
Martin Hampf
Renate
Ciao,
Tutti i filtri lasciano sempre passare una percentuale limitata di altre lunghezze d'onda. I filtri rossi che ho testato con uno spettrografo mostrano ancora una certa percentuale di verde, e la carta reattiva al contrasto reagisce già alla luce verde. L'uso di un doppio filtro aiuta molto a sopprimere maggiormente le componenti di luce dannose. Ad esempio, si può dipingere la lampadina con una vernice che filtra il rosso.
La situazione è simile, tra l'altro, con i LED rossi. Anche i LED rosso scuro che utilizzo producono ancora una componente di luce verde debole, ma visibile alla carta. Per questo motivo, la luce viene fatta passare ancora una volta attraverso un filtro rosso scuro e irradia indirettamente l'area bagnata attraverso il soffitto.
Anche i filtri rossi sugli ingranditori non sono perfetti e possono offuscare la carta. Dipende da quanto è aperto il diaframma e da quanto tempo ci vuole per allineare la carta. Questo viene spesso trascurato.
Cordiali saluti
Renate
andreasdegner
Ciao Renate!
Dove si può comprare quel tipo di vernice rossa?
cfb_de
Ciao Renate!
Dove si può comprare quella vernice rossa?
Ciao Andi83,
l'ho già scritto qui: si chiama "vernice a strappo". Una volta era in saldo presso la concorrenza e si trova ancora nei soliti negozi specializzati in articoli per artisti o presso i fornitori di vernici:
http://www.pietzckerfarben.de/index_f6_loesemitl.htm, in flaconcini di "Diaphoto" anche nei negozi di forniture per laboratori fotografici.
Cordiali saluti,
Franz
hansschneider
Caro Andreas,
grazie mille per aver condiviso i tuoi risultati. Tuttavia, riguardo ai tempi
>>cioè una striscia da 10 minuti, una da 5<<
verrebbe da chiedersi: come fa qualcuno a tenere la carta fotografica esposta alla luce rossa in camera oscura per cinque minuti o più?
Il mio calcolo è il seguente:
1. Prendere la carta dalla scatola (dove giace con l'emulsione rivolta verso il basso), portarla all'ingranditore (sempre con l'emulsione rivolta verso il basso): cinque secondi.
2. Inserire la carta nel telaio (Versamask): cinque secondi.
3. Mettere la carta nello sviluppo (con l'emulsione rivolta verso il basso): due secondi.
In totale arrivo a circa _al massimo_ 15 secondi in cui la carta è _indirettamente_ esposta alla luce rossa.
In questo senso ritengo che i cinque secondi da te scelti, e ancor più naturalmente i dieci, siano poco realistici.
Sarebbe interessante effettuare misurazioni con tempi di 10, 20, 40, 80 secondi (ad es. un foglio che cade dalla mano, la necessità di manipolare qualcosa, quindi tutti casi eccezionali).
Cordiali saluti
Hans
andreasdegner
Caro Andreas,
grazie mille per aver condiviso i tuoi risultati. Tuttavia, riguardo ai tempi
>>cioè una striscia da 10 minuti, una da 5<<
viene da chiedersi: come fa qualcuno a tenere la carta fotografica esposta alla luce rossa in camera oscura per cinque minuti o più?
Il mio calcolo è il seguente:
1. Prendere la carta dalla scatola (dove giace con l'emulsione rivolta verso il basso), portarla all'ingranditore (sempre con l'emulsione rivolta verso il basso): cinque secondi.
2. Inserire la carta nel telaio (Versamask): cinque secondi.
3. Mettere la carta nello sviluppo (con l'emulsione rivolta verso il basso): due secondi.
In totale arrivo a circa _massimo_ 15 secondi in cui la carta è _indirettamente_ esposta alla luce rossa.
In questo senso, ritengo che i cinque secondi da te scelti, e ancor più i dieci, siano poco realistici.
Sarebbe interessante effettuare misurazioni con tempi di 10, 20, 40, 80 secondi (ad es. un foglio che cade di mano, la necessità di manipolare qualcosa, quindi tutti casi eccezionali).
Cordiali saluti
Hans
Ciao Hans!
Hai sicuramente ragione nel dire che 5 o 10 minuti sono un tempo troppo lungo per il lavoro normale. Tuttavia, si arriva facilmente a tempi dell’ordine dei minuti se si deve ancora ritagliare un foglio di carta fotografica sotto la luce rossa e si utilizza uno sviluppo un po’ più lento (oltre alla carta baritata, in cui il tempo di esposizione può facilmente arrivare a 20-30 s e lo sviluppo dura 2 min). Per non parlare delle carte a tonalità calda, che nei grandi formati devono essere sottoposte a un'esposizione di un minuto o più. Se poi si dovesse spegnere continuamente la luce della camera oscura, il lavoro nella camera oscura diventerebbe molto più scomodo. Durante il test volevo semplicemente andare sul sicuro. In ogni caso cercherò di sistemare la mia illuminazione in modo tale che con 5 minuti non abbia ancora nulla da temere.
Per lo sviluppo lith, tuttavia, dovrebbe essere sufficiente accendere di tanto in tanto la luce rossa per valutare lo stato di sviluppo e lasciarla spenta per il resto del tempo.
Cordiali saluti
Andreas
HenningH
Ciao,
molti timer per l'esposizione spengono la luce Duka mentre la lampada dell'ingranditore è accesa. La mia vecchia Jobo non era in grado di farlo, quindi mi ero procurato una prolunga con interruttore a cordicella e l'avevo posizionata accanto al piano di ingrandimento, in modo da poter azionare l'illuminazione più comodamente rispetto al timer...
Saluti da Swing
Henning
andreasdegner
Ciao!
Ho ripetuto la prova, ottenendo i seguenti risultati:
La carta Ilford MG, con l'Ilford SL1, non presenta alcuna velatura nemmeno dopo 8 minuti a una distanza di 1,5 m (con la lampada ribaltata verso l'alto, quindi con luce solo indiretta sul piano di lavoro). L'area di lavoro è sufficientemente illuminata, dato che le mie pareti sono dipinte di bianco.
L'ADOX Easy Print con la lampada a luce rossa AP di FOTOIMPEX mi crea però ancora problemi: anche a una distanza di 2 m, la carta ADOX si velatura visibilmente dopo un minuto.
Quale illuminazione Duka utilizzate per le carte ADOX? Ho l'impressione che la lampada AP sia semplicemente inadatta alla carta ADOX (anche se su Impex non ho trovato alcuna indicazione in tal senso).
Cordiali saluti
Andreas
Wolfgg
Ciao Andreas!
«L'area di lavoro è sufficientemente illuminata, dato che le mie pareti sono dipinte di bianco.»
Questo è spesso il motivo per cui gli ingrandimenti non risultano sufficientemente brillanti. La luce diffusa proveniente dall'ingranditore e dall'immagine proiettata viene spesso sottovalutata. Non dovrebbero esserci superfici bianche nelle vicinanze dell'ingranditore. Ciò include anche la cattiva abitudine di tenere la pancia da bevitore di birra in un camice da laboratorio bianco candido accanto alla carta durante l'esposizione. Carta nera, tessuto ecc. sulla parete accanto all'ingranditore e un camice grigio risolvono il problema.
Saluti, Wolfgang
andreasdegner
Ciao Wolfgang!
Grazie per la segnalazione. Lo proverò anch'io prossimamente. Dato che ho una tavola di base bianca e piuttosto riflettente, questa è una fonte di errore da non sottovalutare.
Saluti
Andreas
Wolfgg
Un'altra nota: esistono persino carte fotografiche che vengono influenzate dalla luce riflessa dalla superficie bianca sottostante. Per provarlo, basta mettere un foglio di carta nera sotto un foglio di carta fotografica: una volta effettuata l'operazione di sviluppo, l'immagine non deve mostrare alcun segno del punto in cui era posizionata la carta nera.
Saluti, Wolfgang